Da martedì al via Pitti Immagine

Predisposto il piano della mobilità in occasione delle manifestazioni alla Fortezza da Basso. Dal 17 al 21 giugno Presidio, nel giardino del lago dei cigni (lato viale Lavagnini) per dire No ai tunnel TAV

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2013 20:07
Da martedì al via Pitti Immagine

Inizieranno martedì 18 giugno e continueranno fino al 5 luglio le manifestazioni di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Come di consueto ad aprire la kermesse sarà Pitti Uomo (dal 18 al 21 giugno), seguito da Pitti Bimbo (27-29 giugno) e infine Pitti Filati (dal 3 al 5 luglio ) che chiuderà la manifestazione. Il piano della mobilità messo a punto dagli uffici di coordinamento di concerto con la Polizia Municipale e i soggetti interessati ricalca quello varato per le edizioni precedenti, con una novità: non verrà infatti interrotta la rete ciclabile intorno alla Fortezza grazie all’istituzione di percorsi pedo-ciclabili.

Quindi, per quanto riguarda i provvedimenti di viabilità legati alle esigenze di allestimento degli eventi ospitati all'interno della Fortezza, alcuni divieti sono già scattati come, per esempio, il divieto di transito e sosta in piazza Bambine e Bambini di Beslam con deroga per i mezzi interessati alle operazioni di allestimento/disallestimento e per i taxi. E' invece consentito il transito degli autorizzati sul controviale di viale Strozzi, lato Fortezza, da Porta Faenza in direzione di viale Lavagnini.

Transito consentito agli autorizzati anche sul controviale interno (lato Fortezza nuova biglietteria) nel tratto tra piazzale Montelungo e l’ingresso principale della Fortezza (Porta Santa Maria Novella). Nello stesso tratto sarà revocata la pista ciclabile e istituita una pista pedo/ciclabile. Ancora in viale Strozzi è stato istituito (e sarà in vigore fino al 27 giugno) un restringimento di carreggiata, tra il semaforo all’altezza di via dello Statuto e viale Caduti dell’Egeo in modo da ricavare lo spazio per la sosta di ciclomotori e motocicli oltre che per un percorso ciclo/pedonale.

I veicoli a due ruote a motore possono parcheggiare, nei giorni delle manifestazioni, anche sul controviale di viale Strozzi tra la vasca e la carreggiata (escluse) e nel tratto compreso tra il chiosco posto all’uscita della corsia proveniente da piazza Bambine e Bambini di Belsam e il semaforo posto all’altezza di via dello Statuto (con revoca della pista ciclabile). In piazzale Montelungo (fino al 5 luglio) è revocata la normale area di sosta: i posti sono infatti riservati ai mezzi interessati alle manifestazioni.

Dal 28 al 29 giugno e dal 30 giugno al 5 luglio sono previsti divieti di transito e sosta anche in piazzale Caduti Egeo, con l'eccezione dei mezzi interessati alle mostre. Divieti di sosta anche in piazza Adua (17 giugno-5 luglio) su tutto il fronte compreso tra via Valfonda e l’ingresso del Palazzo dei Congressi. Per quanto riguarda invece la mobilità nei giorni di svolgimento delle manifestazioni, in piazza Bambine e bambini di Beslan (su tutta l’area compresa la rampa di accesso lato Fortezza) potranno transitare in deroga al divieto anche i bus navetta a servizio della mostra oltre ai taxi.

In via Fausto Dionisi (dal lato Palazzo dei Congressi nel tratto compreso tra viale Strozzi in direzione di piazza del Crocifisso) sarà istituito un divieto di sosta con deroga per i mezzi NCC. Nella stessa via, all’intersezione con viale Strozzi, sarà istituito anche l’obbligo di svolta a destra, verso via Ridolfi: soltanto i mezzi del trasporto pubblico potranno proseguire verso piazza Bambine e bambini di Beslam. Inoltre i mezzi pubblici che transitano in viale Strozzi, nella corsia di marcia con direzione verso viale Lavagnini posta sul fronte di via Ridolfi, potranno svoltare a sinistra per immettersi nella corsia riservata in direzione di via Valfonda.

Sempre nei giorni di svolgimento delle manifestazioni sarà revocata l’area pedonale di tipo B in via Faenza (tratto via Nazionale-via Cennini) con istituzione di divieto di sosta su ambo i lati (che prosegue fino a piazza del Crocifisso): il transito sarà consento ai taxi e ai frontisti con senso unico verso via Cennini. Nel tratto di via Faenza tra piazza Madonna degli Aldobrandini e via Nazionale sarà revocato il divieto di transito ma soltanto per i mezzi del trasporto pubblico. Inoltre, per esigenze legate all'allestimento/disallestimento della mostra la vecchia Rampa Spadolini sarà chiusa dal 21 al 29 giugno (dalle 10 fino al termine delle operazioni).

Sempre per le operazioni di allestimento/disallestimento nei giorni del 7, 11, 19, 25 giugno sono previsti divieti di transito, con deroga per i mezzi interessati, in via Caduti di Nassirya (dalle 7 nei giorni del 17, 21, 29 giugno e 5 luglio) e in piazzale Montelungo lato ferrovia (fino al 5 luglio). Infine per consentire la sosta dei bus navetta a servizio della manifestazioni, sono previsti divieti in via Mannelli (dal 18 al 21 e dal 27 al 29 giugno), piazza della Costituzione (lato Mugnone nei giorni del 21, 22, 29 e 30 giugno), viale Guidoni (anche controviale lato numero civici dispari nei giorni delle manifestazioni).

Mentre in via Gabbuggiani, dal 17 al 21 e dal 26 al 29 giugno, saranno istituiti divieti di sosta con deroga negli spazi riservati ai mezzi dei portatori di handicap e ai taxi. Il Comitato NO TUNNEL TAV sta organizzando un presidio dal pomeriggio del 17 giugno alla sera del 21 giugno 2013 alla Fortezza da Basso, nei pressi del giardino con la vasca dei cigni. Il luogo non è casuale: sarà sulla verticale dei tunnel, per ricordare che la Fortezza è uno dei monumenti più minacciati dallo scavo.

Il progetto del Passante TAV di Firenze è caduto in un pozzo di silenzio. Dal 17 al 21 giugno il Presidio alla Fortezza da Basso, al giardino del lago dei cigni sarà l'occasione per dire NO ai tunnel TAV, con alle ore 19 aperitivo e spuntini e alle ore 21 incontri pubblici.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza