Firenze Migranda, quanti mondi e culture diverse nella città di Dante!

In occasione di Terra Futura, il 17 e 18 maggio, partono le passeggiate alla scoperta del cuore multietnico di Firenze. Aperte ancora per pochi giorni le prenotazioni rivolte a turisti e fiorentini.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2013 17:14
Firenze Migranda, quanti mondi e culture diverse nella città di Dante!

Firenze vista con gli occhi di chi adesso vive qui, ma che ha bisogno del suo paese di origine: come puoi fare la ricetta della nonna se non trovi gli ingredienti? Come fai a parlare con il tuo Dio se non c’è il luogo consacrato, l’atmosfera, i riti? Come riesci a sentirti parte della città se i tuoi figli non hanno una scuola che valorizzi la loro diversità? Parte a Firenze assieme ad Oxfam Italia, Walden - Viaggi Solidali, con la collaborazione di numerose associazioni ed il Q1 di Firenze, l’iniziativa Firenze Migranda, che porterà turisti e fiorentini alla scoperta della pluralità di mondi che convivono nel cuore della città di Dante. Da Piazza Santa Maria Novella su per via del Palazzuolo e via Borgognissanti fino al quartiere di San Lorenzo alla ricerca alla ricerca del passato e del presente “migrante” di Firenze, turisti e fiorentini avranno l’occasione di scoprire avvenimenti storici e luoghi, che hanno reso Firenze un crocevia di culture nel corso dei secoli.

Una città dinamica e in continua evoluzione, dove le storie di vita di tante persone che sono arrivate qui per i motivi più svariati, si intrecciano formando un tessuto multiculturale leggibile attraverso i luoghi in cui cammineremo. A condurre la passeggiata saranno le “guide migranti” provenienti da Ucraina, Romania, Nigeria, Somalia, Brasile, Bosnia Erzegovina, Russia e molti altri paesi. Ciceroni di un’insolita quanto affascinante Firenze multietnica, che arrivati da paesi e culture diverse, guideranno i visitatori attraverso storie e racconti sul cibo, sull’ artigianato e le maestranze, sulla religione e l’intercultura, sulle tradizioni e le favole, che si nascondono dietro ai luoghi e alle persone che li vivono ogni giorno.

Insomma un viaggio unico, alla scoperta di una città “nascosta” partendo però, da uno dei luoghi-simbolo della Firenze “visibile” come la chiesa di Santa Maria Novella, e concludendo poi la passeggiata con la visita alla Fortezza da Basso, che in quei giorni ospiterà “TerraFutura”. Sarà un “viaggio” indimenticabile! Ritrovo il 17 e 18 maggio: alle ore 17,00 davanti alla Chiesa di S.M.N. Durata: 2h.30. La partecipazione è gratuita Prenotazione obbligatoria: 055 9166690 oppure via mail: firenzemigranda@waldenviaggiapiedi.it Le tappe principali e la loro storia Via del Palazzuolo e Borgo Ognissanti In area Stazione Centrale, rappresenta uno dei luoghi più̀ multietnici della città, con una sequenza pressoché́ ininterrotta di esercizi commerciali “etnici”, di diversa nazionalità̀, cui si alternano ancora vecchie trattorie tipiche fiorentine.

Odori, prodotti, persone colpiscono il visitatore, il quale scopre un uso degli spazi del commerciali intensamente sociale: non solo luoghi della vendita e della transazione, ma anche e soprattutto punti di ritrovo di cerchie di migranti. Uno accanto all’altro, si allineano esercizi i cui gestori vengono dalla Nigeria, dai Balcani, dall’India, dal Marocco, dall’Africa. Lo soste previste sono in Via Palazzuolo all'associazione Anelli Mancanti, Centro Interculturale Regionale, attivo a Firenze dal 1997, come esperienza aggregativa di giovani italiani e migranti, ed in via Borgo Ognissanti alla chiesa Battista, con la pastora Anna Maffei per un dialogo sulla diversità religiosa e sull'intercultura.

Borgo Ognissanti è sede dell'istituto francese e di quello tedesco, è il simbolo delle migrazioni di ieri, del “Gran Tour” ottocentesco. Quartiere del mercato storico: San Lorenzo L’altro polo dell’immigrazione cittadina, soprattutto di tipo commerciale, è nel poliedrico e affascinante quartiere di San Lorenzo, dove peraltro comincia il Quadrilatero del Rinascimento Fiorentino con le Cappelle Medicee. Il quartiere, intensamente abitato da vecchi residenti e studenti universitari stranieri oltre che da immigrati, ospita anche il celebre mercato Centrale di San Lorenzo.

Visiteremo l’area con gli storici negozi di pelletteria degli iraniani arrivati negli anni Settanta i e i molteplici negozi etnici. Sosta nel market cinese “supermercato del mondo”, che offre prodotti cinesi, giapponesi, indiani, dell'est Europa e americani. Nel mercato vi sono molti ambulanti senegalesi e si affronterà il tema dei recenti fatti di cronaca e di come sono stati vissuti dalla comunità senegalese. Firenze Migranda fa parte del network Città Migrande, (www.cittamigrande.it) che riunisce le Passeggiate Migrande nelle città di Torino, Milano, Firenze, Genova, oltre ad altre città italiane ed europee.

L'ideazione delle "passeggiate nelle città migrande", è del tour operator di turismo responsabile Viaggi Solidali, in collaborazione con le ong Acra ed Oxfam Italia.

Notizie correlate
In evidenza