Fondazione Musei Senesi, inizio d’estate ricco di appuntamenti

Nei giorni intorno al solstizio tante iniziative che arricchiscono l’offerta culturale dei musei delle Terre di Siena.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2013 19:56
Fondazione Musei Senesi, inizio d’estate ricco di appuntamenti

Si inizia giovedì 20 giugno con “Il gusto dell’arte” a Colle di Val d’Elsa, mentre sabato 22 giugno “Work in progress” fa tappa a San Giovanni d’Asso per l’incontro “green” con Alessandro Melato. Domenica 23 giugno trekking in compagnia di un geologo alla scoperta delle miniere di Bagni San Filippo, mentre fino al termine di settembre tutti i giorni sarà possibile visitare la miniera di Abbadia San Salvatore guidati dagli ex minatori che qui lavoravano. Infine il 26 giugno a Siena presentazione del nono volume di Etrurianatura, il periodico dell’Accademia dei Fisiocritici Un inizio d’estate ricco di appuntamenti con la Fondazione Musei Senesi.

Nei giorni intorno al solstizio sono tante le iniziative che arricchiscono l’offerta culturale dei musei delle Terre di Siena. Si inizia giovedì 20 giugno al museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa con “Il gusto dell’arte”, nell’ambito dell’iniziativa regionale promossa da Vetrina Toscana: a partire dalle ore 18 dimostrazione dal vivo della lavorazione a caldo del cristallo, esposizioni, degustazione di vini locali in calici di cristallo e cena a tema. Sabato 22 giugno alle ore 16 “Work in progress”, il ciclo di incontri a ingresso libero promosso dai Museum’s Angels della Fondazione Musei Senesi a sostegno di Siena città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, fa tappa al Museo del Tartufo e Centro di documentazione di San Giovanni d’Asso per “Il tuo contributo per un mondo più verde”.

L’incontro con Alessandro Melato, consulente NWG (New World in Green), azienda capofila della green economy che si occupa di energie rinnovabili e mobilità elettrica, si focalizzerà sull'importanza delle energie rinnovabili e sull'eco-sostenibilità, tematiche di cui questa azienda è leader, e sarà un’occasione per conoscere ed indagare un nuovo sistema organizzativo del lavoro che questa azienda applica. A seguire sarà poi presentata l'iniziativa “Il tuo contributo per un mondo più verde, pianta un albero per compensare le tue emissioni di CO2”.

L’appuntamento di “Work in progress” è inserito all’interno de “La festa di San Giovanni: Weddings, Wine, Truffle and Green… - Tra sacro e profano”, ricco calendario di iniziative organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni d’Asso in collaborazione con l’amministrazione comunale che proseguirà fino a lunedì 24 giugno. Mercato “degustativo” con tartufo scorzone e Vino Orcia DOC, rievocazione della storia di San Giovanni d’Asso degli ultimi 40 anni attraverso una sfilata di abiti nunziali, tanta musica con il gruppo bandistico "La Samba" di Torrita di Siena e celebrazioni religiose per il santo patrono: tante occasioni da non mancare per passare tre giorni in allegria circondati dall’incantevole panorama delle Crete Senesi. Le iniziative di Fondazione Musei Senesi proseguono domenica 23 giugno: il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore dà appuntamento alle ore 9 all’albergo Le Terme di Bagni San Filippo per il trekking in compagnia di un geologo alla scoperta delle miniere di Bagni San Filippo, delle emanazioni naturali di gas endogeno e delle sorgenti presenti nella zona del Fosso Bianco.

L’iniziativa sarà replicata anche la domenica successiva, mentre fino al termine di settembre tutti i giorni sarà possibile visitare la miniera di Abbadia San Salvatore guidati dagli ex minatori che qui lavoravano, in un viaggio alla scoperta del mercurio e del suo minerale, il cinabro. Infine, mercoledì 26 giugno alle ore 16 a Siena, al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, sarà presentato il nono volume del periodico Etrurianatura. All’iniziativa, che sarà aperta da Sara Ferri, presidente Accademia dei Fisiocritici, e da Gianni Resti, presidente Fondazione Musei Senesi, parteciperanno Giulia Capecchi, Andrea Benocci, Ilaria Corsi, Jacopo Crezzini, Claudio Rossi e Simonetta Corsolini.

A coordinare l’incontro Roberto Mazzei. Le informazioni sulle attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org. Facebook: Fondazione Musei Senesi, Twitter: @museisenesi

Notizie correlate
In evidenza