A Firenze al via due corsi dedicati alla degustazione della birra

Il primo, con inizio a marzo, sarà dedicato a chi vuole muovere i primi passi nell'affascinante mondo della birra, mentre il secondo, di livello avanzato, con inizio ad aprile, sarà un percorso strutturato di ben nove lezioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2013 15:27
A Firenze al via due corsi dedicati alla degustazione della birra

Fermento Birra (www.fermentobirra.com), il network dedicato alla birra di qualità, organizza a Firenze due corsi di differente livello per tutti gli appassionati. Il primo, con inizio a marzo, sarà dedicato a chi vuole muovere i primi passi nell'affascinante mondo della birra, mentre il secondo, di livello avanzato, con inizio ad aprile, sarà un percorso strutturato di ben nove lezioni che coinvolgerà docenti di caratura nazionale e avrà l'obiettivo dichiarato di approfondire i principali temi legati alla degustazione, agli stili e all'abbinamento con il cibo. Di seguito tutte le informazioni dettagliate circa i corsi menzionati. Birra, che passione! (corso di I livello) Tre incontri per approfondire la conoscenza, attraverso lezioni teoriche e di assaggio, di una bevanda tanto amata quanto ancora poco apprezzata.

Un corso per imparare a degustare, conoscere la storia e la produzione, sfatare alcuni falsi miti e soprattutto scoprire quanto vasto e variegato sia il pianeta birra. Saranno raccontati e degustati i principali stili birrari, dalle chiare pils, alle stout irlandesi, dalle belghe d’abbazia e trappiste alle weizen tedesche, fino ad arrivare alle originali produzioni artigianali italiane e alle tipologie meno conosciute come i lambic. Per partecipare al corso non sono richieste specifiche qualifiche o competenze circa la degustazione, essendo le lezioni destinate a chiunque voglia muovere i primi passi nel mondo della birra di qualità. Obiettivi: acquisire gi strumenti fondamentali per una corretta degustazione, conoscere le principali nozioni e comprendere quanto vasto e variegato sia il mondo delle birre di qualità (anche attraverso gli assaggi guidati) Ogni lezione di due ore sarà suddivisa in una parte teorica e una parte pratica di degustazione. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione, un set di bicchieri da degustazione e dispense sugli argomenti trattati. QUANDO: martedì 12, 19, 26 marzo 2013 ORARIO: 21.00-23.00 DOVE: Firenze - Viale Donato Giannotti, 13 presso il circolo delle Vie Nuove (facilità di parcheggio per pulizia strade) COSTO: 70 euro.

Metodo pagamento: Bonifico bancario DOCENTE: Nicola Utzeri, direttore della rivista Fermento Birra Magazine Programma PRIMA LEZIONE Che cos'è la birra? Gli ingredienti: acqua, malto, lieviti e luppolo. Come si degusta una birra? Colore, schiuma, olfatto, gusto e retrogusto. Degustazione guidata di 4 birre. SECONDA LEZIONE La produzione della birra.Conservazione, il servizio e i bicchieri della birra. La birra artigianale e il fenomeno birra artigianale italiana. Conosciamo le birre ad alta fermentazione.

Gli stili inglesi e statunitensi. Degustazione guidata di 4 birre. TERZA LEZIONE Storia della birra: dall’antichità ad oggi. La bassa fermentazione: caratteristiche e storia. Le birre tedesche. Le birre belghe. Le birre d'abbazia e le trappiste. Le birre a fermentazione spontanea: il lambic. Curiosità e miti da sfatare. Degustazione guidata di 4 birre. Corso avanzato per degustatori di birra (II livello) A Firenze Fermento Birra organizza un corso avanzato per diventare degustatori di birra dedicato a chi vuole intraprendere un percorso professionale di formazione, o semplicemente a chi, appassionato, desidera sapere tutto su come assaggiare in maniera consapevole l'amata bevanda.

Il corso sarà composto da nove incontri di altissimo livello per affrontare in maniera completa la valutazione, la degustazione, descrivere pregi e difetti di una birra, conoscere gli stili e apprendere i segreti per un corretto abbinamento tra birra e cibo. La novità principale, rispetto ai corsi già realizzati in città, sarà il grado di approfondimento e l'esaustività degli argomenti trattati, oltre la caratura dei docenti coinvolti. Saranno chiamati a condurre le lezioni esperti dall'indiscusso valore come Lorenzo Dabove (Kuaska) scrittore e degustatore nei principali concorsi internazionali, Luca Giaccone, docente e curatore della Guida alle birre d'Italia di SlowFood, Alberto Laschi, blogger e docente affermato, Flavio Boero, responsabile qualità della Carlsberg Italia, Luigi d'Amelio, birraio e giudice in concorsi nazionali, Agostino Arioli, birraio dello “storico” Birrificio Italiano, Giovanni Campari, birraio del pluripremiato Birrificio del Ducato e ancora Nicola Utzeri, direttore della rivista Fermento Birra Magazine. Ogni lezione sarà suddivisa tra teoria e assaggi guidati (orario 20.30-23).

Ai corsisti saranno rilasciate dispense, un set di bicchieri da degustazione, oltre l'attestato di partecipazione. Quando: lunedì 8,15,22,29 aprile, lunedì 6,13,20, 27 maggio, e lunedì 3 giugno 2013 Orario: dalle 20.30 alle 23 Dove: Beer House Club – Corso dei Tintori, 34/r (la birreria rimarrà chiusa durante le ore di lezione) Costo: 330 euro. Modalità di pagamento: acconto di 80 euro tramite bonifico bancario, saldo alla prima lezione (possibilità di rateizzare il pagamento in due tranche). Posti disponibili max 30.

La quota comprende dispense, bicchieri da degustazione e attestato di partecipazione. Calendario lezioni corso avanzato Lunedì 8 aprile dalle 20.30 alle 23.00 Docente: Lorenzo "Kuaska" Dabove, giudice internazionale e autore di libri Degustare una birra. Tecniche di degustazione. Introduzione all'utilizzo della ruota di Meilgaard. Guida alla compilazione di una scheda di degustazione. Degustazione guidata. Lunedì 15 aprile dalle 20.30 alle 23.00 Docente: Andrea Camaschella, docente e giudice Degustare una birra (II parte).

Soglie di percezione gustativa. Riconoscere i sapori fondamentali. Come i fattori ambientali e psicologici influenzano la degustazione. Degustazione guidata. Lunedì 22 aprile dalle 20.30 alle 23.00 Docente: Agostino Arioli, birraio del Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO) Le materie prime. Il rapporto tra materie prime e l'analisi sensoriale. Degustazione guidata. Lunedì 29 aprile dalle 20.30 alle 23.00 Docente: Flavio Boero, responsabile qualità della Carlsberg Italia I principali difetti della birra.

Riconoscere i difetti (saranno fatti annusare campioni di birra difettata). Degustazione guidata. Lunedì 6 maggio dalle 20.30 alle 23.00 Docente: Alberto Laschi, blogger, giudice e docente Gli stili: il Belgio. Storia, tradizione, nuove tendenze e tipologie. Degustazione guidata. Lunedì 13 maggio dalle 20.30 alle 23.00 Docente: Luca Giaccone docente, giudice e curatore della Guida alle birre d'Italia di SlowFood Gli stili: Regno Unito/Stati Uniti. Storia, tradizione e tipologie. Degustazione guidata. Lunedì 20 maggio dalle 20.30 alle 23.00 Docente: Giovanni Campari, birraio del Birrificio del Ducato di Roncole Verdi di Busseto (PR) Gli Stili: Germania/Repubblica Ceca.

Storia, tradizione, nuove tendenze e tipologie. Degustazione guidata. Lunedì 27 maggio dalle 20.30 alle 23.00 Docente: Nicola Utzeri, direttore editoriale di Fermento Birra Magazine affiancato da alcuni rinomati birrai italiani. Il fenomeno della birra artigianale italiana: storia, stili, nuove tendenze. Lunedì 3 giugno dalle 20.30 alle 23.00 Docente: Luigi D'Amelio, birraio del birrificio Extraomnes di Marnate (VA), sommelier e giudice in concorsi nazionali Abbinamento birra-cibo. Le principali teorie di abbinamento.

Come si abbina una birra al cibo. Compilazione di una scheda di abbinamento. Degustazione e abbinamento guidato di birre con cibo. Potete trovare il corso su facebook alla pagina https://www.facebook.com/events/267602360039192/

Notizie correlate
In evidenza