L'Ultimo Imperatore di Bertolucci torna nelle sale in 3D

Martedì 10 e mercoledì 11 settembre. In 40 multisale UCI arriva l’attesissimo evento che permetterà di apprezzare l’opera di Bertolucci in versione 3D

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2013 14:04
L'Ultimo Imperatore di Bertolucci torna nelle sale in 3D

Domani, martedì 10 settembre, torna in 3D al cinema Adriano il kolossal italiano più famoso al mondo: L’ULTIMO IMPERATORE in 3D di Bernardo Bertolucci con John Lone, Joan Chen, Peter O’Toole. Vincitore di 9 Premi Oscar, 4 Nastri d’argento, 9 David di Donatello, 4 Golden Globe. Spettacoli ore: 17:30; 21:30 Anche Uci si mobilita per il maestro Bertolucci: – UCI Cinemas, in collaborazione con Videa, porta sul grande schermo la versione 3D de L’Ultimo Imperatore, il film capolavoro di Bernardo Bertolucci del 1987.

L’evento consentirà di rivivere, in modo del tutto nuovo, la meravigliosa avventura nella Città Proibita accanto al piccolo Imperatore. Il 10 e 11 settembre, 40 multisale del Circuito UCI proporranno per la prima volta in versione 3D di uno dei film più premiati di sempre: 9 Premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, 10 Golden Globe, 3 Premi BAFTA, 9 David di Donatello, il Premio Cèsar, 4 Nastri D’Argento e un Grammy Award. Una trasformazione 3D davvero magica, che rende gli spazi davvero unici e i dettagli della dinastia Ching ancora più incredibili, immergendo lo spettatore in maniera ancora più profonda nella narrazione.

La versione restaurata in 4k-3D dona, inoltre, una poetica esaltazione delle scene dedicate all’adolescenza del protagonista Pu-Yi, ultimo imperatore della Cina e al suo percorso dall’onnipotenza alla normalità, dal buio della nevrosi alla luce della quotidianità. “Sono sedotto dalle nuove tecnologie”, ha commentato il Maestro Bertolucci, “mi hanno ridato la spinta a sperimentare, a rimettermi sul cinema dopo oltre 10 anni di pausa ”. Le prevendite sono aperte. Il prezzo del biglietto è pari a quello festivo di una normale proiezione in 3D.

È possibile acquistare i biglietti presso le multisale UCI, tramite internet, call center, App di UCI Cinemas per iPhone, iPod Touch e per iPad (scaricabile gratuitamente da App Store e da Android) e sulla Fan Page di UCI Cinemas tramite Michela, la prima live chat di Facebook che consente di prenotare il proprio posto nelle sale UCI Cinemas e invitare i propri amici Facebook. E’ possibile accedere a Michela cliccando sul seguente link: http://www.facebook.com/ucicinemasitalia/app_204799699634809. Le 40 multisale UCI che proietteranno l’evento sono:

UCI Alessandria, UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI Bicocca (MI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Cagliari, UCI Casoria (NA), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Catania, UCI Curno (BG), UCI Certosa (MI), UCI Firenze, UCI Gualtieri, UCI Lissone (MB), UCI Reggio Emilia, UCI Montano Lucino (CO), UCI Piacenza, UCI Molfetta (BA), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Pioltello (MI), UCI MilanoFiori (MI), UCI Verona, UCI Ferrara, UCI Fiumara (GE), UCI Roma Marconi, UCI Palermo, UCI Mestre, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI RomaEst (RM), UCI Torino Lingotto, UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Porta di Roma (RM), UCI Pesaro, UCI Porto Sant’Elpidio (FM), UCI Perugia, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Senigallia (AN), UCI Sinalunga.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/home.php#!/ucicinemasitalia. In alternativa contattare il call center al numero 892.960. “Questo film rappresenta la mia madeleine proustiana, perché mi ricorda i lontani anni in cui fu realizzato, la Cina, il successo mondiale.

Ma il tempo, come afferma Sant’ Agostino, viene dal passato che non esiste più, attraversa il presente che è imprendibile e si proietta nel futuro che ancora non esiste”. (B. Bertolucci) Nel 1908 a Pechino nella Città Proibita, l'anziana Imperatrice vedova, prossima a morire, si fa portare, strappandolo alla madre, Pu-Yi, un fanciullo di tre anni e lo designa suo successore. Ultimo della dinastia Ching, passerà la sua infanzia nella mitica Città Proibita, signore e padrone assoluto di uno sterminato Impero, dove ogni suo capriccio di bambino Figlio del Cielo è legge per una corte fastosa e corrotta. Storia di una solitudine, quella di un uomo che nacque Imperatore, eternamente prigioniero, tra mura prestigiose prima, in un esilio dorato poi e che morì come un cittadino qualsiasi della Repubblica Popolare Cinese. L’Ultimo Imperatore vuole essere anche il ritratto di un uomo che cerca di riconciliare la sua responsabilità morale con la sua eredità politica. Il gruppo Odeon UCI è il più importante circuito cinematografico europeo e fa capo alla società di private equity londinese Terra Firma Capital Partners.

In Italia conta 42 strutture multiplex, per un totale di 438 schermi.

Notizie correlate
In evidenza