Fino al 31 agosto la maratona musicale della ong Oxfam Italia: Oxjam

Un concerto a Londra, un viaggio a Sarajevo, la produzione di un disco, una cena con Saturnino, un provino, una photosession: i premi per le band e dj che si attiveranno contro fame e ingiustizia partecipando a Oxjam!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2013 15:46
Fino al 31 agosto la maratona musicale della ong Oxfam Italia: Oxjam

Prosegue fino al 31 agosto la “maratona musicale” della ong Oxfam Italia “Oxjam - music for a change”, che chiede a tutte le band e dj fiorentini, toscani e non solo, di iscriversi al più presto e impegnarsi in prima persona contro fame e ingiustizie. Come? Suonando! La musica è uno dei canali più potenti di comunicazione e sensibilizzazione per temi quali la penuria di risorse nel pianeta, lotta alla fame, sostegno a piccole produzioni agricole nel sud del mondo. Oxfam Italia mette a disposizione premi importanti per tutte le band che si impegneranno con Oxfam nel diffondere questi temi e partecipare ad una raccolta fondi.

Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito www.oxfamitalia.org/oxjam e scaricare tutti i materiali a disposizione per gli iscritti. Si chiede ai partecipanti di suonare, esibirsi, cogliere qualsiasi occasione e crearne di nuove per invitare il pubblico a piccole donazioni in favore di Oxfam. Per le band più virtuose in palio premi prestigiosi: un concerto a Londra in occasione dell’Oxjam inglese, un viaggio in Bosnia dove Oxfam è presente con esibizione a Sarajevo, la produzione di un disco, una cena con Saturnino, bassista di Jovanotti e coautore di grandi hit come Ombelico del mondo, Penso positivo e Baciami ancora, una photo sessione con Alessio Pizzicannella, fotografo di Neil Young, Rolling Stones, Metallica, R.E.M., U2, Coldplay, Oasis, Negrita, per Times, Rolling Stone, Guardian, Observer; un provino con Adele di Palma, prima manager di Fabrizio De Andrè di cui ha curato la prima tournée, tra i suoi management e collaborazioni: Gianna Nannini, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, John De Leo, Ivano Fossati. Premi importanti per una missione importante: raccogliere fondi per combattere l’ingiustizia della povertà nel mondo, lavorando perché tutti abbiano il potere e le risorse per costruire il proprio futuro. Oxfam è una confederazione internazionale specializzata in progetti di sviluppo e aiuto umanitario.

È nata in Inghilterra nel 1942 ad opera di persone impegnate nel sociale e di accademici dell’Università di Oxford. Nel marzo 2012 - dopo alcuni anni di affiancamento alla Ong toscana UCODEP, attiva da trent’anni nella cooperazione internazionale - è nata ufficialmente anche nel nostro Paese Oxfam Italia. Sin dalle sue origini Oxfam a livello internazionale si è legata alla musica con un binomio forte quanto naturale: Radiohead, Coldplay, Annie Lennox sono alcuni degli “ambassadors” della ONG.

Anche in Italia Oxfam, seppure con una breve vita, ha già stretto relazioni importanti nel mondo della musica e dello spettacolo, amplificando il ruolo cruciale della ONG nell’impegno verso uno sradicamento delle cause dell’ingiustizia della povertà e verso un miglioramento della vita di migliaia di persone con interventi innovativi e concreti attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza in occasione di crisi umanitarie, attività educative e campagne di opinione. Segui Oxjam su Facebook: www.facebook.com/OxjamItalia Scrivici a oxjam@oxfamitalia.org OXJAM - MUSIC FOR A CHANGE Silvia Poledrini tel.

349 4763830 silvia.poledrini@oxfamitalia.org www.oxfamitalia.org

In evidenza