Taste e FuoriDiTaste secondo il Gastronauta

L'evento collegherà la Fortezza da Basso alla Stazione Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2013 20:38
Taste e FuoriDiTaste secondo il Gastronauta

Taste dall'8 all'11 marzo 2013, è il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Taste è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies. Giornalista e conduttore radiofonico italiano, noto anche come il Gastronauta, Davide Paolini è un profondo conoscitore delle meraviglie alimentari del nostro paese, autore di guide e libri enogastronomici.

Dalla sua collaborazione con Pitti Immagine è nato Taste, il salone del gusto dedicato alle eccellenze del food lifestyle. All’interno di Taste quest’anno andrà in scena Food Chocolate Design, un progetto collettivo che ha visto lavorare insieme otto produttori artigianali e sedici graphic designers per realizzare sedici ricette speciali. Denominatore comune: il rapporto con la terra, l’attenzione verso l’ambiente, una dimensione più naturale del vivere, l’autenticità del gusto e l’arte del saper fare.

Il progetto nasce da un’idea di Simone Sabaini, produttore del cioccolato artigianale Sabadì, e lo studio di design Happycentro. Anche a questa edizione di Taste alla Stazione Leopolda va in scena una speciale installazione realizzata da Guido Tommasi Editore. Il progettista Marco Marzini ha concepito uno spazio surreale, con l’invito a perdersi, cercarsi, ritrovarsi. Un reticolo di idee, di parole e di libri che faranno perdere il pubblico di visitatori nel mondo del gusto, seguendo il proprio istinto e la propria strada.

Il tutto fatto con materiali ecosostenibili: semplicemente legno, cartone, tessuto e …idee, ormai un tesoro di inestimabile valore Tra le novità di questa edizione, Taste modifica gli orari e le modalità di ingresso per rendere ancora più agevole la fruizione del salone, sia da parte degli operatori del mondo dell’enogastronomia sia per il pubblico:

sabato 9 marzo e domenica 10, dalle 09.30 alle 12.30 l’ingresso sarà riservato esclusivamente agli operatori del settore, mentre dalle 12.30 alle 19.30 il salone aprirà anche al grande pubblico di appassionati e cultori del cibo di qualità.

Lunedì 11 marzo l’orario sarà per tutti dalle 9.30 alle 16.30

Il costo del biglietto d'ingresso è:
15 € per il pubblico - Ticket giornaliero 10 € per gli operatori del settore - valido per tutti i giorni del salone
Nel cartellone della rassegna gastronomica diffusa per Firenze in occasione di “Taste” (Stazione Leopolda di Firenze 8-11 marzo), due eventi da non perdere: uno dedicato alla Colomba e l’altro alle specialità di cioccolato della migliore pasticceria artigianale italiana.

Il Gastronauta, Davide Paolini, dopo aver girato l’Italia in estate con il progetto “Panettone tutto l’anno”, continua a porre all’attenzione del pubblico l’eccellenza della pasticceria italiana. Da Obikà in Via Tornabuoni 16r a Firenze: “Vola colomba Vola” il 9 marzo (17.00-21.00) e “Cioccolato Mon Amour” il 10 marzo (11.30 -17.00). Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico a titolo gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza