Mondiali 2013, dalle aste al ribasso arrivano i soldi per altre opere

La sfida è quella di arrivare a settembre, ai Mondiali di ciclismo Toscana 2013, con una rete infrastrutturale ed un sistema organizzativo all’altezza dell’evento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2013 19:37
Mondiali 2013, dalle aste al ribasso arrivano i soldi per altre opere

Oltre un milione di euro ottenuti dalle "economie" sui cantieri già assegnati con le aste al ribasso sui costi previsti. Il ‘Comitato istituzionale per la preparazione e lo svolgimento dei Mondiali di ciclismo 2013′ sta lavorando per moltiplicare gli interventi di adeguamento e miglioramento del manto stradale lungo il percorso della competizione. Con un protocollo d’intesa firmato questa mattina i membri del Comitato hanno destinato al finanziamento di ulteriori interventi funzionali alla manifestazione le risorse provenienti dai ribassi d’asta ottenuti per gli appalto già assegnati.

Si tratta di oltre un milione di euro, cifra che servirà per finanziare opere aggiuntive indicate dagli ento locali interessati. Alla firma hanno partecipato la Regione Toscana e le Province di Firenze, Lucca, Pistoia e Prato oltre ai Comuni di Firenze, Fiesole, Lucca, Montecatini Terme e Pistoia. Tra le opere che saranno realizzate grazie alle economie figurano il velodromo ed una pista ciclabile a Lucca, la ristrutturazione di una sala delle Terme Regina a Montecatini Terme (indicata come sala stampa durante la competizione) , interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione del Complesso Padovani, della Palestra dell’Affrico e di altre infrastrutture sportive a Firenze, che saranno utilizzate in occasione dell’evento e che poi resteranno a disposizione dei cittadini. “Con l’accordo sottoscritto oggi – ha spiegato il presidente del Comitato, l’assessore regionale ai trasporti ed alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – aggiorniamo il già corposo programma degli interventi necessari per rendere il percorso di gara adatto ad ospitare la competizione.

Grazie alle economie ottenute dagli appalti per i lavori già avviati, siamo in grado di finanziare altre opere che il Comitato organizzatore ed i Comuni e le Province attraversati dal tracciato di gara ci hanno indicato come strategiche e funzionali ad un migliore svolgimento per la competizione. Ad oggi in Toscana sono già stati avviati 16 cantieri funzionali al Mondiale di ciclismo 2013 ed altri 28 stanno per essere aperti”. “Sull’organizzazione di questo evento la Toscana si gioca la propria immagine internazionale – ha aggiunto Ceccarelli – il Mondiale di ciclismo sarà seguito dai media di 180 diversi Paesi ed anche se stiamo vivendo un momento difficile per l’economia pubblica e se l’impegno che ci viene chiesto è grande, ancora più grande potrà essere il ritorno in termini di promozione turistica ed economica, oltre all’indotto immediato dell’evento, calcolato dal Comitato organizzatore in circa 164 milioni di euro”. La Regione Toscana ha investito in tutto 18 milioni di euro ed ulteriori 11 milioni sono stati messi a disposizione dalle Province e dai Comuni interessati.

Notizie correlate
In evidenza