Mogli e figlie di corsa, unico uomo ammesso alla gara: Renzi

Dopo il successo dell’edizione 2012, Avon Running torna nella città medicea il 13 e 14 aprile per una due giorni di sport e solidarietà tutta al femminile.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2013 20:25
Mogli e figlie di corsa, unico uomo ammesso alla gara: Renzi

Gran folla in Sala Incontri di Palazzo Vecchio per la presentazione di Avon Running, la Corsa delle Donne che torna a Firenze domenica 14 aprile nella sua classica doppia versione di gara agonistica sui 10 km e prova a ritmo libero sui 5 km. Un bis a gentile richiesta dopo il felice esordio nel 2012 quando l’evento promosso da Avon Cosmetics vide a Firenze l’adesione di ben 2.500 donne di ogni età e capacità. E la replica prevede un’estensione temporale perché Avon Running vivrà intensamente anche la vigilia della corsa, sabato 13 aprile pomeriggio, grazie all’Avon Running Village, punto d’incontro e d’intrattenimento per chi avrà già raggiunto la città medicea.

La stessa innovativa formula sarà adottata a Milano, il 18-19 maggio, quando Avon Running 2013 vivrà il suo secondo week end speciale. Il Presidente di Firenze Marathon, Giancarlo Romiti, che di Avon Running è l’artefice tecnico organizzativo, ha sottolineato “l’importanza degli uomini, per un giorno nel ruolo di volontariati e di tifosi nei confronti di mogli, compagne, amiche o parenti in corsa. Noi della Firenze Marathon ci siamo messi a disposizione per la causa.

La ricchezza di Firenze è il volontariato sia sociale ma anche sportivo. Organizziamo i sei più grossi eventi podistica che ci sono in città. Per una volta i podisti fanno i volontari sul percorso oppure si adoperano per incitare le proprie mogli e le proprie figlie. Supporto per un giorno alle donne che corrono. Ringraziamo le amministratici del Comune di Firenze che anche l'anno scorso erano presenti durante l'evento e lo faranno anche quest’anno”. La città ha ben risposto all’evento, con sincero entusiasmo.

Ne fanno fede le parole del Vicesindaco e Assessore allo sport Stefania Saccardi: “Quando lo sport coniuga la solidarietà, in questo caso il contrasto a una delle piaghe della società, svolge per intero il suo ruolo sociale”. “Lo sport è bello non solo di per sé, ma ancora di più quando corri per obiettivi sociali – ha detto l’assessore alle pari opportunità Cristina Giachi - e Avon Running è una bellissima festa di popolo perché 2500 donne che corrono per diffondere un messaggio sociale sono una bella leva per raggiungere l’obiettivo”. "Lo sport è bello non solo di per se ma quando si accora ad obiettivi sociali – ha detto Cristina Giachi assessore alle pari opportunità - è ancora più bello.

Ringrazio Serena Dandini che è testimonial della corsa e dovrebbe esserci nella giornata del 14 per stare con le donne. Avon Running è una bellissima festa di popolo perché 2500 donne alla prima edizione sono un traguardo bellissimo che speriamo si ripeta e magari migliori" "Mi piace ricordare che Firenze è una delle città più rosa nel Consiglio comunale – ha sottolineato Federica Giuliani – presidente della Commissione pari opportunità del Comuine di Firenze - e non è banale che Firenze raccolga questa tematica della presenza femminile anche perché vicesindaco è una donna, Stefania Saccardi, qui presente ed è la seconda volta che succede in questa città.

Il ma della violenza sulle donne poi è davvero di stretta attualità, purtroppo, e quindi una corsa che attraversa una città portando alla luce in modo prorompente questi temi è secondo me un messaggio efficacissimo per cercare di debellare questo problema. Io stessa come lo scorso anno e tutta la Commissione pari opportunità parteciperemo al completo all'evento e tantissime consigliere del Comune saranno a loro volta presenti in corsa". In proposito, la responsabile Progetto Avon Running Italia, Cristina Quintini ha giocato la carta della stimolazione invitando il sindaco di Firenze Matteo Renzi a partecipare, “unico uomo ammesso in gara se lo vorrà”. Da ultimo, le espressioni di riconoscenza del Presidente dell’associazione Artemisia, Roberta Gavagna, cui andrà per intero il ricavato delle sacche gara a favore del progetto "Bambini e Bambine vittime di violenze": “In contingenze economiche così particolari, in cui si restringono gli spazi di assistenza della parte pubblica, è particolarmente utile il contributo delle donne in corsa con Avon Running che permettono non la sola gestione dell’emergenza bensì la riduzione è il recupero di bambini vittime di abusi o violenze.

I soldi raccolti nel 2012 hanno consentito di seguire ben 20 di loro in maniera accurata alleviando i loro disagi”. Una meritoria causa Avon Running da sempre scende in campo per combattere la violenza alle donne e supportare la lotta al tumore al seno. A Firenze, come detto, gli introiti delle iscrizioni contribuiranno a sostenere le giovani vittime di violenze assieme ai genitori protettivi, offrendo percorsi paralleli in cui la ricostruzione e l’elaborazione proceda di pari passo.

Nel 2012 sono stati raccolti a favore di Artemisia 22.194 euro, che hanno consentito di aiutare le donne vittime di violenza oltre a garantire servizi terapeutici per i minori a carico. Aggregazione al Villaggio Il week-end vedrà un grande momento di aggregazione presso l’Avon Running Village, operativo in piazza S. Maria Novella. Sarà attivo sabato 13 aprile dalle 14.00 alle 18.00, e domenica 14 dalle 8.00 fino al termine della manifestazione. Grazie agli sponsor e ai partner dell’evento il villaggio si animerà con musica, danze e attività per intrattenere il pubblico.

Klab – il circuito di palestre fiorentino - con i suoi personal trainer aiuterà a partire con il piede giusto, guidando il riscaldamento pre-gara. L’intento è di coinvolgere sempre più le partecipanti, fornendo molte occasioni di svago all’interno e all’esterno dell’area, grazie anche a una piccola guida utile a vivere la città durante l’evento. Serena Dandini la madrina Il volto femminile di Avon Running Firenze è quello di Serena Dandini, madrina dell’evento, da anni impegnata nel denunciare la violenza subita dalle donne e il femminicidio.

Con questo intento Serena porta in giro per l’Italia il suo progetto teatrale “Ferite a morte”, in scena questa sera a Firenze al Teatro La Pergola. L’impegno nelle prove ha costretto la Dandini a disertare la conferenza stampa ma ha garantito che il 14 aprile darà il via alla Corsa delle Donne. Anche l’intero ricavato dello spettacolo “Ferite a morte” sarà destinato ad Artemisia Onlus. Il tracciato Partenza e arrivo sono previsti in piazza Santa Maria Novella, mentre la corsa si dipanerà tra le vie del centro storico.

La 10 km - gara agonistica Fidal, cronometrata, con classifica finale - che l’anno scorso ha visto tagliare per prima il traguardo Giorgia Vasari (37’00’’), seguita da Tiziana Giannotti e Romina La Gorga, prenderà il via alle 10.00, mentre la 5km - a ritmo libero – è prevista con avvio alle 10.15. I partner organizzativi Di eccellenza i partner tecnico-organizzativi di questa edizione, a partire da Challenge Sportmarketing, incaricata di sviluppare l’intero evento coordinando altresì le attività dei Comitati Organizzatori Locali di Firenze e Milano.

Nel week end toscano scende in campo Firenze Marathon, già artefice dell’edizione 2012. Sponsor e partner Supportano Avon Running 2013 sponsor e partner vecchi e nuovi, a partire da Asics. A sostegno dell’evento sono Seat Mii, Conad, Chanteclair/Spuma di Champagna, Esosport, Asdomar, Timex, The Power of Pistachios, Alpro, SoyJoy, e Klab. Di grande livello anche i media partner: Lei Tv, alfemminile.com, la radio LatteMiele e il mensile Runner’s World. Avon Running Social Oltre al sito ufficiale (www.avonrunning.it), la Corsa delle Donne è presente su facebook (www.facebook.com/avonrunningtour) dove sono pubblicati gli interventi delle partecipanti delle passate edizioni, della psicologa dello sport Marisa Muzio, della blogger Barbara Vellucci che, dopo aver vinto un tumore, si sta preparando per il week-end milanese.

Inolte su twitter (#socialrunning e #avonrunning gli hashtag di riferimento) e Instagram. Per ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione ai due eventi: www.avonrunning.it. Avon - The Company for Women - leader assoluto in Italia e nel Mondo nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, con oltre 11 miliardi di dollari di fatturato annuale. Le Presentatrici sono circa 6 milioni in tutto il mondo. Fondata negli Stati Uniti nel 1886, è presente in più di 100 Paesi e in cinque continenti, con HQ a New York.

La sede italiana si trova ad Olgiate Comasco (CO) fin dal 1966, mentre le funzioni di logistica hanno sede ad Anagni (FR). Le linee Avon includono prodotti per il beauty, moda, per la casa con l'utilizzo di marchi noti come Avon Color, ANEW, Advance Techniques. ISCRIZIONI - Dal 22 febbraio fino al 12 aprile sarà possibile iscriversi nei seguenti punti di iscrizione: FIRENZE MARATHON – Stadio Atletica – Viale M. Fanti, 2 - Firenze ,orario: dal lunedì al venerdì ore 09.00/13.00 – 14.00/16.00.

ISOLOTTO DELLO SPORT – Via Argin Grosso, 69 – Firenze IL CAMPIONE – Via Mino da Fiesole – Prato DECATHLON - Sesto Fiorentino - Centro Sesto Iper Coop - Via Petrosa 19 VILLAGGIO AVON RUNNING – Piazza Santa Maria Novella sabato 13 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00 solo non agonistica domenica 14 aprile dalle ore 8.00 alle ore 9.30 Sarà inoltre possibile iscriversi anche tramite Fax allo 055 5536823 o e-mailstaff@firenzemarathon.itinviando modulo d'iscrizione, copia del pagamento (versamento su c/c postale n° 1822914 intestato a Firenze Marathon S.c.r.l.

oppure mediante bonifico bancario: IBAN IT 12 P 01030 02845 000000908823 - BIC PASCIT M1 W 19) Per iscrizione agonistica inviare anche una copia della tessera o certificato medico suddetto. Non saranno accettate iscrizioni incomplete. Le società sportive potranno effettuare le iscrizioni a mezzo fax con unico elenco firmato e copia del pagamento.

Notizie correlate
In evidenza