Amministrative in Toscana: ultimi appuntamenti elettorali

In caso di ballottaggio per l'elezione dei sindaci, si voterà domenica 9 giugno, dalle 8.00 alle 22.00, e lunedì 10 giugno, dalle 7.00 alle 15.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2013 15:19
Amministrative in Toscana: ultimi appuntamenti elettorali

Ultimi giorni di campagna elettorale prima del voto amministrativo di domenica e lunedì prossimi 26 e 27 maggio, che vedrà in Toscana i cittadini di 17 comuni chiamati alle urne. In caso di ballottaggio si rivoterà il 9 e 10 giugno. Arezzo - Capolona (5.428) Sindaco uscente Marco Brogi Lista Civica Firenze - Campi Bisenzio (42.929) Sindaco uscente Adriano Chini Centro Sinistra (Liste Civiche) Impruneta (14.667) Ida Beneforti Gigli In Paoli Partito Democratico Marradi (3.257) Paolo Bassetti Lista Civica Grosseto - Gavorrano (8.660) Sindaco uscente Monte Argentario (12.556) Arturo Cerulli Lista Civica Semproniano (1.144) Gianni Bellini Lista Civica Livorno - Rio Marina (2.235) Sindaco uscente Viareggio (61.857) Sindaco uscente Massa-Carrara: MASSA (68.856) Sindaco uscente Roberto Pucci Centro Sinistra Pisa: Montecatini Val di Cecina (1.820) Sindaco uscente Sandro Cerri Partito Democratico PISA (85.858) Marco Filippeschi Centro Sinistra (Liste Civiche) Riparbella (*) (1.631) Santa Maria a Monte (12.847) David Turini Centro Destra (Liste Civiche) Pistoia: Ponte Buggianese (8.771) Pier Luigi Galligani Partito Democratico Prato: Poggio a Caiano (9.626) Marco Martini Centro Sinistra (Liste Civiche) Siena: SIENA (*) (52.839) Principali iniziative di fine campagna del Partito Democratico (o di liste da esso sostenute nei comuni sotto 15mila abitanti) e dei candidati sindaco: MASSA.

Venerdì 24 maggio. Il candidato sindaco Alessandro Volpi chiuderà con un’iniziativa di coalizione a Marina di Massa in piazza Bad kissingen dalle 19. PISA. Venerdì 24 maggio. Il candidato sindaco Marco Filippeschi chiuderà la campagna elettorale del centrosinistra con un concerto dei “Nomadi” in Piazza Carrara. SIENA. Giovedì 23 maggio. A sostegno della lista del PD e del candidato sindaco Bruno Valentini sarà ospite Matteo Renzi, sindaco di Firenze. Parteciperanno tutti i candidati Pd al consiglio comunale alle 16.45, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri, in Piazzale Rosselli.

Venerdì 24 maggio, alle ore 17, al Circolo Arci in località Il Ruffolo a Siena, che vedrà protagonista Enrico Rossi, a sostegno del candidato sindaco di centrosinistra, Bruno Valentini e dei candidati del Pd al consiglio comunale. CAMPI BISENZIO. Mercoledì 22 maggio. Emiliano Fossi, candidato sindaco, chiude la campagna elettorale in piazza Dante a partire dalle 18 con la presentazione dei candidati al consiglio comunale dei Giovani democratici a cui parteciperanno Andrea Giorgio, segretario regionale dei GD, e Ivan Ferrucci, segreteria Pd Toscana.

Alle 21.30 dibattito con il segretario comunale del Pd di Campi Bisenzio Matteo Goretti e quello del Pd Metropolitano Patrizio Mecacci, il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci. VIAREGGIO. Venerdì 24 maggio. Iniziativa per il candidato sindaco Leonardo Betti in Piazza Maria Luisa dalle 20. CAPOLONA (AR). Venerdì 24 maggio. Alle 21 Alberto Ciolfi (lista “Per Capolona – Ciolfi Sindaco”) farà la sua iniziativa di chiusura presso il Palazzo Comunale. GAVORRANO (GR).

Venerdì 24 maggio. Alle 17.30 festa di chiusura presso la casa del Popolo di Bagno di Gavorrano con la candidata sindaco Elisabetta Iacomelli (lista “Centrosinistra unito per Gavorrano). Alle 20 interviene Claudio Martini, vicecapogruppo PD al Senato. IMPRUNETA (FI). Giovedì 23 maggio. Il candidato sindaco del PD Alessio Calamandrei sarà alla Casa del popolo di Impruneta per un incontro sul futuro dei Comuni con il sindaco di Livorno e presidente Anci Toscana Alessandro Cosimi, Ida Beneforti, Sindaco uscente, Sestilio Dirindelli, Sindaco di Tavarnelle, Alessio Biagioli, Sindaco di Calenzano.

