Nextech Festival 2013

A Firenze il 5/6/7 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2013 23:21
Nextech Festival 2013

La settima edizione di Nextech Festival si svolgerà a Firenze dal 5 al 7 settembre e sarà ospitata nell’ambito del programma delle attività dell’Estate Fiorentina 2013. Nextech Festival è la manifestazione ideata dal Musicus Concentus e nata a Firenze nel 2006, dedicata alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali. La settima edizione di Nextech Festival, organizzata dal Musicus Concentus, Decibel Eventi, MDC Events, Atomic Event, proporrà un’importante novità: per la prima volta il festival si svolgerà in spazi diversi in città, allestendo così differenti scenari.

Il percorso esplorativo caratteristico del Festival tra le molte musiche che compongono la scena elettronica contemporanea, dalla ricerca sonora più avanzata alle ultime tendenze nell’ambito della club culture, presenterà una serie di appuntamenti abbinati ad hoc ai luoghi in cui saranno ospitati, la Sala Vanni, l’Odeon Firenze, il Viper Theatre, il Full Music club, il Padigione Cavaniglia della Fortezza di Basso. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre di più la città nell’avvenimento del Festival, creare un’atmosfera, lasciare una scia della sua presenza; e soprattutto valorizzare esperienze musicali della scena elettronica che si esaltano in contesti diversi, favorendo così anche la fruizione di pubblici differenti, dai più giovani militanti del dancefloor ai più adulti interessati all’esperienza acustica e visiva. Per l’inaugurazione del Festival, giovedì 5 settembre, la prima sede sarà quella della Sala Vanni con una presenza di culto, il duo inglese Raime, tra le realtà più affascinanti del momento, che di recente al Festival Sonar di Barcellona hanno aperto per i leggendari Kraftwerk.

L’estetica notturna e misteriosa di Raime guiderà l’ascoltatore attraverso un viaggio ipnotico con un set audio e video ideale per l’atmosfera raccolta della Sala Vanni. A seguire, la notte del 5 settembre le attività proseguiranno sul palco del Full Music club con i set di Herva, talento fiorentino sempre più apprezzato all’estero, Teo Naddi e Draft. Il programma di venerdì 6 settembre prevede due location per appuntamenti con sonorità differenti. La sera all’Odeon Firenze una presenza di particolare rilievo: il concerto dei Mount Kimbie, duo inglese attualmente sulla cresta dell’onda in virtù dell’acclamato secondo album, composto utilizzando strumenti vintage come le chitarre, l’elettronica dei vecchi campionatori e di mangianastri vintage.

In apertura, la proposta visionaria di Stargate, sigla dietro cui opera Lorenzo Senni, compositore e performer tra i più quotati della nuova scena italiana. La notte del 6 settembre Nextech Festival continua e approda al Viper Theatre per ospitare il formidabile collettivo francese dei Chinese Man, artefice di una combinazione sonora che mette a confronto le esperienze storiche della black music con i linguaggi dell’elettronica contemporanea. Dal 2006 il collettivo di Marsiglia è protagonista di set di grande impatto con video e ritmi irresistibili.

Oltre ai Chinese Man sul palco del Viper Theatre saliranno due protagonisti toscani, Numa Crew e Millelemmi. Per il gran finale, sabato 7 settembre, lo spazio sarà quello del Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso con un programma che accompagnerà il pubblico dall’ora dell’aperitivo a notte inoltrata, e avrà i suoi punti di forza nei set di quattro nomi che riassumono i tre tempi dell’intero genere Techno: l’inglese Dave Clarke, una parte di storia che ancora eccelle magnificamente ad ogni sua esibizione; il tedesco Len Faki e la siberiana Nina Kraviz, due dei nomi più rappresentativi del fantastico presente di questo genere; lo statunitense DVS1, considerato dai più nome del futuro. Dalla prima edizione Nextech Festival si è imposto tra gli appuntamenti più amati dai giovani a Firenze, con i primi sold out di una lunga serie, per una proposta in linea con quanto accade nelle grandi capitali culturali europee.

Al momento giusto Nextech Festival ha iniziato un lavoro di documentazione di una realtà culturale tra le più innovative delineatesi negli ultimi tempi, offrendo a Firenze un’ampia prospettiva per guardare a un nuovo mondo espressivo. Così Nextech Festival si è repentinamente radicato nell’immaginario delle nuove generazioni, grazie al prestigioso elenco di artisti ospiti e grazie allo spirito del programma, che è riuscito a coniugare ricerca e spettacolarità, trasformando i numerosi eventi proposti in una sequenza ininterrotta e avvolgente, arricchita da allestimenti e installazioni audio e video.

Oltre che al botteghino la popolarità di Nextech Festival è confermata dal seguito sul web, che conta oltre 100.000 accessi sul suo sito nel mese della manifestazione, e oltre 12.000 visite al giorno durante il festival, e anche su una numerosa comunità di fan nei social network. Affiancano il Musicus Concentus in questa nuova e più ambiziosa veste di Nextech Festival Decibel Eventi, MDC Events, e Atomic Event, con i quali è stato possibile predisporre un piano a lungo termine che intanto ha già consentito la firma di un accordo di esclusiva triennale per le manifestazioni di questo tipo all’interno della Fortezza da Basso, mettendo a frutto quella sinergia tra cultura ed impresa di cui tanto c’è bisogno per mantenere viva e attuale la scena culturale di Firenze. La settima edizione di Nextech Festival sarà sostenuta dal Comune di Firenze attraverso l’Estate Fiorentina 2013, da B&C Speakers, da Accademia Italiana, due marchi toscani d’eccellenza.

B&C Speakers è uno dei principali operatori mondiali nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione dei principali componenti delle casse acustiche, destinati ai produttori di sistemi audio professionali (tra cui Nexo, Fender, Bose, Yamaha), partner di Nextech Festival dal 2008. Accademia Italiana di moda e design, è la scuola fiorentina fra le più prestigiose a livello internazionale che ha sedi a Firenze e a Roma e affiliazioni in tutto il mondo, è sempre in prima fila nello sviluppo e nella promozione della creatività giovanile e dei nuovi talenti, partner di Nextech Festival dal 2010.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza