La crisi economica non ferma la Fiera di Primavera di Sesto Fiorentino

Venerdì 5 aprile alle ore 16, in piazza Vittorio Veneto, il sindaco Gianni Gianassi taglierà il nastro dell’ottava edizione dell’ormai tradizionale vetrina sull’economia della Piana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2013 15:37
La crisi economica non ferma la Fiera di Primavera di Sesto Fiorentino

La crisi economica non ferma la Fiera di Primavera di Sesto Fiorentino. Venerdì 5 aprile alle ore 16, in piazza Vittorio Veneto, il sindaco Gianni Gianassi taglierà il nastro dell’ottava edizione dell’ormai tradizionale vetrina sull’economia della Piana organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di categoria e con il sostegno di Chianti Banca, Ferragamo e Consiag Estra. Dal 5 al 14 aprile i 3.000 mq di padiglioni coperti di piazza Vittorio Veneto ospiteranno l’area espositiva principale con incontri, eventi e presentazioni.

Ma come negli anni scorsi la Fiera si allargherà anche nelle strade e nelle piazze limitrofe del centro cittadino: piazza della Chiesa, piazza Ginori e via Dante Alighieri. “Purtroppo la manifestazione si svolge per il quinto anno consecutivo in un periodo di crisi - ha commentato l’assessore all’economia Roberto Drovandi - ciononostante le aziende del nostro territorio dimostrano di continuare a credere nella fiera, tanto che sono già un centinaio le realtà coinvolte nei vari eventi in programma”.

Le aziende espositrici nei vari spazi commerciali sono al momento un’ottantina, ma il numero complessivo è destinato a crescere da qui a venerdì . Il 71% delle aziende proviene dalla Toscana, il 23% dalla provincia di Firenze e il 32% dai comuni della Piana fiorentina. Anche in questa edizione l’Università avrà un ruolo di spicco, e la presenza del Polo Scientifico e Tecnologico dell’Osmannoro, la facoltà di disegno industriale dell’Università di Firenze e l’Incubatore universitario sottolineano ancora una volta la necessità di un dialogo stretto e costante tra il mondo della ricerca e dell’innovazione e quello dell’impresa.

Nello spazio istituzionale allestito nel padiglione centrale coperto di piazza Vittorio Veneto ci saranno alcune tra le principali realtà produttive del territorio: anche quest’anno spiccherà la presenza di Richard Ginori 1735, con i lavoratori della manifattura che mostreranno al pubblico le varie fasi di lavorazione artistica della porcellana. Nello spazio istituzionale ci saranno poi la biblioteca Ernesto Ragionieri, il Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa, la Pro Loco e Sesto TV.

Questa ottava edizione riproporrà il modello delle precedenti - che hanno richiamato decine di migliaia di visitatori da tutta la provincia - e vedrà quindi nuovamente la realizzazione di piazze tematiche che non altereranno la normale vita cittadina (il mercato settimanale del sabato, ad esempio, si terrà normalmente). Piazza Ginori diventerà infatti la “Piazza dei bambini” e proporrà una programmazione di spettacoli, animazioni e laboratori dedicati ai più piccoli e ispirati al tema del circo, oltre ad animazioni, letture animate, laboratori musicali e presentazioni di libri realizzate in collaborazione con la libreria Rinascita, l’associazione La Clessidra e l’associazione culturale Atto Due.

Piazza della Chiesa si trasformerà invece nella “Piazza della solidarietà” con una tenda trasparente che ospiterà le numerose realtà associative del territorio che hanno aderito al progetto, le quali daranno vita a una programmazione di spettacoli, attività di apprendimento, incontri, presentazioni e dimostrazioni. In via Dante Alighieri saranno invece riproposti gli “Eventi di gusto”, con stand enogastronomici che proporranno la vendita e la degustazione di prodotti agroalimentari provenienti da tutta Italia.

La novità di quest’anno è che gli eventi si svolgeranno anche all’interno degli esercizi commerciali e di somministrazione, esaltando quindi il ruolo dei soggetti economici presenti nel centro cittadino. In questo senso, il Centro commerciale naturale Sesto Sotto Casa avrà come al solito un ruolo determinante. Nell’ampio programma di eventi e spettacoli della Fiera spicca quest’anno la presenza dell’attore Paolo Hendel: mercoledì 10 aprile alle ore 21 il comico fiorentino presenterà il suo spettacolo “CarCarlo Pravettoni live” al cinema Multisala Grotta (via Gramsci 393).

L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati ed è dunque necessario prenotare gli inviti attraverso il sito www.lafieradiprimavera.com e ritirarli poi presso il punto informazione della Fiera in Piazza Vittorio Veneto dal 5 all’8 aprile. L’inaugurazione della Fiera di Primavera 2013 si terrà venerdì 5 aprile alle 16 in piazza Vittorio Veneto. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 21; venerdì dalle 15,30 alle 24, sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 21; domenica 14 aprile dalle 10 alle 20.

Tutti punti di ristoro saranno aperti tutti i giorni sia a pranzo che a cena. Per raggiungere la Fiera nei weekend sarà in funzione anche un trenino su gomma: il servizio effettuerà soste alle fermate del trasporto pubblico locale dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 seguendo l’itinerario via Mazzini, piazza Vittorio Veneto, via del Mercato. piazza Spartaco Lavagnini, via Giusti, viale Machiavelli, via Gramsci, via di Calenzano, via del Campo sportivo, piazza Bagnolet, e viale Pratese in direzione Firenze con capolinea in piazza Vittorio Veneto nel tratto tra via Dante e via Verdi.

Il trenino collegherà la Fiera al museo Richard Ginori, dove sabato 6 e sabato 13 aprile sono previsti ingressi al prezzo ridotto di 2 euro. (rm) Il programma dettagliato della Fiera di Primavera di Sesto Fiorentino e tutte le informazioni su www.lafieradiprimavera.com

In evidenza