Elezioni politiche: tra due giorni si chiude la campagna elettorale

Grazie al Pd in Parlamento il 30% di donne in più. Oggi volantinaggi in stazione e iniziativa sulla mobilità. Domani sera, alle Murate, SEL chiude in musica. Oggi con i lavoratori della KME. Futuro e Libertà chiude domani con Pollina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2013 22:38
Elezioni politiche: tra due giorni si chiude la campagna elettorale

Ultimi giorni di campagna elettorale per i candidati Pd al Parlamento. Le tematiche della mobilità e dei trasporti sono state al centro delle iniziative del Pd oggi a Firenze. Questa mattina dalle 7 fino alle 8.30 volantinaggi ai pendolari alla Stazione di Santa Maria Novella e Rifredi e alle 11,30 al Saloncino DLF l’incontro “L'Italia Giusta. Riprogrammare i trasporti nazionali per rilanciare innovazione, sviluppo e lavoro”. Al dibattito, organizzato dal Circolo Pd Trasporti di Firenze, PD regionale, PD Metropolitano fiorentino ed EcoDem hanno partecipato l’assessore regionale Luca Ceccobao, Matteo Tortolini, Coordinatore Area politiche del territorio e infrastrutture del PD della Toscana, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, Valerio Vannetti, responsabile Trasporti del PD toscano, Filippo Fossati, Candidato al Parlamento, Simone Ansano degli Ecologisti Democratici, e Giorgio Ricci del Circolo Trasporti. La giornata di domani in provincia di Firenze prevede anche altri appuntamenti.

Domattina il segretario regionale del Pd della Toscana e candidato alla Camera Andrea Manciulli sarà in Mugello dove incontrerà imprenditori della zona e alle ore 12.30 a Scarperia incontro con la stampa di Manciulli con il segretario del Pd fiorentino Patrizio Mecacci e il segretario del Pd Mugello Marco Recati, presso la palazzina gestionale della "Pianvallico spa", in via di Pianvallico 5. Al termine pranzo alla mensa con lavoratori e rappresentanti della direzione aziendale della Pianvallico.

La capolista Pd alla Camera in Toscana Maria Chiara Carrozza dalle ore 11 alle 13 visiterà la sede del corso di laurea di Disegno Industriale a Calenzano assieme al sindaco Alessio Biagioli. Alle 13,30 pranzo e a seguire assemblea al Cnr, presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, insieme alla candidata Pd alla Camera Elisa Simoni e Camilla Sanquerin, segretaria Pd di Sesto Fiorentino. Alle 17 Carrozza sara' a un incontro con la Cna della Piana, presso la sede di Sesto Fiorentino in via De Gasperi 11, ancora con Elisa Simoni e Camilla Sanquerin, presenti anche Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze e Vanessa Boretti, segretaria Pd di Calenzano.

Alle 19 Carrozza incontrera' le imprese di Campi Bisenzio presso la Hydron di via Gramignano, con Elisa Simoni, Patrizio Mecacci, il consigliere regionale Paolo Bambagioni e il segretario Pd di Campi Bisenzio Matteo Goretti. Dario Nardella, che alle 11,30 sarà in piazza Garibaldi a Peretola, mentre Lorenzo Becattini, alle 15, sarà a Greve per un giro nelle aziende del territorio. «Il Pd ha candidato il 40% delle donne nelle liste elettorali, 15 di queste capilista e in Toscana due donne capilista alla Camera e al Senato.

Tutto questo determina che in Parlamento ci sarà il 30% per cento di donne in più. Non sono solo numeri: è la differenza con gli altri. Il porterà in Parlamento almeno 154 donne, gli altri partiti hanno percentuali e valori assoluti decisamente più limitati, talvolta risibili, come l’Udc che ha solo 2 donne eleggibili, o Rivoluzione civile che ne ha soltanto 4. La consapevolezza del Pd è che il ruolo delle donne sia fondamentale. Ma paradossalmente si rischia che il Parlamento sia un’eccezione: le donne sono infatti ancora molto, molto indietro quanto a posti di comando e carriera, sia nelle istituzioni che nelle imprese.

Non lo possiamo più permettere perché le donne oltre a essere un’eccezionale risorsa in termini economici, lo sono anche in termini di eticità poiché è dimostrato cha la presenza di donne ai vertici di aziende e imprese riduce corruzione e illegalità. Ecco perché la sfida che ci attende in parlamento è unica: dobbiamo agire in direzione di una effettiva parità, che valorizza le differenze e annulla il gap di genere. E le nostre azioni dovranno trasformarsi in fatti concreti: intervento sui servizi, dagli asili agli anziani, sostegno alla maternità e contrasto alle dimissioni in bianco, pratica indegna di un Paese che si definisce civile.

Flessibilità degli orati e incentivi al part time e riequilibrio di genere nei congedi parentali. Quote di parità nei consigli di amministrazione e misure per estendere i diritti a tutte le forme contrattuali. E subito una legge sul femminicidio. Le donne del nuovo Parlamento avranno questi doveri civici e morali, affinché la rivoluzione rosa annunciata da Bersani non sia solo uno spot elettorale ma la vera Italia Giusta » così Laura Cantini, candidata al Senato della Repubblica. Valeria Fedeli inizierà la giornata in Versilia dove alle 9.30 sarà a Torre del Lago per visitare un’azienda del posto e spostarsi poi alla Camera del Lavoro di Viareggio alle 11 per un incontro con i dirigenti Rsu e Cgil della Versilia.

Alle 12 Fedeli sarà in visita a un cantiere versiliano, per poi pranzare alla mensa del Polo nautico. Alle 14,30 sarà a Pietrasanta e poi a Montignoso, in provincia di Massa Carrara, per incontrare le imprese del settore del marmo. Alle 17, 30 al bar Eden di Viareggio incontro a cura della conferenza delle donne della Versilia. “Il Pd fa campagna elettorale sui Nuovi Cantieri Apuani e sulla questione occupazionale di Carrara, ma dov’era finora?”. A domandarlo sono i consiglieri regionali Marina Staccioli (Gruppo Misto) e Paolo Marcheschi (Fratelli d’Italia) e il consigliere provinciale Cesare Micheloni (Fratelli d’Italia). Domani, giovedi' 21 febbraio, alle 20.30, a Firenze, al ristorante Sabatini, in via Panzani 9/A, si svolgera' un apericena per la chiusura della campagna elettorale di Futuro e Libertà, con il candidato alla Camera dei Deputati, Angelo Pollina. Finisce in festa la campagna elettorale di Sinistra Ecologia e Libertà a Firenze.

Domani, giovedì 21 febbraio, l'appuntamento è al Caffè Letterario "Le Murate" (piazza delle Murate, Firenze) alle 19,15, per congedarsi insieme ai candidati fiorentini al Parlamento dagli impegni pre-elettorali e darsi appuntamento al dopo voto con un apericena in musica. A partire dalle 19,30, animerà la serata il dj-set di Lorenzo, voce - e non solo - dei Martinicca Boison, e Ruspa, del Consorzio Diggei Indipendenti. Successivamente, sarà la volta degli Street Clerks, apprezzata band fiorentina, che si esibirà in concerto intorno alle 21,30.

Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito. Sempre domani sera, a Impruneta, presso la Casa del Popolo, alle 21,30, Alessia Petraglia e Renzo Ulivieri, candidati al Senato, Maurizio De Santis ed Eugenio Baronti, candidati alla Camera, incontreranno elettori e cittadini. Si è svolto questa mattina l'incontro tra i lavoratori della KME di Fornaci di Barga e le capolista a Camera e Senato SEL in Toscana Alessia Petraglia e Martina Nardi. Per Nardi e Petraglia è stata l'occasione per fare il punto su una vertenza particolarmente importante per la Garfagnana e il Pistoiese, dove sono localizzati gli stabilimenti della KME per i quali sono state avviate le procedure di mobilità per quasi 300 dipendenti.

Nel caso di Fornaci di Barga, l'azienda ha previsto 142 licenziamenti e la dismissione del forno Asarco, un impianto di rilevanza nazionale per quello che riguarda la lavorazione del rame. Tutto ciò si traduce di fatto nella fine delle prospettive di sviluppo di KME in questo territorio, con ricadute occupazionali ed economiche drammatiche. Di questo e delle preoccupazioni dei lavoratori le due candidate hanno avuto modo di parlare nel lungo colloquio avuto con la rappresentanza sindacale unitaria FIOM-FIM-UILM.

Collegamenti
In evidenza