A Calenzano il magico mondo del West

Con l’omaggio ad Aurelio Galeppini il grande Galep con le scene di Gianni Polidori per l’eroe dei fumetti Tex Willer

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2013 19:42
A Calenzano il magico mondo del West

Per quindici giorni Calenzano si tuffa nel magico mondo del West con l’ormai tradizionale mostra di fine anno ambientata all’epopea delle grandi praterie. Dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 promossa dal Comune di Calenzano, con il Patrocinio di Regione, Provincia e l’organizzazione dell’Associazione Turistica di Calenzano si terrà presso il Centro Eventi St. Art di Via Garibaldi 7 “ WEST “, Mito, Cultura, Fantasia “ con la direzione artistica di Agostino Barlacchi . Una grande enciclopedia che racconta un secolo e mezzo di storia del West di uno Stato dell’America che tutti noi abbiamo imparato a conoscere attraverso film, documentari, racconti, libri, fumetti, giochi, attori.

Visitando la rassegna entreremo come per magia in un fumetto in bianco e nero o in un set cinematografico a grandezza naturale grazie alle scenografie ricostruite dalle Scenografie Barbaro di Calenzano con la ricreazione della miniera della corsa all’oro dei pionieri, o l’accampamento indiano, o il Saloon. Saremo visitatori protagonisti di altri capitoli di vicende che da qui si sono susseguite con ricostruzioni minuziose e miniaturizzate che ritraggono le guerre indiane, le guerre di Secessione, i Trapper, le Giubbe Rosse, i villaggi del West , i coloni alla conquista di terre lontane la caccia al bisonte.

E poiché il fumetto è sempre andato di pari passo con il gioco dei soldatini vedremo quelle stesse scene disegnate negli albi della Casa Editrice Bonelli con l’omaggio ad Aurelio Galeppini il grande Galep oppure dalle scene di Gianni Polidori per l’eroe dei fumetti Tex Willer. Non mancheranno gli altri compagni di lettura come Buffalo Bill, David Crockett , Kit Karson, Pecos Bill. Poi l’ARMERIA DEI SOGNI una vera e propria passerella di pistole giocattolo nate per il gioco dei ragazzi.

Dalle pistole a tappi di sughero a quelle dalla “secca “ detonazione a salve che non ferivano nessuno ma che erano l’emulazione dei grandi pistoleri del West. Oltre ai fumetti e al gioco anche reperti: dai copricapo piumati dei grandi capi indiani alle accette di guerra o alle pipe di pace , agli amuleti dei grandi stregoni della raccolta di Paolo Forcellini di San Marino grande esperto ed appassionato dei Nativi d’America, oltre alla collaborazione tecnica di Messico e Nuvole. Un omaggio al re delle prateria il “bisonte “ arriverà dalla preziosa raccolta che per la prima volta esce dal Museo di Wanny Di Filippo situato a Firenze a Palazzo Corsini .

Il collezionista fiorentino stilista del marchio “ Il Bisonte “ ci farà ammirare tre settori come l’ARTE con quadri, sculture in vetro, bronzo , la MODA con foulard, t –shirt, sciarpe, oppure le CURIOSITA’ attraverso oggetti , bottoni, coltelli, bottiglie, scatole , miniature, tutte con un medesimo filo conduttore quello del re incontrastato delle praterie il “ BISONTE “ . Non mancherà il ricordo del grande film “Ombre Rosse “ di John Ford “ con il bozzetto originale di Silvano Campeggi , o il logo della mostra disegnato appositamente da Marco Bianchini direttore della scuola Internazionale del Comics che apparirà sul catalogo, e sul tutto il materiale propagandistico, oppure la grande impresa del maestro Renzo Calegari anche lui da oltre 60 anni creatore illustratore di albi per ragazzi che disegnerà il fumetto più grande al mondo in una striscia di 6 metri per tre. Non mancherà, quasi a ricordare che Calenzano è patria di cavalli per le scuderie , allevamenti , centri equitazione la partecipazione della CALENZANO CAVALLI “ con una rassegna di antiche selle.

Non possono mancare i classici carri dei pionieri e carrozze che ci fanno tornare indietro nel tempo al Film “ Via Col Vento “ a cura dell’Associazione Cavalli e Carrozze di Montemurlo( PO) . Si stanno mettendo a fuoco manifestazioni collaterali, conferenze, tavole rotonde, musiche da film e il “ nostro West in cucina “ un festival di piatti toscani rivisitati che si potranno trovare nei ristoranti di Calenzano aderenti alla iniziativa oltre ad una serata –spettacolo “Non sparate sul pianista“ che fonderà l’epopea del West con piatti della tradizione country … toscana.

Notizie correlate
In evidenza