Appuntamenti elettorali in Toscana. Anche a Coverciano si mastica politica

Appuntamento mercoledì 13 febbraio alle 18 al Museo del Calcio con Renzo Ulivieri, presidente AIAC e candidato SEL al Senato e Filippo Fossati, presidente UISP e candidato PD alla Camera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2013 14:59
Appuntamenti elettorali in Toscana. Anche a Coverciano si mastica politica

Elezioni 2013, a Coverciano si parla di politica e di sport Appuntamento mercoledì 13 febbraio alle 18 al Museo del Calcio con Renzo Ulivieri, presidente AIAC e candidato SEL al Senato e Filippo Fossati, presidente UISP e candidato PD alla Camera Secondo appuntamento elettorale per Laboratorio Italia, che, dopo il confronto "a cinque" della scorsa settimana a Scandicci, mercoledì 13 febbraio, alle 18, presso il Museo del Calcio (Centro Tecnico Federale di Coverciano, viale Aldo Palazzeschi) metterà di fronte Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio e candidato al Senato per SEL, e Filippo Fossati, presidente Nazionale UISP e candidato alla Camera per il PD.

Due personaggi di spicco per il mondo dello sport italiano che si apprestano ad entrare in Parlamento in un momento in cui l'Italia sportiva attraversa un momento di particolare difficoltà. L'incontro sarà moderato da Marco Baldinotti, coordinatore PdL di Sesto Fiorentino e presidente di Laboratorio Italia. "Tra le candidature di sportivi ed ex sportivi in questa tornata elettorale, quelle di Renzo Ulivieri e Filippo Fossati sono forse le due più significative - spiega Baldinotti - Insieme a loro, cercheremo di fare il punto su quali prospettive abbiano lo sport e la sua cultura nel suo paese, quali siano i problemi e che cosa la politica può fare per tutelare un mondo che rappresenta un pezzo importante della nostra identità". "Troppo spesso - prosegue Baldinotti - la politica, a tutti i livelli, ha lasciato in un angolo il mondo dello sport.

Eppure, la sua è una funzione sociale irrinunciabile, considerati i milioni di praticanti, le decine di discipline e ancor di più il ruolo che esso ha nell'educazione dei ragazzi e nella tutela della salute della popolazione, con evidenti ricadute economiche. Come ogni settore industriale, anche lo sport ha bisogno di una lucida politica. Ma, oltre che un business, esso è anche vettore di valori su cui costruire un'Italia migliore, un ambito, per questo, doppiamente strategico. L'auspicio - conclude - è che dal confronto possa nascere una visione condivisa su questo tema, creando le premesse per lavorare in maniera costruittiva al bene comune". Oliviero Diliberto, leader del partito dei Comunisti Italiani, sarà a Firenze sabato 16 febbraio.

L’iniziativa si terrà alla Casa del Popolo Andrea del Sarto di via Luciano Manara, a partire dalle ore 20.00. Oliviero Diliberto partecipa e interviene a una cena, organizzata in collaborazione con la Casa del Popolo, aperta a tutti (per prenotazioni si può chiamare il 333 – 9717784 oppure il 338 – 7402616) durante la quale saranno affrontati i temi principali della campagna elettorale in corso, in cui il partito dei Comunisti Italiani aderisce al progetto di Rivoluzione Civile, che candida a premier Antonio Ingroia.

All’iniziativa sarà presente anche Lucia Mango, segretario regionale dei Comunisti Italiani e candidata alla Camera in Toscana per Rivoluzione Civile. L’iniziativa è libera e aperta alla partecipazione di chi volesse intervenire. “E' stata una mia scelta convinta quella di concentrare buona parte della mia campagna elettorale su lavoro e impresa. E non potrebbe essere diversamente, in un momento come questo caratterizzato da una difficoltà dell’economia senza precedenti. Si ripartirà solo con le nostre piccole e medie imprese, con "l'Italia che sa fare l'Italia", che esprime il meglio del Made in Italy e non delocalizza, che investe sull'identità, sulla qualità, ma che fa i conti con una burocrazia lenta e pesante, con i pagamenti bloccati, con una pressione fiscale ormai non più sopportabile.

Burocrazia, pagamenti della pubblica amministrazione, credito quasi impossibile, qualche pasticcio conseguenza della riforma sul mercato del lavoro, strumenti per l'internazionalizzazione, quadro legislativo affidabile: queste le richieste che ho raccolto e ascoltato dai racconti e dalle esperienze. E sono richieste comuni a chi tenta di reggere aspettando uno spiraglio di ripresa e da chi investe oggi e assume personale". Con queste parole Susanna Cenni, candidata del Pd alla Camera, interviene sulla situazione delle imprese e dell’economia provinciale, anche alla luce degli appelli lanciati, nei giorni e nelle settimane scorse, dalle associazioni di categoria del mondo dell'impresa, dell'artigianato e del commercio. “Sapremo vincere la sfida del futuro – spiega Cenni – solo se saremo in grado di ripartire dall’economia reale, mettendo nuovamente in campo politiche industriali degne di essere chiamate tali - inesistenti da troppo tempo- che puntano alla modernizzazione del Paese, all'efficienza energetica degli edifici, sul Made in Italy, sulla tracciabilità, sulla difesa delle nostre produzioni agroalimentari, tessili, artigianali, sul sostegno all'export e sulla valorizzazione del nostra straordinario patrimonio culturale, turistico, ambientale.

Si tratta di riprendere il cammino a suo tempo avviato con il programma “Industria 2015” varato dal Governo Prodi, con misure a sostegno dell’innovazione e della ricerca, degli investimenti, delle reti di imprese, della riduzione della pressione fiscale”. "Nei prossimi giorni – prosegue Cenni - avrò ancora occasioni di incontro con artigiani, commercianti, agricoltori e industriali locali. Noi non promettiamo miracoli. Siamo convinti che dopo questa crisi niente sarà come prima, e che occorrerà investire con convinzione anche su nuovi paradigmi dello sviluppo.

Ma se vinceremo ci sono cose che possiamo fare con decisione a partire dal piano di emissione di titoli vincolati per i pagamenti della pubblica amministrazione, agli investimenti su manutenzione di scuole e ospedali, fino al sostegno a economia verde e banda larga. Accanto a tutto ciò aggiungeremo le sfide che le Terre di Siena stanno mettendo in campo e che caratterizzeranno l'impegno dei deputati Pd del territorio. Nel nostro impegno ci saranno le difficoltà, ma anche gli investimenti sulla pelletteria in Amiata, il rilancio di Chianciano Terme, il termalismo diffuso, il nostro tessuto agricolo e forestale, il mobile e la camperistica, l'edilizia, gli investimenti in sintonia con Siena Carbon Free e Siena Capitale della cultura, il biomedicale e le scienze della vita, ma anche le nuove tecnologie, i servizi a credito e monetica". “Sappiamo bene quanto le difficoltà di Mps – conclude Cenni- significhino e preoccupino anche il nostro tessuto produttivo, ma Siena ce la farà, perché ha le energie per reagire, rimettersi in modo e drizzare la schiena.

Perché ci sono conoscenze, manualità, sapere, talento e L’impegno del Pd, se ci sarà data l’occasione di guidare questo Paese. Partiremo da tutto questo, perché l'Italia c'è la farà solo se ce la farà il Paese che lavora". Arezzo - "L'emergenza economica, politica e morale in cui ci troviamo è la conseguenza di un sistema malato che sta ammalando il Paese, di una classe dirigente che ha pensato solo ad autoconservarsi. È una classe dirigente che non ha le mani pulite, come Berlusconi, oppure non le ha libere, come Monti.

Questa classe dirigente la dobbiamo cacciare via con una Rivoluzione Civile". Lo ha dichiarato Antonio Ingroia durante un incontro pubblico ad Arezzo. "Berlusconi ha saccheggiato le casse dello Stato, impoverendo il Paese e aumentando i profitti delle proprie aziende. Monti - ha aggiunto - è un uomo del potere finanziario e del sistema bancario nazionale ed internazionale, che difende e risponde ai loro interessi. Lo Stato è ostaggio di questa classe dirigente che non si vorrà mai autoriformare, cominciando ad agire per il bene dei cittadini.

Gli esponenti di questa politica sono invischiati fino al collo nel sistema affaristico delle cricche e delle caste, non governano l'economia ma sono subalterni ad essa. Noi abbiamo le mani pulite e libere: prima di alleanze, accordi e quant'altro noi portiamo avanti le nostre proposte per cambiare il Paese: chi le condivide - ha concluso Ingroia - è il benvenuto". Oggi, 12 febbraio, giornata tutta toscana, che si concluderà con l'iniziativa pubblica "Il cambiamento" prevista per questa sera dalle 21.00 presso l'Auditorium FLOG (via Michele Mercati 24, Firenze).

Saranno presenti esponenti e candidati in Toscana per la Lista Rivoluzione Civile. Siena - Nuovi appuntamenti del tour elettorale del candidato senese di Sel alla Camera, Gabriele Berni. La campagna elettorale “Energie Nuove” in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, infatti, prosegue domani, mercoledì 13 febbraio a Siena con, alle ore 9.30, l’incontro tra il candidato di Sel e i rappresentanti della segreteria confederale della Cgil di Siena. A seguire Berni sarà alla Lizza per il tradizionale appuntamento del mercato settimanale.

Alle ore 16 il candidato alla Camera si sposterà prima a Rapolano Terme per incontrare i lavoratori di alcune aziende e poi, alle ore 21, a Chianciano Terme, dove parteciperà alla trasmissione televisiva dell’emittente locale TeleIdea. Una giornata tutta dedicata alla provincia senese è in programma giovedì 14 febbraio, quando Gabriele Berni sarà prima a Rapolano Terme, dalle ore 9.30, per il mercato settimanale e poi a Monteriggioni all’ora di pranzo, per far visita alla società cooperativa agricola Pac.

Dalle ore 14, infine, il candidato di Sel sarà a Radicondoli per concludere la giornata con una visita alla centrale geotermica. Info utili. Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe della campagna elettorale di Sel e del candidato alla Camera Gabriele Berni è possibile visitare il sito www.gabrieleberni.it. Per contattare il Comitato elettorale per Gabriele Berni alla Camera, inviare proposte, suggerimenti e adesioni è possibile scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica gabrieleberni@gmail.com. “Università e ricerca: il valore del nostro futuro”. E’ questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Unione comunale del Pd di Siena, in programma giovedì 14 febbraio alle ore 17.30 presso l’Auditorium dell’Università per Stranieri di Siena, in via dei Pispini, 2.

Parteciperanno all’incontro, coordinato da Giulio Carli, segretario comunale del Pd di Siena: Maria Chiara Carrozza, Rettore della Scuola superiore “Sant'Anna” di Pisa e capolista del Pd in Toscana; Luigi Dallai, candidato del Pd alla Camera dei Deputati; Alessandro Starnini, candidato del Pd al Senato; Franco Ceccuzzi, candidato del centrosinistra a sindaco di Siena e Andrea Vignini, segretario comunale di Generazione democratica di Siena. L’iniziativa, che sarà seguita da un aperitivo presso la sede del circolo del Pd di Sant’Agostino, in via di Città 101, sarà l’occasione per parlare dell’Ateneo senese e dell’Università per Stranieri, e per discutere delle proposte del Partito democratico per il governo del Paese e, in particolare, per il rilancio dell’Università e della ricerca.

Per qualsiasi altra informazione sulla campagna elettorale e sulle iniziative del Pd di Siena è possibile visitare i siti www.pdsiena.it; www.francoceccuzzi.it e www.bersani2013.it o telefonare ai numeri 0577 566001 e 0577 045500.

Notizie correlate
In evidenza