Opera del Duomo. Tour prima dell'inizio dei lavori

Il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze dovrebbe chiudere, a partire da maggio 2013, per lavori di ampliamento e ristrutturazione. Florencepass Tour Operator organizza una visita guidata completa prima dell'apertura del cantiere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2013 12:01
Opera del Duomo. Tour prima dell'inizio dei lavori

Il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze dovrebbe chiudere, a partire da maggio 2013, per lavori di ampliamento e ristrutturazione. La data della chiusura non è certa e ancora non è possibile sapere se verranno chiuse tutte le sale, o solo una parte di queste. Ad ogni modo, il tour operator Florencepass ha deciso di organizzare un itinerario per sabato 20 aprile, per visitare tutto il complesso del Duomo, incluso il Museo dell'Opera. ll museo nasce nel 1296 come fabbricato per ospitare l'Opera del Duomo, un'istituzione laica, fondata dalla Repubblica Fiorentina, formata da amministratori, artisti e operai che si dovevano occupare della costruzione della cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Nel 1400 l'Opera traslocò in quella che è la sede attuale. Terminata la basilica di Santa Maria del Fiore nel 1436, l'istituzione rimase in vita con il compito di provvedere alla tutela e manutenzione del complesso formato da Duomo, Battistero e Campanile. Dal 1891, l'Opera aprì al pubblico una parte delle sale, trasformandole in museo. La collezione del Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore è in gran parte costituita dalle sculture e dagli arredi provenienti dalla Cattedrale, dal Campanile e dal Battistero.

Il museo custodisce infatti capolavori di Donatello, Luca della Robbia, Michelozzo, Michelangelo, tra cui la celebre Pietà Bandini, e Lorenzo Ghiberti, compresa l'originale della Porta del Paradiso, restaurata di recente. Il tour di Florencepass di sabato 20 aprile include la visita guidata al Museo in un percorso completo, che comprende anche: - il Battistero di San Giovanni, con i suoi mosaici strepitosi del XIII secolo e le sue porte in bronzo - la Cattedrale di Santa Maria del Fiore - gli scavi di Santa Reparata, l'antica cattedrale di Firenze su cui è stato costruito il Duomo - il Campanile di Giotto, per guardare Firenze dall'alto e godere di una veduta spettacolare sulla Cupola brunelleschiana. Orario e punto di ritrovo: alle 15, fuori dal Caffè Scudieri nella piazza del Battistero (Piazza di San Giovanni). Prezzo: 59€ a persona, con uno sconto per i più giovani. Prenotazione obbligatoria: - visitando la pagina del tour del Duomo su www.florencepass.com - scrivendo a info@florencepass.com - telefonando allo 055.7963995.

In evidenza