Pietrangelo Buttafuoco alla Libreria La Feltrinelli

In Via De' Cerretani 19 febbraio ore 18.00 presenta il suo nuovo libro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2013 22:29
Pietrangelo Buttafuoco alla Libreria La Feltrinelli

Martedì 19 febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria La Feltrinelli in Via De’ Cerretani 30/32 a Firenze, Pietrangelo Buttafuoco presenta il suo ultimo libro dal titolo FUOCHI edito da Vallecchi, insieme all’autore interviene il politologo Marco Tarchi ordinario alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. I Fuochi di Buttafuoco sono un viaggio che ci conduce dalla Sicilia al Continente, da Berlusconi a Gheddafi, da Terzani al barone Von Ungern-Sternberg, dall’Opa alla Lapa.

Pietrangelo Buttafuoco racconta così, con la sua personale invettiva, personaggi e contraddizioni, termini e situazioni che stanno caratterizzando l’ennesima stazione di un Occidente in crisi. Fuochi perché sono parole, le sue, capaci di bruciare la fisicità delle pagine dei quotidiani e trasformarsi in passaggi di racconto, disvelatore e ironico allo stesso tempo. Fuochi sono gli incontri dell’autore con i personaggi della politica, del giornalismo, della società, da Norberto Bobbio a Eugenio Scalfari, dai quali emerge un mosaico più complesso di quello che esegeti o detrattori si ostinano a comporre.

Fuochi sono i racconti, le pillole, gli aneddoti sparsi che si fanno apologhi e ci aiutano a capire di che razza sono i nostri tempi. Fuochi non possono che essere , infine, anche le parole sulla destra italiana, un luogo che non è più dimora verticale di spirito ma un carro consegnato a vagare nell’orizzontalità. Sotto la mano di Buttafuoco, l’Italia e il mondo si fanno tela su cui imprimere e graffiare. E il risultato non può che essere incendiario. Fuochi – Vallecchi ( pag.234, Euro, 14,50). Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore ha pubblicato: “Fogli consanguinei” (2003), “Le uova del drago” ( 2005), “L’ultima del diavolo” (2008), “Cabaret Voltaire” ( 2008), “Fimmini” (2010), “Il lupo e la luna” (2011). Marco Tarchi è professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze.

Tra le sue opere ricordiamo “Cinquant’anni di nostalgia. La destra italiana dopo il fascismo” (1995), “Dal Msi ad An” (1997), “L’Italia populista” (2003), “Il fascismo. Teorie, interpretazioni, modelli” (2003), “Contro l’americanismo” (2004)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza