Expo Rurale: occupati crescono nell'agricoltura

Nella Palazzina Lorenese percorsi agri-emozionali e dispense utili e anti-crisi, orti urbani e filiera corta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2013 16:29
Expo Rurale: occupati crescono nell'agricoltura

L’Expo Rurale sarà uno sguardo sul futuro della Toscana e del Paese. Ne è convinta Coldiretti Toscana (info su www.toscana.coldiretti.it) presentando il palinsesto di iniziative, gli eventi e gli spazi realizzati all’interno della Palazzina Lorenese in occasione della manifestazione dedicata al mondo rurale promossa dalla Regione Toscana in programma da giovedì 12 a domenica 15 settembre alla Fortezza da Basso (Fi). A rinvigorire le aspettative della principale organizzazione agricola i dati relativi all’occupazione nel secondo semestre del 2013 che, secondo l’Istat, hanno visto ancora una volta l’agricoltura toscana fare un deciso passo in avanti confermando un trend positivo ed in controtendenza.

Gli occupati in agricoltura sono cresciuti del 23% -circa 5mila unità - tra il primo ed il secondo trimestre dell’anno in corso portando complessivamente gli occupati (tra dipendenti ed indipendenti) nelsettore primario oltre la soglia di 50mila. Il trend è quindi positivo. “L’agricoltura – spiega Tulio Macelli, Presidente Coldiretti Toscana anticipando alcune delle iniziative dell’Expo Rurale firmate dall’organizzazione agricola - è l’unico comparto che non solo cresce e continua a farlo con decisione, ma mostra incredibili segnali di vitalità dovuti da una parta alla vivacità delle imprese agricole e dall’altraall’unicità del nostro agroalimentare che non ha rivali a livello mondiale”. La Toscana è la prima leader in Italia per numero di “bandiere del gusto” con 468 specialità alimentari, la più ricercata da turisti e visitatori anche per questa sua capacità di prendere per la gola.

“Non ci possono copiare le colline del Chianti o di Montalcino anche se stanno provando a spacciare vini toscani quelli che toscani non sono, ne ricreare le condizioni dei micro-clima che determinano alcune produzioni e le rendono speciali; – spiega Marcelli – di fronte a noi abbiamo la più difficile delle sfide: tutelare il nostro patrimonio paesaggistico e naturale con forza, difendere dai falsi che stanno invadendo le nostre tavole le nostre aziende e continuare ad investire e credere senza esitazioni sul nostro territorio che è la vera inimitabile ricchezza.

L’agricoltura è pronta per fare il salto di qualità; è pronta per diventare il motore di sviluppo della nostra regione e del nostro paese”. All’Expo Rurale ci sarà l’agricoltura vista con gli occhi del consumatore. Dalle soluzioni fai da te per risparmiare alle proposte anti-spreco a portata di “dispensa”, armadio e beauty case passando dal percorso agri-emozionale pensato per riaccendere i “chakra” della vita fino al maxi mercato di Campagna Amica con 70 produttori e centinaia di prodotti da scoprire, provare, acquistare con consegna a domicilio in scooter.

Sarà Il più grande mai realizzato in Toscana da Coldiretti (info su www.toscana.coldiretti.it). Pensato per grandi e per piccini, al Palazzina Lorenese, nel Giardino deI Glicine dove sarà allestita la “Piazza del Risparmio di Campagna Amica”, i genitori potranno per esempio imparare a “salvare” decine di euro ogni giorno senza rinunciare alla qualità e all’identità del cibo riaffermando un principio importante come quello del consumo consapevole, oppure, “riciclare” abiti e borse per trasformarli in oggetti da arredamento e decoro originali, o ancora, dedicarsi alla pulizia della casa sfruttando le erbe dell’orto domestico, e cucinare con gli avanzi riscoprendo ricette e piatti della tradizione low-cost. Ma agricoltura fa rima anche con wellness e life style nello spazio del percorso “Agri-Emozionale”.

Per accedervi i visitatori dovranno spegnere i cellulari, tablet e dispositivi elettronici. Protagoniste le aziende agrituristiche della Toscana che offrono, ai loro clienti, turisti e cercatori di emozioninaturali, massaggi con olio extravergine e “prodotti” coltivati direttamente in azienda, degustazioni alla cieca per “allenare” e rivitalizzare sensi e percezioni assopite da lavoro e fatiche, passeggiate nell’erba per ritrovare il piacere di camminare a piedi nudi. Ci sarà anche la Tree Therapy, la tecnica anti-stress che consiste nell’abbracciare gli alberi.

Insomma tante tecniche per rilassarsi ed apprezzare uno stile di vita più sano e semplice. Saranno oltre 70 i produttori di Campagna Amica che popoleranno più grande farmer market mai realizzato in Toscana espressione di quell’agricoltura e di quella zootecnia da primato con oltre 463 specialità alimentari su 4698 a livello nazionale. Per informazioni www.toscana.coldiretti.it oppure www.exporurale.it La Provincia di Firenze - Assessorato Ambiente ha attivato una pagina facebook sull'educazione ambientale.

E' questo un impegno assunto all'indomani della Conferenza Provinciale Educazione Ambientale del 18-19 ottobre 2012 la quale ha segnato un tale livello di partecipazione sia quantitativa che qualitativa da stimolare ad intraprendere questa strada. L'idea che sta alla base di questo progetto é infatti quella di cercare di tenere aggregata o per lo meno in contatto un'ampia comunità locale di soggetti motivati e decisi a mandare avanti un impegno ed progetto condiviso in EA. Ecco dunque la pagina.

Il suo indirizzo é il seguente: facebook.com/rete.educazioneambientale. La pagina sarà d'ora in avanti utilizzata per mettere in rete più informazioni possibile su iniziative, progetti ed eventi EA organizzati dal Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff. Sarà inoltre data informazione anche di tutte quelle iniziative in cui, pur non essendone l'organizzatore, LDA Demidoff avrà un ruolo ed una partecipazione attiva. Al momento la pagina non ha modalità interattive, chi vi entra può cioè solo leggere.

Più avanti si provvederà a migliorarla ed ad ampliarla.

Notizie correlate
In evidenza