Verso le elezioni, le proposte e gli appuntamenti politici in Toscana

Tasse, cultura, ambiente, lavoro, sanità, banche: gli argomenti della politica a un passo dal voto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2013 22:17
Verso le elezioni, le proposte e gli appuntamenti politici in Toscana

Le proposte del Pd in Toscano puntano su Università, Istruzione e Ambiente: domani due iniziative a Firenze. Alle 10,30 all’Aula magna del Cnr di Sesto Fiorentino, con Rosa Maria Di Giorgi, alle 17 al Teatro di Rifredi con Francesca Puglisi, Daniela Lastri e altri candidati. “È necessario alzare come minimo di due punti la percentuale del Pil, ora al 4,5%, da investire su scuola, Università e ricerca: in Italia i laureati sono il 12% della popolazione, il 34% le persone con licenza superiore, il tasso di abbandono scolastico è al 18%.

Cifre preoccupanti. E’ vergognoso che in Italia non si raggiunga la media europea - precisa Di Giorgi –. Le priorità su cui investire sono l’edilizia scolastica, sbloccando il patto di stabilità, il rapporto università-ricerca scientifica-industria, per crescere in innovazione, l’incremento del personale scolastico per allungare il tempo scuola, tornando alle compresenze e al tempo pieno”. “Dopo anni di tagli e di riforme contraddittorie il Pd se chiamato a governare restituirà alla scuola risorse, stabilità, fiducia.

– dichiara Puglisi - Le vere e proprie emergenze, da affrontare subito, sono: la questione dell'edilizia scolastica, è urgente un piano per mettere in sicurezza le scuole e edificarne nuove, allentando il patto di stabilità e trovando risorse altrove, la lotta alla dispersione scolastica, il tempo scuola, l'educazione e l'istruzione per i bambini tra gli 0 e i 6 anni” “Il Pd mette al centro la scuola perché solo così il Paese può progredire: la fallimentare esperienza della fase Berlusconi-Gelmini ha umiliato la scuola pubblica impoverendola e facendola retrocedere agli ultimi posti nelle classifiche europee, è ora di cambiare rotta.

– spiega Lastri - L'agenda del Pd e del prossimo governo di centrosinistra si concentrerà su alcune emergenze: un piano straordinario sull'edilizia scolastica, la lotta alla dispersione e all'abbandono scolastico, il sostegno alle politiche per lo sviluppo degli asili nido e delle scuole dell'infanzia e ridare dignità al ruolo degli insegnanti”. “Aumentare i finanziamenti per il funzionamento e l’autonomia delle scuole, da rendere triennali per consentire una programmazione che renda reale autonomia scolastica e successivamente pensare a nuovi modelli da introdurre, rifacendosi alle buone pratiche portate avanti da istituti e docenti a livello locale, rendere effettivo l’organico funzionale e di rete, ripensare il modello e l’offerta formativa dei tecnici e dei professionali, privati dei laboratori e quindi dell’alternanza scuola lavoro fondamentale per prevenire l’abbandono scolastico, ora un male endemico, e promuovere la formazione in servizio dei docenti: questi sono alcuni degli obiettivi primari da portare avanti nell’ambito dell’istruzione”, illustra De Pasquale.

A Firenze a partire dalle 11, presso la sede del Pd Toscana in via Forlanini, iniziativa degli Ecodem, ambientalisti del Pd, dal titolo “Sostenibilità e qualità per la Toscana del futuro” con i candidati Ermete Realacci, Raffaella Mariani, Susanna Cenni, Luigi Dallai, Edoardo Fanucci. Con loro l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini, Simone Naldoni, responsabile politiche ambientali del Pd Toscana, e Pino Di Vita, presidente regionale degli Ecodem. Filippo Fossati alle 12 farà un incontro-pranzo con la cooperativa “La Fonte” di Cercina e alle 15,30 sarà al Centro anziani di Bellariva a Firenze.

