Forme nel verde. Arte e musica a San Quirico D'orcia e Bagno Vignoni

Dal 28 luglio al via l’edizione 2013 della rassegna che coniuga scultura e architettura con il territorio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2013 16:37
Forme nel verde. Arte e musica a San Quirico D'orcia e Bagno Vignoni

Opere e note che fluttuano nella secolare vasca termale di Bagno Vignoni per l’appuntamento 2013 di Forme nel Verde, la rassegna di arte contemporanea che dal 1971 coniuga scultura e architettura con un territorio patrimonio dell’Umanità Unesco organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia e curata dall’assessore Mauro Taddei. La mostra – Tema centrale della rassegna, che negli anni ha visto esporre artisti di gran fama, (da Costantino Nivola a Augusto Perez, da Sinisca a Kurt Laurenz Metzler, da Tagliolini a Spender ad Ogata) sarà quest’anno “Memorie della Terra”, con le istallazioni di Carlo Pizzichini che arricchiranno gli scorci più belli e suggestivi di San Quirico d’Orcia.

L’inaugurazione a San Quirico è in programma domenica 28 luglio (ore 18 - Palazzo Chigi). La mostra sarà visitabile fino al 1 ottobre. Le opere di Pizzichini verranno istallate a San Quirico nelle sale di Palazzo Chigi con “Notturni in terre di Siena”, dove in mostra ci saranno sia dipinti che ceramiche, bronzi all’esterno; agli Horti Leonini con “Il giardino della conoscenza”, dove le miriade di inedite maioliche dell’artista si inseriranno nel verde del parco cinquecentesco sanquirichese.

Infine, unica nel suo genere, un’opera galleggiante, “Meteore”, che verrà istallata nella vasca termale di Bagno Vignoni. Il concerto nella vasca – Martedì 30 luglio alle 21,30 nel suggestivo scenario di Bagno Vignoni si svolgerà il concerto per pianoforte e sax nella vasca termale. Protagonisti la musicista senese Alessandra Garosi e il sax di fama internazionale Adam Simmons che eseguiranno brani originali ispirati al tema degli Spaventapassari, in un ideale filo conduttore musicale con la mostra organizzata dal Teatro Povero di Monticchiello per l’edizione 2012 di Forme nel Verde e dedicata proprio agli Spaventapasseri.

Notizie correlate
In evidenza