Canti e musiche dei pellegrini per la cinquantesima Sagra Musicale Lucchese

Sabato 4 maggio alle 21,15 il concerto nella Pieve di San Giovanni di Arliano. Ingresso libero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2013 12:28
Canti e musiche dei pellegrini per la cinquantesima Sagra Musicale Lucchese

Un viaggio nella musica medioevo: sabato 4 maggio alle 21,15 con i canti e le musiche dei pellegrini eseguiti da Cantilena Antiqua e Concentus Lucensis nella Pieve di San Giovanni di Arliano prosegue la Sagra Musicale Lucchese, fondata e organizzata da Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Arcidiocesi di Lucca, prestigiosa quanto longeva manifestazione di musica sacra nate dall’idea di Don Emilio Maggini, che ne è stato direttore sino alla sua scomparsa, e diretta oggi dal Maestro Luca Bacci. Dopo il grande successo dell’apertura con gli Stereo Tipi, il concerto di sabato prossimo, a ingresso gratuito, darà vita a un viaggio ideale nei luoghi di pellegrinaggio, toccando le più importanti simbologie dei pellegrini in un’avventura spirituale e di purificazione.

Con strumenti antichi come la citola, il liuto, la viella e la zampogna uniti alla voce narrante che racconterà la storia nascosta in ogni canto, saranno eseguiti 12 brani tratti, tra gli altri, dal Llivre Vermell, dal Laudario di Bobbio e dal Liber Calixtinus. Cornice suggestiva della serata sarà la Pieve di San Giovanni di Arliano, documentata già nell’892, la pieve è uno degli edifici alto medievali più importanti e complessi del territorio lucchese; al suo interno vengono conservati un sarcofago marmoreo e una fonte battesimale del Trecento e un’edicola attribuita a Nino Pisano. Il calendario della 50ma edizione della Sagra prevede 7 concerti in altrettante suggestive location del centro storico, che sempre nel solco della musica sacra offrono digressioni musicali in diversi stili e diverse epoche.

La Sagra Musicale Lucchese è nata nel 1963 e per 50 anni è stata evento culturale di riferimento a livello italiano per l’alto livello dei programmi artistici con inediti, prime e grandi nomi del panorama internazionale tra cui Jean Guillou, organista di fama internazionale e titolare dell’organo di Saint Serge all’età di 12 anni, Arturo Sacchetti, già direttore del Coro da camera RAI e esperto di Lorenzo Pelosi e Klemens Schnorr, organista titolare della Cattedrale di Friburgo. È grazie alla Sagra che negli anni si è creato un ricchissimo humus musicale che ha dato vita a numerosissime associazioni ed attività che contraddistinguono “Lucca città della musica”. Il prossimo concerto della Sagra Musicale Lucchese è sabato 11 maggio alle 21,15 nella Chiesa di San Pietro Somaldi.

Andrea Trovato all’organo e Mirco Cristiani all’oboe eseguiranno musiche di Bach, Haendel, Scarlatti e Zipoli nel concerto “Contemporanei a confronto. Un viaggio musicale italo-tedesco passando per Scarlatti e Zipoli” Per informazioni: 340.30.42.039; www.sagramusicalelucchese.it; Facebook: https://www.facebook.com/SagraMusicaleLucchese

Notizie correlate
In evidenza