Alle 21, invece, andrà all’ iniziativa organizzata dal Forum Legalità, “Scommetti che è illegale? Quando il gioco diventa azzardo, si chiama illegalità” al Circolo Arci “Isolotto” in via Maccari a Firenze. All’evento parteciperanno Don Armando Zappolini, Presidente Nazionale CNCA, portavoce della campagna "Mettiamoci in gioco", Filippo Torrigiani, responsabile del gruppo di lavoro sul gioco d'azzardo "Avviso Pubblico". A moderare l’incontro sarà Emiliano Poli, Responsabile Forum Sicurezza e Legalità PD Firenze.

Continua, infine, il tour di Lorenzo Becattini nelle aziende della zona: domani alle 9 incontrerà le imprese di Pontassieve. Al Circolo Andreoni di Firenze alle 20, cena elettorale con Rosa Maria Di Giorgi, Tea Albini, Dario Nardella, Filippo Fossati, David Ermini. Elisa Simoni domani mattina sarà al mercato di Rignano per un volantinaggio dalle 10. Mentre domani sera sempre la Simoni sarà al circolo “Buona vista – Le Grazie” di Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, per l’incontro-dibattito “Il lavoro: priorità per il nostro Paese”.

Interverrà il responsabile provinciale degli enti locali Andrea Biagianti e coordinerà Tommaso Galgani dell’Unità. Alle ore 18, invece, tutti e quattro i candidati senesi Cenni, Dallai, Rappuoli e Starnini prenderanno parte a un’iniziativa organizzata dal Pd di Monteriggioni presso la sede del Circolo Arci di Castellina Scalo. L’ultimo appuntamento della giornata è dedicato, invece, a un’iniziativa di coalizione, alle ore 21, presso la sede Pd Belvedre, a San Gimignano, che vedrà protagonisti il segretario comunale Pd di San Gimignano, Davide Cipullo e il candidato di Sel al Parlamento, Gabriele Berni.

Alle ore 20.45, invece, Susanna Cenni sarà ospite di un’iniziativa organizzata dall’associazione Libertà e Giustizia, presso l’Hotel Kraft, dal titolo “Mps, una storia italiana: banche, politica e…”, alla quale parteciperanno anche Cristina Scaletti, candidata al Parlamento per Centro Democratico; Sandro Bertuccelli, direttore della redazione di Repubblica Firenze; Fulvio Mancuso, docente dell’Università di Siena e membro della direzione del Pd senese e Roberto Renò, docente di matematica finanziaria alla facoltà di Economia dell’Università di Siena. Continua la campagna elettorale dei candidati del Pd alle politiche con iniziative in tutta la Toscana.

La capolista al senato, Valeria Fedeli, domani sarà nella provincia di Massa Carrara. Alle 11 l’appuntamento è davanti al palazzo comunale di Carrara per raggiungere i bacini marmiferi di Gioia, Lorano e Canalgrande. Dopo la visita ci sarà un pranzo alla mensa dei cavatori. Alle 15 a Villafranca, invece, Fedeli incontrerà la cooperativa Coaf; a seguire, si sposterà a Gassano e Pian di Molino per incontrare le cartiere della zona. Ultimo appuntamento della giornata di Valeria Fedeli al castello di Terrarossa alle 18, dove si terrà un incontro con gli operatori del settore agroalimentare e dell’agricoltura. Giornata di dibattiti a Piombino, dove Sergio Cofferati parteciperà all’iniziativa sulla siderurgia intitolata “Il lavoro, l’industria.

L’Italia giusta riparte da qui”. L’assemblea, che vedrà la partecipazione di Silvia Velo, si terrà all’Hotel Phalesia di Piombino alle ore 21. Velo sarà anche, alle 18, all’iniziativa pubblica organizzata dai circoli Pd di Riotorto e Campagna di Piombino. Claudio Martini, invece, passerà il pomeriggio di domani con i candidati della provincia di Arezzo: alle 18 sarà a San Giovanni Valdarno con Marco Donati, Donella Mattesini e Marco Meacci alla sala musica di piazza Libertà; poi, alle 21,Martini sarà a Terranuova Bracciolini con Marco Meacci e Katia Faleppi, per un’iniziativa pubblica alla sala consiliare in piazza del Comune.

Allo stesso orario, al centro sociale “Parco pubblico” di Pergine, ci sarà anche un incontro pubblico al quale parteciperanno Marco Donati e Donella Mattesini. La mattina dalle 9 in poi, invece, i candidati dell’Aretino saranno al mercato di Camucia-Cortona, mentre dalle 17 alle 19 passeranno dal gazebo di Corso Italia ad Arezzo. Visita al carcere di Volterra per Andrea Manciulli, che per questo appuntamento, alle 15, sarà nella provincia di Pisa. Insieme a Manciulli saranno il segretario del Pd di Volterra Daniele Moretti con Armando Punzo regista della compagnia teatrale della Fortezza. Tante le iniziative alle quali parteciperanno i candidati pisani: alle 18 la capolista Maria Chiara Carrozza sarà al dibattito alla stazione Leopolda su sapere, università e ricerca, mentre alle 21,15 Maria Grazia Gatti, Federico Gelli e Ylenia Zambito saranno al circolo Arci “La Serra” di San Miniato.

All’incontro parteciperanno il segretario dell’Unione Comunale Pd di San Miniato Massimo Baldacci e la segretaria del Circolo Pd “la Serra” Manola Guazzini. Il coordinatore dell’evento sarà Emilio Chiorazzo, caporedattore del Tirreno Pontedera. Gabriele Toti e Francesco Nocchi, invece, parteciperanno all’iniziativa a San Pietro Belvedere, prevista per le 21,15. Giornata densa di impegni anche per Federico Gelli, che alle 12 sarà a Pisa, all’inaugurazione del comitato elettorale in via del Borghetto n.36 (la sede del comitato sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.

Info: 3318635316). Alle 18, infine, Gelli andrà alla A.S.S.A., Società cooperativa consortile associazione lavorazioni Pct 19, in via dei Conciatori a Santa Croce, per un incontro con i soci. Serata di iniziative anche a Empoli, dove, alle 20, Laura Cantini sarà a cena al ristorante Boscotondo di Gambassi Terme, in via Volterrana, con gli imprenditori della Valdelsa; alle 21.30 Dario Parrini sarà alla casa del popolo di Bassa, a Cerreto Guidi, mentre alle 21.30 Caterina Cappelli e Simona Bonafé, candidata alla Camera in Lombardia, parteciperanno all’assemblea pubblica alla casa del Popolo di Pozzale di via Sottopoggio per San Donato-Empoli. La seconda parte della giornata vedrà impegnati anche i candidati della provincia di Prato.

Alle 18 in corso Mazzoni, al comitato Pd, Ilaria Santi incontrerà gli esponenti delle associazioni ambientaliste Ecodem e Legambiente Prato. Alle 18,30 al Circolo di Narnali è in programma un apericena con Matteo Biffoni . Alle 20 al circolo di Galciana, invece, ci sarà la cena dei volontari della festa democratica. Saranno presenti i candidati Matteo Biffoni, Silvia Bocci e Ilaria Santi. Per informazioni e prenotazioni contattare 0574 32141. A Pistoia, invece, la mattina Caterina Bini parteciperà a un volantinaggio al mercato di San Marcello.

Bini dedicherà il pomeriggio a un porta a porta a Monsummano Terme insieme agli esponenti del partito locale. Sempre a Monsummano, alle 21 alla saletta accanto al Teatro di piazza del popolo, Bini, Fanucci e Chelli parteciperanno ad un incontro con varie realtà associative operanti nel sociale. A Lucca Andrea Marcucci, alle 16,30, incontrerà Confesercenti nella sede cittadina. Appuntamento serale, infine, a Livorno. Alle 21 al Centro Polivalente “La California”, in via 2 giugno, iniziativa dal titolo “Scuola, Lavoro, Famiglia”.

Saranno presenti i candidati Marco Filippi e Maria Grazia Rocchi. Iniziativa per il dopocena anche nella provincia di Grosseto: alle 21 ad Alberese Luca Sani e Marco Simiani incontreranno gli elettori della frazione. L'Italia giusta deve ripartire anche dalla green economy. E' questo il concetto con cui gli Ecologisti Democratici toscani contribuiscono alla campagna elettorale del PD. A Firenze, al PD regionale si è svolto un incontro a cui hanno partecipato alcuni EcoDem toscani, candidati alla Camera dei deputati: Susanna Cenni, già onorevole nella precedente legislatura, vincitrice indiscussa delle primarie a Siena; Matteo Biffoni e Edoardo Fanucci, giovani candidati "renziani", rispettivamente vincitore e piazzato nelle primarie a Prato e Pistoia.

La lista non si esauriva con i partecipanti, dal momento che tra gli iscritti ai circoli Ecodem della Toscana troviamo anche altri candidati: alla Camera dei Deputati, Luigi Dallai (Siena); al Senato della Repubblica, Ilaria Santi (Prato) e Beatrice Chelli (Valdinievole). Insieme per parlare di ambiente e della necessità di "rovesciare questo Paese come un guanto, perché la crisi è tale che ci impone un profondo cambiamento", ha detto Susanna Cenni. In nome della sostenibilità, per salvaguardare le nostre produzioni di qualità, come l'agricoltura.

"Una delle prime misure del prossimo Parlamento dovrà essere quella di adottare la clausola di salvaguardia per impedire l'introduzione delle sementi OGM nel nostro Paese", un impegno che Susanna Cenni sta promuovendo anche attraverso la diffusione di un appello sottoscritto dalle associazioni degli agricoltori, ambientaliste, dei consumatori e altre ancora. AnnaRita Bramerini, assessore toscano all'Ambiente ha sottolineato che si parla poco di ambiente in questa campagna elettorale. "Eppure, sono tante le opportunità legate alla green economy" ha ricordato "e l'ambiente non è più una cenerentola della politica".

L'assessore regionale ha introdotto due questioni assai sentite: l'acquisto delle materie riciclate (ricavate dal processo di recupero di materiale frutto della raccolta differenziata) deve essere incentivato, per un tempo necessario, con misure nazionali in grado di renderle competitive rispetto alle analoghe materie prime. Le zone colpite da gravi calamità naturali (alluvioni, terremoti, frane) debbono poter usufruire di norme che concedano un periodo di esenzione dall'IMU. Per Edoardo Fanucci le priorità sono la mobilità sostenibile, l'edilizia scolastica e l'efficienza energetica, la messa in sicurezza del territorio, "soprattutto la possibilità che certe tipi di investimento su territorio e ambiente siano svincolati dalle limitazioni del Patto di Stabilità".

Per Matteo Biffoni, la fiscalità ecologica, le reti intelligenti e la rigenerazione delle aree urbane sono grandi temi trasversali: "senza dimenticare il lavoro e la necessità di sviluppare nuove professionalità qualificate legate ai molteplici settori della green economy". "L'agenda politica del XXI secolo è vuota, se priva di sensibilità ambientale", è la convinzione di Pino Di Vita, da poco presidente degli Ecodem Toscana. "Dobbiamo fare rete, insieme per far vincere il PD e i temi dell'ambiente", ha concluso il segretario all'ambiente del PD toscano, Simone Naldoni. La agenda e le proposte di Rivoluzione Civile .

Giardullo (Rivoluzione Civile): inaccettabile che lo Stato non dia risposte rispetto alla vicenda della nuova Questura di Pistoia. Per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, dei lavoratori di polizia e i posti di lavoro della cooperativa costruttrice chiediamo risposte immediate e porteremo questa battaglia in Parlamento. Si è svolta questa mattina presso la sala del DopoLavoro Ferroviario di Pistoia la conferenza stampa organizzata da Rivoluzione Civile con Claudio Giardullo, candidato alla Camera in Toscana e già segretario generale nazionale del SILP - CGIL (sindacato lavoratori Polizia). Nel corso della conferenza stampa, a cui è intervenuto anche il segretario provinciale SILP - CGIL Pistoia Mauro Additati, Giardullo ha dichiarato che è inaccettabile l'immobilismo dello Stato centrale rispetto al futuro della nuova Questura del quartiere San Giorgio. Inaccettabile perché si condannano i lavoratori di polizia a lavorare in uno stabile già definito inagibile per l'utilizzo che se ne fa e perché si mina la sicurezza dei cittadini, a maggior ragione qualora la città dovesse trovarsi a fronteggiare emergenze che non potrebbero essere gestite dalla Questura in spazi efficaci e sicuri.

"E' inaccettabile - ha spiegato Giardullo - che il Prefetto non abbia esplicitato le ragioni delle titubanze della Prefettura rispetto all'avvio del trasferimento nel nuovo stabile del quartiere San Giorgio; Questura e Polizia Stradale devono essere trasferiti, già ora, nei nuovi edifici. Lo Stato non può investire in opere faraoniche inutili e in sprechi vergognosi e non trovare i soldi per tutelare la sicurezza dei cittadini pistoiesi e degli operatori di polizia". Appuntamenti dei candidati di Fratelli d’Italia.

Mercoledì 6 febbraio a Barberino dalle ore 21 alle ore 23 Achille Totaro parteciperà alla trasmissione di Teleiride “Girotondo”. Mercoledì 6 febbraio a Barberino ore 21.15, intervista Achille Totaro a Teleiride. Giovedì 7 febbraio ore 21.00 Firenze, comitato elettorale di via Calò 20 - zona Rifredi- incontro pubblico aperto a chi interessato. Sono invitati amici e simpatizzanti. Saranno presenti i candidati. Giovedì 7 febbraio ore 20.00 appuntamento con Fratelli d’Italia-Grosseto a Magliano in Toscana provincia di GrossetoCecina (Li) alle ore 17.00.

Titolo dell’incontro “Cecina : e il suo futuro di Fratelli d'Italia”. Incontro con il gruppo delle sostenitrici e future sostenitrici del nuovo partito. Candidata Caciagli Basile Mariangela. Successivamente alle ore 21.15 incontro a Riparbella (PI) per una tavola rotonda con i candidati in via di Piazzetta n°2 Venerdì 8 febbraio, Achille Totaro in diretta, ore 11-13, su Radio Studio 54 (Fm 96 – 96,50 Toscana) Venerdì 8 febbraio Achille Totaro sarà a Cecina (Li) alle ore 18.00 per un incontro con i cittadini Auditorium via Verdi. Venerdì 8 febbraio Achille Totaro sarà a Donoratico (Li) <7b> alle ore 21.00 per un incontro con i simpatizzanti alla Locanda "Menabuoi", via Aurelia sud Donoratico Venerdì 8 febbraio ore 17.30 appuntamento a Cutigliano (Pt) con Fratelli d’Italia Pistoia all’ex azienda di promozione turistica, via Tigri n°24 parteciperanno Paolo Marcheschi e Giovanni Donzelli.

A seguire alle ore 19.00 tutti al bar Campus & Sport in via Bruceto, 97 a Massa e Cozzile 8Pt) conferenza stampa per la presentazione delle due candidate alla Camera per la Provincia di Pistoia Elena Maltagliati e Chiara Venturi, con la partecipazione di Giovanni Donzelli. Venerdì 8 febbraio Paolo Marcheschi sarà a Prato alle ore 19 Venerdì 8 febbraio Paolo Marcheschi parteciperà alle ore 22 alla serata organizzata al “Life” in via dell’Erta Canina a Firenze Venerdì 8 febbraio incontro alla Pubblica Assistenza di Cecina (Li) alle ore 18.00 sul tema locale della sanità.

Presente la candidata Caciagli Mariangela Basile Sabato 9 febbraio a Volterra, Achille Totaro insieme ad Antonio Nardi, candidato alla Camera: 10.30 visita caserma Carabinieri, 11.00 carcere Volterra, 12.00 incontro con il comitato elettorale di Volterra Sabato 9 Febbraio, ad Arezzo Achille Totaro, Francesco Torselli, insieme agli altri candidati Paolo Bussagli e Nicoletta Zampi, alla Camera, e Luca Volpi, al Senato, ore 16-20 gazebo e comizio in piazza San Jacopo, ore 20 incontro con i simpatizzanti al chiosco “Da Beppino” ai Bastioni. Sabato 9 Febbraio Fratelli d’Italia Grosseto a Arcidosso, provincia di Grosseto.

Appuntamento all’Irish pub ore 19.30. Domenica 10 Febbraio, a Firenze <7b>alle ore 11 Largo Martiri delle Foibe, Francesco Torselli parteciperà alla deposizione di una corona alla lapide di Largo Martiri delle Foibe assieme all'On. Marco Scurria. Domenica 10 Febbraio, ore 17 appuntamento a Prato, in via Ferrara 25, Francesco Torselli e Giovanni Donzelli, insieme all'On. Marco Scurria, parteciperanno all’inaugurazione del Comitato Elettorale di Fratelli d'Italia a Prato Domenica 10 Febbraio, ore 19.30 a Lucca in Piazza dei Cocomeri Francesco Torselli parteciperà all’apericena ed incontro pubblico con il candidato al Senato Lido Moschini e l'On.

Marco Scurria. Domenica 10 febbraio incontro a S.Luce (Pisa) con l'on. Marco Scurria e il comitato del paese. Presentazione del partito Fratelli d'Italia e presentazione dei candidati. Lunedì 11 febbraio ore 18 a Pisa, Achille Totaro ed i candidati alla Camera Maria Cristina Famiglietti e Juri Di Massa, saranno presenti all’incontro per la presentazione della lista Fratelli d’Italia Pisa, all’Hotel Repubblica Marinara, via Matteucci 81 Martedì 12 febbraio ore 17.30 incontro al Circolo Culturale “Il Fitto” di Cecina (Li) C.so Matteotti 101, titolo dell’evento: "La difesa dei più deboli: il valore dei disabili e la dignità della vita dal concepimento alla morte naturale".

Parteciperanno Pier Francesco Angiolini, Docente di Diritto dei Disabili presso l'Università di Siena e Mariangela Caciagli Basile, insegnante esperta di accompagnamento dei disabili, entrambi candidati alle politiche per Fratelli d'Italia. Mercoledì 13 febbraio Firenze alle ore 21 all’ Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44, incontro con Ignazio La Russa, uno dei fondatori di Fratelli d’Italia Mercoledì 13 febbraio appuntamento con Fratelli d’Italia a Grosseto a Arcille (Gr) alle ore 20.00 Giovedì 14 febbraio aperitivo con Fratelli d’Italia-Grosseto a Cinigiano (Gr)<7b> al Bar Dei Cherubini alle ore 19.00 Giovedi 14 febbraio alle ore 21 al Circolo Culturale “Il Fitto” di Cecina (Li) C.so Matteotti 101 si svolgerà l’Assemblea Fratelli d'Italia-Livorno con il Sen.

Achille Totaro, Giovanni Donzelli, Paolo Marcheschi - presentazione dei candidati Mariangela Caciagli Basile e Stefano Bandini, esposizione programma e dibattito su situazione sanità livornese e toscana, in particolare Cecina. Saranno presenti anche i referenti dei Comitati locali Niccolò Barsotti e Francesco Quiriconi Venerdì 15 febbraio a Scarperia (Fi) alle ore 21.00 in Palazzo dei Vicari Scarperia, incontro con Achille Totaro, Paolo Marcheschi e Francesco Torselli insieme a Paolino Messa, candidato alla Camera Domenica 17 Firenze, ore 15.30, Hotel Mediterraneo Lungarno del Tempio a Firenze, in programma l’evento sulla bigenitorialità (punto 11 del programma di governo) con i massimi esperti in materia. Martedì 19 febbraio a Firenze alle ore 21 all’Otel in via Gen.

Carlo Alberto dalla Chiesa, 9, incontro con Giorgia Meloni, uno dei fondatori di Fratelli d’Italia Giovedì 21 febbraio, a partire dalle 19.30 al Luxury Lounge, in via Empoli n°6 a Firenze (dietro Bettini Automobili) “Fratelli d’Italia, l’Italia s’è…. FESTA!!” Apericena di chiusura della campagna elettorale.

Notizie correlate
In evidenza