I tesori delle collezioni mineralogiche dell'Ateneo

Presentazione del volume edito da Firenze University Press, lunedì 11 marzo alle ore 15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2013 16:49
I tesori delle collezioni mineralogiche dell'Ateneo

I tesori della mineralogia a Firenze sono al centro dell'incontro che si svolgerà lunedì 11 marzo in Aula magna (Università di Firenze, Piazza San Marco 4, ore 15). Sarà presentato nell'occasione il volume "Collezioni Mineralogiche e Litologiche del Museo di Storia Naturale", edito da Firenze University Press (FUP) e curato da Giovanni Pratesi. Il libro si occupa della storia, delle peculiarità e della ricerca collegata alle collezioni mineralogiche e litologiche del Museo dell'Università di Firenze.

Si tratta dell'ultima opera della collana, coordinata da Sandro Rogari, della quale fanno parte altri tre volumi sulle collezioni zoologiche, botaniche e geopaleontologiche - tutti pubblicati da FUP, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Nella stessa occasione sarà presentato anche il volume "Geologia e paesaggi della Rift Ralley in Etiopia", dedicato a una delle meraviglie naturalistiche del mondo che ospita una biodiversità unica ed è considerata la culla dell'umanità per via di importanti scoperte paleoantropologiche.

Nell'opera, pubblicata da Pacini Editore, i due autori Piero Manetti e Giacomo Corti si soffermano sulla storia geologica e gli eccezionali scenari naturali di quest'angolo dell'Africa. All'incontro, che sarà aperto dal rettore dell'Ateneo fiorentino Alberto Tesi e dal presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi, interverranno Mario Tozzi, Annibale Mottana, Giuseppe Tanelli, Silvio Menchetti, Piero Manetti, Giacomo Corti.

Notizie correlate
In evidenza