Monte dei Paschi chiede il silenzio dopo il suicidio del suo dirigente

Oggi l'autopsia sul corpo. La Banca auspica il rispetto nei confronti di David Rossi. Il cordoglio del Pd senese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2013 13:38
Monte dei Paschi chiede il silenzio dopo il suicidio del suo dirigente

Siena, 7 marzo 2013– Un'autopsia sarà realizzata nel pomeriggio di oggi sul corpo di David Rossi, il capo area di comunicazione di Monte dei Paschi, suicidatosi ieri sera. Lo ha confermato il pm Nicola Marini che, poche ora fa aveva invece detto che ci sarebbe stata solo "un'ispezione esterna". Marini ha affidato l'incarico per l'autopsia al professore Mario Gabbrielli. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa di David Rossi, per diversi anni responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione dell’istituzione senese, nonché vicepresidente della società Vernice Progetti Culturali.

Gli archivi di Palazzo Sansedoni ancora oggi conservano suoi appunti, note, relazioni, rapporti, che testimoniano l’impegno, la capacità professionale e la dedizione con cui ha sostenuto l’immagine e l’attività della Fondazione. “A nome mio personale, del provveditore Claudio Pieri, degli amministratori e di tutta la struttura della Fondazione – rileva il presidente di Fondazione Mps, Gabriello Mancini – esprimo il più sentito cordoglio ai suoi familiari, condividendo il dolore di tutti coloro che lo hanno conosciuto, stimato e che con lui hanno collaborato”.

Di fronte alla tragedia che l’ha colpita, la Banca Monte dei Paschi di Siena chiede il silenzio come forma di rispetto nei confronti di David Rossi. In questo momento il pensiero più intenso è per la famiglia, così duramente colpita, e per tutti i colleghi che si stanno così fortemente impegnando per superare la fase più difficile della storia della Banca. “In questo anno durante il quale abbiamo lavorato fianco a fianco – dichiarano il Presidente e l’Amministratore Delegato - abbiamo avuto modo di apprezzare in David le qualità umane, la sensibilità, la professionalità, l'attaccamento alla Banca.

Per questi motivi abbiamo confermato e rinnovato la nostra fiducia come Responsabile della Comunicazione, ruolo che ha svolto con assoluta capacità e dedizione, seppur in una fase particolarmente delicata. Questo evento, seppur nella sua tragicità, rinnova e rafforza l’intensità della nostra determinazione nel procedere nel percorso che abbiamo intrapreso”. "Voglio esprimere, a nome mio personale e di tutta la Provincia, il profondo dolore e lo sgomento per la scomparsa di David Rossi -interviene Simone Bezzini, Presidente della Provincia di Siena- un professionista serio, stimato a livello nazionale, un amico e una persona che si è sempre spesa, con il suo lavoro, per la Banca, la città e il territorio.

Il mio abbraccio va a tutti i familiari, alla moglie e alla figlia che in queste ore vivono un dolore immenso. David era per tutti un punto di riferimento, un professionista che non si tirava mai indietro, lavorando con spirito di collaborazione con i colleghi e con tutte le istituzioni della città e del territorio. Di lui mi resteranno la sua ironia, il suo sarcasmo pungente, il suo grande senso del dovere e della responsabilità. Il mio auspicio è che dopo questa immensa tragedia la città e tutto il territorio si stringano, nel massimo rispetto, alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto per la sua grande competenza, gentilezza e disponibilità.

Mi auguro anche che questa vicenda faccia riflettere seriamente sul clima di odio che è stato coltivato in questa città, anche attraverso il vergognoso utilizzo dell’anonimato. Il mio rammarico e quello degli amici è non aver capito in tempo lo smarrimento che viveva dentro di sé David e non aver evitato, tutti insieme, che questa tragedia avvenisse. Una tragedia che resterà, purtroppo, una delle pagine più dolorose della storia di questa città". Anche il Gruppo Stampa Autonomo di Siena esprime il proprio cordoglio per la tragica morte del collega, rivolgendo le più sentite condoglianze alla sua famiglia. "Esprimiamo profondo dolore per la scomparsa di David Rossi e ci uniamo al cordoglio dei familiari e degli amici.

Nel rispetto del dolore dei suoi cari, abbiamo deciso di rinviare la direzione provinciale del Partito democratico e le assemblee dei circoli della città in programma oggi”. Con queste parole Niccolò Guicciardini e Giulio Carli, rispettivamente segretario provinciale e comunale del Pd senese annunciano il rinvio della direzione provinciale e delle assemblee dei circoli, fissate per oggi, giovedì 7 marzo. “Oggi – continuano Guicciardini e Carli – è un giorno di grande dolore.

Prima di tutto per i familiari e per gli amici di David Rossi che ne piangono la morte, ma anche per una comunità, quella senese, che è profondamente sconvolta e attonita per il gesto estremo compiuto da David Rossi. In questi anni tanti suoi colleghi ne hanno apprezzato la professionalità, la competenza e la passione per il suo lavoro. La sua vita spezzata in modo così drammatico, oggi ci chiama ad in rispettoso silenzio". Loreno Cambi, presidente Legacoop Siena e Mario Marchi, presidente Confcooperative Siena si uniscono al dolore della famiglia e dell’intera comunità senese per la scomparsa: “La notizia della tragica scomparsa di David Rossi – affermano in una nota i presidenti - ci lascia addolorati.

E’ stato un valido professionista della comunicazione e una persona molto seria che ha dato molto non solo alla Banca Mps ma a tutta la città. Le tragiche circostanze della sua scomparsa impongono rispetto e riflessione per andare avanti in un momento difficile per tutta la nostra città. Alla famiglia vanno le nostre più sincere condoglianze”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza