Maggio 2013: l’Europa a Firenze

Il Festival d’Europa e il Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2013 14:42
Maggio 2013: l’Europa a Firenze

Dal 7 al 12 maggio, nell'Anno europeo dei cittadini, torna nel capoluogo toscano la seconda edizione del Festival d’Europa, un evento di rilievo internazionale promosso dalle maggiori istituzioni europee, nazionali e regionali. Obiettivo della manifestazione è incoraggiare e sostenere la partecipazione democratica dei cittadini dell'Unione Europea, a pochi mesi dal conferimento del premio Nobel per la Pace. Prestigiose location cittadine - da Palazzo Vecchio, alle Murate, da Palazzo Medici Riccardi al Teatro Comunale – ospiteranno convegni, workshop e spettacoli dal vivo che coinvolgeranno istituzioni accademiche, centri di ricerca, osservatori politici e associazioni culturali di rilievo nel panorama nazionale e internazionale.

Nell’occasione il Maggio Musicale fiorentino organizza tre eventi nell’evento. Il 7 maggio il concerto di pianoforte di Krystian Zimerman realizzato in collaborazione con Amici della Musica Firenze; mercoledì 8 il Don Carlo di Giuseppe Verdi diretto dal Maestro Zubin Mehta; sabato 11 maggio il concerto sinfonico diretto sempre da Mehta. “L’Europa ritorna protagonista a Firenze nel mese di maggio, il più significativo per la nostra città, da quando il nome identifica il nostro Festival, fra i più antichi d’Europa, da sempre fiore all’occhiello per tradizione ed innovazione, nella musica come nelle altre arti.” - ricorda Zubin Mehta, Direttore Principale dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - “Le due manifestazioni si incontrano, come è naturale che avvenga, e come è avvenuto due anni fa, quando al Teatro Comunale, in un’ Aida da me diretta, abbiamo avuto l’onore di avere il Commissario Europeo alla Cultura Androulla Vassiliou.

In questo 2013 il Festival del Maggio Musicale Fiorentino celebra gli 80 anni dalla sua creazione e mi auguro che molti degli ospiti attesi per The State of the Union, e per tutta la durata del Festival d’Europa, si uniranno a noi per il Don Carlo di Verdi, che daremo in forma di concerto, in occasione dei 200 anni dalla nascita del compositore di Busseto, e poi per un concerto sinfonico, in cui ricorderemo i 100 anni dalla prima esecuzione della Sagra della Primavera di Igor Stravinskij e i 10 anni dalla scomparsa di Luciano Berio.

La musica è un efficace strumento di mediazione culturale, in grado di abbattere barriere ideologiche e linguistiche, e con la nostra arte e tradizione, con l’eccellenza del Maggio Musicale e dei nostri complessi artistici, partecipiamo al Festival d’Europa condividendone gli intenti, la visione, lo spirito.” "Tutta la città festeggia l'Europa, tutte le sue istituzioni culturali danno un contributo alla straordinaria kermesse che porta per 5 giorni l'Europa a Firenze", ha dichiarato Cristina Giachi, assessora all' Educazione, Fondi Europei, Università, Ricerca, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze. Ricordiamo altresì il concerto del 7 maggio, nato grazie alla collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze.

Questi tre appuntamenti, tutti al Teatro Comunale, insieme ad altri che andranno ad aggiungersi nelle prossime settimane, si innestano nel già ricco programma di eventi del Festival d’Europa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza