Una Applicazione che fa risparmiare benzina e riduce le emissioni di CO2

A disposizione di cittadini, turisti ed amanti della mobilità sostenibile, arriva l’applicazione gratuita Bike firenze, realizzata da un team di giovani talenti dell’Associazione Smartitaly.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2013 15:51
Una Applicazione che fa risparmiare benzina e riduce le emissioni di CO2

A disposizione di cittadini, turisti ed amanti della mobilità sostenibile, arriva l’applicazione gratuita Bike firenze, realizzata da un team di giovani talenti dell’Associazione Smartitaly. Bike firenze è un’applicazione basata sugli open data ufficiali del Comune di Firenze, tra i primi ad aver creduto nell’importanza della condivisione di dati pubblici ad uso dei cittadini, e approvata negli itinerari dalla FIAB. Bike firenze consente agli utenti di consultare la mappa delle piste ciclabili cittadine, trovare e salvare gli itinerari consigliati, avere informazioni eco e wellness collegate al percorso scelto, trovare i punti per la ricarica elettrica, i parcheggi e persino la fontanella più vicina.

Un vademecum perfetto per il ciclista esperto, per il turista che vuole spostarsi facilmente da un museo all’altro e per il cittadino attento alla mobilità sostenibile. La nuova app Bike firenze, sviluppata per smartphone e tablet con sistema Android è scaricabile, gratuitamente, da Google Play e dal Samsung Store (a breve). I realizzatori della guida mobile Bike firenze – Francesco Fortunati, Ilaria Mauric ed Emanuele Rampichini- fanno parte del team selezionato dall’Associazione Smartitaly che ha come propria missione la valorizzazione dei giovani talenti italiani esperti nell’ambito delle tecnologie digitali.

Il team di progettisti prevede, come prossima tappa, di migliorare le prestazioni dell’applicazione ampliandone l’anima social e viral così da rendere possibile la condivisione di un itinerario attraverso la connessione Facebook o Twitter, in vista dei mondiali di ciclismo a Firenze nel 2015. Sabato 2 Marzo durante il Florence Bike Festival allo stand FIAB, padiglione Spadolini - Fortezza da Basso, presentazione dell'app. Da venerdì 1 a domenica 3 Marzo, dalle 10 alle 19 (e oltre) presso la Fortezza da Basso si terrà Bicifi - Florence Bike Festival. "FirenzeInBici avrà uno stand all'interno del padiglione Spadolini, tutto dedicato all'uso urbano della bici. La buona notizia è che il programma è davvero ricco e stimolante, come potrai vedere andando sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.bicifi.it/ Anche noi proponiamo un fitto calendario di attività, dalle biciclettate (esterne alla fiera) al corso di cicloriparazione, dai convegni alle mostre fotografiche, dagli incontri culturali alla caccia al tesoro.

Il programma è disponibile qui: http://www.firenzeinbici.net/goto.aspx?id=feqbfjxbd45h La cattiva notizia è che l'ingresso alla fiera è a pagamento, ma ciò è indipendente dalla nostra volontà. Potrai tuttavia entrare gratis partecipando all'iniziativa del "palco a pedali" organizzata dai Tetes De Bois. Per maggiori dettagli vedi qui: http://www.tetesdebois.it/ "Se desideri iscriverti a FirenzeInBici o se vuoi rinnovare, solo durante i giorni della fiera, e fino a esaurimento scorte, riceverai in regalo la maglietta della Giornata Nazionale della Bicicletta.

Sarà anche possibile applicare la targa antifurto alla propria bici ad un prezzo scontato per i soci FIAB".

In evidenza