Toscana: seduta del Consiglio regionale dedicata alla UE

L’assemblea è convocata martedì 7 maggio alle 10. La seduta vedrà il contributo di studiosi e degli europarlamentari toscani. “I Costi della NON Europa”: Seminario alla Biblioteca della Fondazione Spadolini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2013 22:15
Toscana: seduta del Consiglio regionale dedicata alla UE

Firenze– L’assemblea toscana torna a riunirsi domani, martedì 7 maggio alle 10, con una seduta speciale dedicata a “La Toscana e L’Europa per un nuovo modello di sviluppo globale”. Si tratta del primo appuntamento istituzionale inserito nel calendario della seconda edizione del Festival d’Europa, a Firenze dal 7 all’11 maggio. La seduta sarà introdotta e presieduta da Giuliano Fedeli. Sono previsti gli interventi di Pier Virgilio Dastoli, presidente Consiglio italiano Movimento Europeo (Cime) e di Valeria Fargion, docente di politica dell’integrazione europea alla Facoltà scienze politiche di Firenze.

In scaletta l’intervento del presidente della Regione, Enrico Rossi e dei capigruppo in Consiglio, quindi i contributi dei quattro europarlamentari toscani Paolo Bartolozzi (Pdl-Ppe), Leonardo Domenici (Pd-Pse), Claudio Morganti (Eld) e Niccolò Rinaldi (Idv-Alde). Nell’ ambito del Festival d’Europa la Fondazione Spadolini Nuova Antologia e l’Alleanza dei Liberali e Democratici Europei (ALDE) promuovono il seminario “I Costi della NON Europa”, in programma martedì 7 maggio (dalle ore 15 alle 19) presso la Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia in via Pian dei Giullari, 36/a, Firenze.

“In un momento così drammatico per la costruzione europea” – come presentano i promotori dell’iniziativa, prof. Cosimo Ceccuti (presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia) e Niccolò Rinaldi (eurodeputato IdV e vice presidente ALDE) – “appare doveroso stabilire una interlocuzione tra personalità protagoniste nel mondo accademico, economico e politico, per determinare l’incidenza - e dunque i costi – della mancata realizzazione dell’integrazione sopranazionale, di una vera unità europea in molti settori strategici”.

Partecipano ai lavori i relatori: Louis Michel, eurodeputato e Co-Presidente dell’Assemblea Parlamentare ACP-UE, già Commissario europeo; Marco Pannella, presidente del Partito Radicale; lo scrittore Giorgio Pressburger; Niccolò Rinaldi, capodelegazione dell’Italia dei Valori al Parlamento europeo e vice presidente dell’Alleanza dei Liberali e Democratici Europei. Modera la tavola rotonda la giornalista Titti Giuliani Foti. Sono previsti gli interventi di Michele Bagella (docente di economia monetaria all’Università di Roma “Tor Vergata”); Valeria Fargion (docente di politica dell’integrazione europea all’Università di Firenze); Pasquale Ferrara (Segretario generale dell’Istituto universitario europeo); Cosimo Risi (Ambasciatore).

Notizie correlate
In evidenza