Il sesso e i suoi tabù

I tabù legati al sesso, al corpo e al rapporto con l’altro, in scena con “Labbra” alle Sfide di Bientina (Pisa) Sabato 9 marzo alle 21,30 con Irene Lamponi e Giulia Scudeletti di AltroQuando

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2013 15:26
Il sesso e i suoi tabù

Speciale post Festa della Donna al “Teatro delle Sfide” di Bientina (Pisa). Sabato 9 marzo alle 21,30 va in scena lo spettacolo “Labbra”. Di Irene Lamponi che lo interpreta insieme a Giulia Scudetti. Una produzione della Compagnia genovese AltroQuando. Labbra affronta in maniera tragicomica e senza peli sulla lingua i tabù legati al sesso, al corpo e al rapporto con l'altro. Cosa sono nella nostra contemporaneità le mestruazioni, la depilazione, il sesso, l'amore, la violenza? Quanto siamo liberi nelle nostre azioni quotidiane? Quanto crediamo di esserlo? La rappresentazione si snoda attraverso tre spazi scenici: tre situazioni raccontate con tre linguaggi teatrali differenti.

Da un teatro chiuso nella quarta parete di un bagno, passando a una sorta di varietà grottesco, per arrivare ad un teatro di narrazione che si rivolge al pubblico. In scena sono in sette: due donne, due attrici, due vagine e una bambola gonfiabile dal nome Vivienne. Si racconta di donne imprigionate nel bagno, mausoleo della perfezione del corpo. Di vagine acconciate, profumate, strizzate. Vagine arrabbiate in cerca di una rivendicazione del proprio ruolo nel corpo che le possiede (e di conseguenza nella società che questo corpo abita).

Si racconta di un abuso. Come il corpo, il sesso e l'amore possano diventare un mezzo attraverso il quale infliggere e subire violenza. Tra un quadro e l'altro sono presenti momenti onirici di canto a cappella e manipolazione della bambola gonfiabile che cuciono assieme le tre situazioni raccontate. In questi passaggi Vivienne, la bambola che accompagna le attrici, acquisirà sembianze sempre più umane, diventando più donna delle protagoniste dello spettacolo. Per informazioni: 320 3667354 - 328 0625881 – info@guasconeteatro.it - www.guasconeteatro.it - www.terzostudio.it.

Ingresso: intero euro 10,00, ridotto euro 8,00. La nuova stagione delle Sfide è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro e Terzostudio, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Collaborazione alla direzione artistica, Alberto Masoni. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera.

In evidenza