La pace dei bambini al Teatro Puccini

Tutti i cori del Piccolo Coro Melograno per un festa di canzoni domenica 5 maggio, dedicata ai temi della multicultura e dell’integrazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2013 06:56
La pace dei bambini al Teatro Puccini

Domenica 5 maggio, alle ore 17.00, al Teatro Puccini di Firenze, torna il festival di canzoni per l’infanzia ideato dal Piccolo Coro Melograno. Giunto alla sua settima edizione, "La pace dei bambini", vedrà protagonisti sul palco del Teatro Puccini tutti i gruppi corali dell’Associazione Piccolo Coro Melograno. L’evento è svolto con il Patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e realizzato con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Oltre al celebre Piccolo Coro Melograno diretto da Laura Bartoli, reduce da alcuni concerti nel Nord Italia e recente protagonista dell’apertura della Notte Bianca 2013 sull’arengario di Palazzo Vecchio, saranno di scena anche i "Colori del Melograno", un altro grande coro formato da oltre cinquanta bambini provenienti dai vari gruppi corali che il Piccolo Coro Melograno ha organizzato nei Quartieri cittadini e nelle Province di Prato e Pistoia.

A completare lo spettacolo l’esibizione dei "Vocaloca Florence", un ensemble vocale giovanile diretto da Filippo Martelli che, autentico Glee Club fiorentino, interpreta in chiave polifonica canzoni celebri del pop e del rock internazionale. La pace dei bambini rappresenta un festival dedicato ai temi della multiculturalità, declinati in chiave infantile. Negli scorsi anni il Festival ha visto la partecipazione di gruppi di bambini provenienti da moltissime comunità etniche e religiose presenti sul territorio fiorentino: i bambini della scuola araba, i ragazzi della comunità ebraica, i cori delle comunità filippina e cinese e molti altri ancora. -Per questa Edizione il tema della multiculturalità e dell’accoglienza è stato declinato tutto in chiave interna alla nostra Associazione - dichiara Mario Piccioli, Presidente del Piccolo Coro Melograno - Nei nostri cori ci sono oramai tantissimi bambini italiani di nuova cittadinanza.

Per tutti loro, il Coro rappresenta uno strumento fantastico per immergersi nel mondo della tradizione popolare fiorentina e toscana, un modo per inserirsi completamente nella loro realtà culturale. Analogamente, cantando le canzoni per bambini provenienti dai paesi stranieri, i bambini italiani si avvicinano a culture e tradizioni diverse dalle loro. Lo spettacolo sarà presentato da Leonardo Canestrelli, storico conduttore di Radio Toscana. Per rendere la Festa ancora più accattivante, tutti i presenti saranno i protagonisti di una lotteria con premi messi a disposizione dall’Associazione e dai sostenitori del Piccolo Coro Melograno.

Collegamenti
In evidenza