Julio Cesar e Ljajic se ne parla tra Spagna e Portogallo

I portieri di casa non convincono? Il Milan vorrebbe il giovane serbo, ma i viola non lo mollano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2013 10:19
Julio Cesar e Ljajic se ne parla tra Spagna e Portogallo

Fiorentina pronta al ritorno in Europa League. Al termine del ritiro di Moena, l'8 agosto, la squadra di Vincenzo Montella giocherà in Spagna, al Mestalla di Valencia contro il Villareal di Gonzalo Rodriguez, Borja Valero e Giuseppe Rossi. Successivamente la Fiorentina si recherà in Portogallo, a Lisbona, per affrontare lo Sporting. Julio Cesar ed Adem Ljajic. I temi caldi del mercato restano il portiere e l'attaccante.

Se il primo, nelle vesti di numero uno indiscusso, ancora manca, di attaccanti ce ne sarebbero. Non convincono i portieri di Casa? Neto, Munua, Lupatelli, questi i nomi in casa viola che possono giocarsi una maglia da titolare e sarebbero pronti a sfidarsi per questo. Ma quando si parla di squadre da scudetto qualcosa ancora manca per fare della Fiorentina la reale antagonista dei grandi club. Il portiere è un ruolo fondamentale; per quanto il calcio sia cambiato devi dimostrare di avere le idee ben chiare, di titolare ce n'è uno, gli altri sono alternative.

Vincenzo Montella non può ancora dire di avere scelto con convinzione e questo comporta la presenza di varie trattative sul tavolo della dirigenza. Julio Cesar è un'ipotesi percorribile, il giocatore sembra essere propenso a seguire le inclinazioni di Pradé e Macia per i quali alla Fiorentina si arriva sacrificando un po' di amor proprio, e ridimensionando le aspettative economiche a vantaggio di un grande attaccamento alla maglia. Perché l'ex numero uno indiscusso dell'Inter, un eroe del Brasile, prenda in considerazione il rientro in Italia per giocare all'Artemio Franchi e mettersi nelle mani di Montella è uno di quei misteri del pallone affascinanti e poetici a volte come un racconto di Guareschi, altre come una foto mossa di una rivista Gossip. Julio Cesar, classe 1979, è considerato uno tra i migliori portieri della sua generazione, è comparso ininterrottamente dal 2007 al 2011 nella top ten della classifica dei migliori portieri in attività redatta dall'IFFHS classificandosi terzo nel 2009 e secondo nel 2010.

La UEFA lo ha premiato con il titolo di miglior portiere dell'edizione 2009-2010 della Champions League. Inoltre nel 2009 e nel 2010 ha vinto l'Oscar del calcio AIC come miglior giocatore nel suo ruolo. Dal 29 agosto 2012 agli inglesi del Queens Park Rangers con un contratto quadriennale da 2,5 milioni all'anno.

La questione Adem Ljajic è più complessa: il giocatore vorrebbe aumentare i profitti, rivedere l'ingaggio e c'è chi in questo vede una scarsa riconoscenza.

Andrea Della Valle è certo che Adem intende restare a Firenze, ma a quale prezzo? La squadra di Montella è competitiva e può garantire ottime occasioni di mettersi in mostra, come fare a voltarle le spalle? Procuratore, ex amici, parenti lontani e genitori sono stati tirati in ballo in questo dibattito estivo, perché Firenze non può farsi mancare 'il caso'. Di sicuro c'è una squadra capace di trattare senza troppe pressioni, le alternative ci sono, è una questione di buona gestione del patrimonio. Antonio Lenoci

Notizie correlate
In evidenza