Parte dalla Toscana la Festa del Cinema

Evento clou della giornata del 9 maggio sarà la prima del film “Mi rifaccio vivo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2013 22:28
Parte dalla Toscana la Festa del Cinema

FIRENZE– Parte dalla Toscana la Festa del cinema. Giovedì 9 maggio con la prima del film di Sergio Rubini, “Mi rifaccio vivo”, un convegno e varie iniziative collaterali, la nostra regione sancirà l’avvio di una settimana speciale, nella quale sarà possibile andare al cinema in tutta Italia al prezzo ridotto di 3 € (5 € per i film in 3D). Si è tenuta oggi la conferenza stampa regionale di presentazione della Festa del Cinema, (9-16 maggio) promossa e sostenuta dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE.

L'evento nazionale di lancio della Festa del Cinema (organizzato in collaborazione con Fandango, RAI Cinema, 01 Distribution, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana) sarà proprio a Firenze, il 9 maggio, con la prima del film "Mi rifaccio vivo", di Sergio Rubini, che si terrà al cinema Fulgor, alle ore 21.00, alla presenza del regista e degli attori Neri Marcorè e Lillo. Si terranno inoltre una serie di eventi che coinvolgeranno il quartiere Ognissanti, in collaborazione con l'associazione Borgognissanti e Confesercenti.

La Festa del Cinema si inserisce in un quadro di interventi promossi dalla Regione Toscana attraverso una vera e propria filiera di interventi e progetti a sostegno del cinema di qualità. Si parte da quelli affidati alla Fondazione Sistema Toscana, come per la crescita dei festival internazionali e delle produzioni che scelgono la regione come set, grazie al lavoro di Toscana Film Commission. Si stanno inoltre consolidando significative collaborazioni con gli esercenti cinematografici, come dimostra la rassegna CinemAdHoc realizzata con il circuito Firenze al Cinema.

Una festa che si svolge alla vigilia del Festival di Cannes, molto atteso per la presenza di due film con scene girate in Toscana - La Grande bellezza di Paolo Sorrentino e Miele di Valeria Golino. La Toscana è la regione prescelta per il lancio nazionale della Festa del Cinema, anche in virtù della concomitanza con il festival d'Europa (Firenze 1-12 maggio), che prevede una serie di iniziative dedicate al cinema. Evento clou della giornata del 9 maggio sarà la prima del film “Mi rifaccio vivo” al cinema Fulgor di Firenze: la proiezione (ore 20.30) avverrà alla presenza di Sergio Rubini e degli attori Neri Marcorè e Pasquale Petrolo, in arte Lillo (della coppia Lillo & Greg).

Ma il 9 maggio sarà anche una giornata dedicata ad un convegno sullo stato dell’arte del cinema in Toscana. Dalle 11.30, a Palazzo Strozzi Sacrati, l’assessore Scaletti farà il punto sulle politiche del cinema della Regione Toscana, insieme al presidente di Fondazione Sistema Toscana Claudio Giua e di fronte ad una platea di professionisti del settore. “La festa del cinema è un grande evento nazionale che partirà proprio dalla nostra regione, cioè quella che più di altre si è distinta per le politiche di sostegno al cinema” afferma l’assessore alla cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti.

“La festa del cinema – prosegue – sarà un grande evento culturale ma anche l’occasione per fare un bilancio delle politiche regionali e per presentare le novità importanti che toccheranno da vicino gli operatori toscani e tutti gli appassionati di cinema”.

Notizie correlate
In evidenza