“Hitchcock” (Trailer)

Aspettative, ossessioni e tensioni nel “making of” di Psyco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2013 18:33
“Hitchcock” (Trailer)

“Hitchcock” di Sacha Gervasi non si può definire un biopic. E' piuttosto da ascrivere a quel sottogenere cinematografico che rievoca la lavorazione di un film importante, come il recente Marylin di Simon Curtis, dedicato a “Il Principe e la Ballerina “. Il film ci proietta dentro la realizzazione di Psyco, forse, il film più famoso di Alfred Hitchcock. La vicenda dell'ideazione del capolavoro del “Maestro del Brivido” evidenzia non pochi aspetti della personalità del regista.

Dalla sua ossessione per le attrici bionde a una sorta di voyeurismo che travalica ampiamente il sapere e il voler vedere di un regista. Il film, ispirato al libro di Stephen Rebello “Alfred Hitchcock and the making of Psyco”, ha anche il merito di sottolineare lo strano rapporto con la moglie Alma, talentuosa sceneggiatrice che pur sempre accanto al marito, visse ,per così dire, all'ombra , sopportando umiliata le infatuazioni consuete per le algide dive bionde adorate dal marito.

Nella lavorazione di Psyco non pochi furono i problemi: dalle diffidenze dei finanziatori, alla scelta degli interpreti, ai tagli necessari indotti dalla censura. E proprio con la censura Hitchcock dovette battagliare a lungo. Per la scena che mostra Marion a letto con l'amante, e soprattutto per la scena dell'accoltellamento sotto la doccia, giudicata troppo audace per quei tempi. Il film si fa apprezzare per la qualità degli interpreti. Da uno straordinario Anthony Hopkins, perfettamente truccato senza mai risultare grottesco, a Scarlett Johansson, a Jessica Biel e all'ottima Helen Mirren, che regala consistenza e personalità ad Alma, la moglie nell'ombra del regista, una figura che necessita di un più ampio riconoscimento nella carriera del regista inglese.

Il film tratteggia anche aspetti significativi della personalità del grande Alfred sottolineando come, forse, il terrore e i delitti narrati nelle sue opere fossero alimentati da una mente che aveva non poche ossessioni e manie che liberava ,in qualche modo nella sua attività di regista. Il film che è di buona qualità è soprattutto un film sul rapporto tra uomini e donne, su un rapporto di coppia, tra arte , professione . e vita in comune.. E' La storia di Hitchcock, e di Alma, in un momento significativo della loro esistenza quale fu la lavorazione di Psycho, uno dei film più famosi del Maestro del Brivido.

Alessandro Lazzeri Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=YLEwGGoYhAE

In evidenza