Venerdì 24 maggio. Alla casa del popolo di Pozzolatico cena e festa di chiusura campagna elettorale alle 20 con i deputati Elisa Simoni e David Ermini. MARRADI (FI). Giovedì 23 maggio. Cena elettorale alla “Colombaia” alle 19.30 con il candidato sindaco Tommaso Triberti, (Lista “Per Marradi – Siamo Pronti”) MONTE ARGENTARIO (GR). Giovedì 23 maggio. Il candidato sindaco Massimo Sandrelli (lista “Argentario–Adesso Futuro”) sarà con il sindaco di Firenze Matteo Renzi per un'iniziativa alle 15 in Piazza Indipendenza a Porto Ercole.

A seguire iniziativa in Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano. Venerdì 24 maggio. Sandrelli sarà con il presidente della Provincia Leonardo Marras alle 16.30 a Porto Ercole (Terrazza via Caravaggio), alle 18 a Porto S. Stefano (Piazzale dei Rioni), alle 19.30 al molo Candi di Porto S. Stefano. MONTECATINI VAL DI CECINA (PI). Giovedì 23 maggio. Il candidato sindaco Sandro Cerri (lista “Centrosinistra per Montecatini”) sarà al Teatro di Ponteginori alle 21.15 con Oreste Giurlani, Susanna Cenni, Carlo Giannoni, Massimiliano Casalini e Ugo Ricotti.

Venerdì 24 maggio alle 21.15 iniziativa al cinema di Montecatini con Andrea Pieroni, Federico Gelli, Carlo Giannoni, Renzo Rossi e Monica Sgherri. POGGIO A CAIANO (PO). Giovedì 23 maggio. Il candidato sindaco Marco Martini (lista “Insieme Centrosinistra per Poggio”) sarà al Poggetto in Piazza dei Caduti dalle 20.30. Venerdi' 24 maggio dalle 21 in piazza XX settembre festa di chiusura campagna elettorale. PONTE BUGGIANESE (PT). Venerdì 24 Maggio. Alle 21, in Piazza del Santuario, a sostegno del candidato sindaco Pier Luigi Galligani (lista “Uniti per i cittadini”) ci sarà il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. RIPARBELLA (PI).

Venerdi’ 24 maggio. Il candidato sindaco Renzo Fantini (lista “Riparbella Democratica”) alle 21.30 sarà in piazza Matteotti con Ivan Ferrucci, consigliere regionale, segreteria regionale PD. RIO MARINA (LI). Venerdì 24 maggio. Il candidato Renzo Galli (lista “Comune Amico”) sarà dalle 22 in piazza Salvo d'Acquisto per l'incontro finale con gli elettori. SANTA MARIA A MONTE (PI). Venerdì 24 maggio. Il candidato sindaco Antonio Torrini (lista “Democratici per Santa Maria a Monte”) sarà al Centro “Peppino Impastato”, via Falorni, alle 19 per un’apericena con tutti i candidati ed il deputato Edoardo Fanucci. SEMPRONIANO (GR).

Venerdì 24 maggio. Alle 21 il candidato sindaco Miranda Brugi (lista “Uniti per Semproniano”) sarà alla sala del consiglio comunale con l’assessore regionale Annarita Bramerini e Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana. "Un partito vivo e in crescita, giovane e aperto al rinnovamento" questo il bilancio della stagione congressuale del PdL, tracciato dal coordinatore regionale del PdL Massimo Parisi e dal vicecoordinatore vicario Riccardo Migliori. 21.717 iscritto, oltre 12.500 votanti, pari al 58%: un tasso di partecipazione significativamente alto, soprattutto alla luce della attuale stagione di antipolitica, a cui si è accompagnato un dibattito ampio e libero che ha portato ad un rinnovamento di oltre il 50% dei vertici provinciali – 13 volti nuovi sui 22 coordinatori e vice eletti – e di oltre il 69% tra i componenti degli 11 coordinamenti. Ampio spazio anche ai giovani, rappresentati per circa il 25% (81 under 35), e alle donne, presenti in una quota pari al 20% (66 presenze femminili sui 330 componenti dei coordinamenti). “Il bilancio non può che essere positivo: sono stati congressi veri, partecipati, vivaci.

I numeri stanno a dimostrare che il PdL c’è, è presente sul territorio ed è pronto a riproporsi come alternativa al centrosinistra anche in vista della prossima tornata elettorale”, ha commentato Parisi. Sulla stessa linea il vice coordinatore vicario Riccardo Migliori: “I dati dimostrano che il PdL non è un partito di plastica, né un soggetto politico sradicato. I congressi provinciali celebrati e i prossimi congressi comunali provano che il processo di consolidamento è in atto”. Quando si vota: Domenica 26 maggio, dalle 8.00 alle 22.00, e lunedì 27 maggio, dalle 7.00 alle 15.00.

Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 27 maggio, subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti. In caso di ballottaggio per l'elezione dei sindaci, si voterà domenica 9 giugno, dalle 8.00 alle 22.00, e lunedì 10 giugno, dalle 7.00 alle 15.00. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 10 al termine delle votazioni e dell'accertamento del numero dei votanti. I risultati delle elezioni comunali e delle regionali in Sardegna si potranno vedere in tempo reale sul sito del Ministero dell'Interno http://elezioni.interno.it.

Notizie correlate
In evidenza