Sabato 13 aprile il “Forum nazionale per una nuova finanza pubblica e sociale”

Lunedì 8 aprile a Signa un incontro di divulgazione economica basato sulla Modern Money Theory e la sua proposta di uscita dalla crisi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2013 13:17
Sabato 13 aprile il “Forum nazionale per una nuova finanza pubblica e sociale”

Il 13 aprile movimenti, attivisti e cittadini convergeranno su Firenze per sancire la nascita del Forum per una Nuova Finanza Pubblica e Sociale. Dopo le assemblee di Roma (2 febbraio) e di Milano (16 marzo), comitati, reti e cittadini si mobilitano per dar vita alle campagne per l’audit locale sul debito e per la riappropriazione sociale della Cassa Depositi e Prestiti. Ecco il programma del 13 aprile 2013 all'Aula Battilani, in Via Santa Reparata 65, a Firenze:

Ore 10.30 Saluti e introduzione Ore 11.00 – 13.30 Gruppi di lavoro: - Metodi e proposte per l’Audit popolare e la trasparenza dei bilanci - Riappropriarsi della CDP, riappropriarsi del credito Ore 14.30 – 17.30 Plenaria – Nuova Finanza: Pubblica e Sociale! Cosa proponiamo, come lo costruiremo
Portare tra i cittadini la conoscenza della macroeconomia e dei sistemi monetari può letteralmente salvare l’economia reale.

È l’obiettivo della conferenza che si svolgerà lunedì 8 aprile alle 20.45 presso il Centro Culturale Boncompagno da Signa (sala blu), in via degli Alberti 11-13. L’incontro è organizzato da Fabio Bonciani e Fabrizio Botti, attivisti locali dell’associazione “Me-Mmt Toscana – Economia per la Piena Occupazione”, punto di riferimento territoriale del gruppo di divulgazione economica “memmt.info”. La Mosler Economics – Modern Money Theory è una scuola economica di matrice keynesiana nata negli anni ’90 negli Stati Uniti a opera dell’economista Warren Mosler.

Attualmente è sviluppata dall’Università del Missouri a Kansas City (Umkc). La Mmt studia e analizza il funzionamento dei sistemi monetari moderni (caratterizzati da moneta fiat, priva di valore intrinseco), e le potenzialità della capacità di spesa degli Stati a moneta sovrana nel raggiungimento della piena occupazione, attraverso i programmi di lavoro garantito. Alcuni tra i più autorevoli economisti Mmt sono stati coinvolti nella progettazione e applicazione del programma di piena occupazione “Plan Jefes” introdotto dall’Argentina post-default, con l’apporto fondamentale del quale venne abbattuta del 50 percento in 3 anni la disoccupazione in quel Paese.

I relatori dell’incontro saranno Matteo Bernabè e Daniele Della Bona, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Me-Mmt Toscana. «L’economia — affermano i due — svolge un ruolo fondamentale per la vita di ogni cittadino: l’economia può salvare o distruggere vite umane, creare benessere o enormi sofferenze. Oggi con l’economia, stanno uccidendo il nostro presente e cancellando il nostro futuro. È fondamentale quindi conoscere e comprendere l’economia per poter passare dalla protesta alla proposta concreta».

Una proposta che esiste ed è contenuta nel “Programma Me-Mmt di Salvezza nazionale”, un manifesto scritto in seguito al secondo summit nazionale Mmt, svoltosi a Rimini a fine ottobre 2012, dagli economisti Warren Mosler, Mathew Forstater e Alain Parguez e dal giornalista Paolo Barnard. L’incontro pubblico di Signa segue quelli già avvenuti con un grande successo di pubblico a Pisa (3 marzo) e Margine Coperta (Pt) venerdì scorso. La partecipazione all’incontro è gratuita.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza