Nasce un nuovo punto prelievi in via del Sansovino

Potenziata l’offerta degli ambulatori della Misericordia di Firenze. Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, sarà possibile accedere al servizio senza prenotazione e a tariffe popolari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2013 17:54
Nasce un nuovo punto prelievi in via del Sansovino

Dal 1° febbraio, negli studi medici di via del Sansovino, sarà possibile effettuare anche i prelievi del sangue. Si tratta dell’esame più comune ad essere prescritto dai medici e per questo la Misericordia di Firenze ha deciso di attivare il nuovo "Punto prelievi". Per venire incontro alle esigenze dei cittadini il servizio sarà attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 10 e le tariffe applicate al servizio saranno come sempre, popolari e in linea con quelle applicate dal tariffario regionale. Per accedere al servizio non sarà necessaria la prenotazione, ma basterà presentarsi all’accettazione degli ambulatori di via del Sansovino 176 muniti dalla richiesta medica per poter effettuare direttamente il prelievo. La data del ritiro del referto sarà comunicato dal personale addetto e sarà variabile in base alla tipologia degli esami richiesti.

I referti potranno essere consegnati al paziente stesso oppure ad un familiare o amico, munito di relativa delega e di documento d’identità. Nei laboratori della Misericordia di Firenze di via del Sansovino è inoltre possibile effettuare l’esame diagnostico per la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno. Il 3% della popolazione, infatti, soffre di apnea notturna, patologia cronica caratterizzata da sonnolenza diurna e russamento nel corso della notte. L’OSAS - Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno - rende chi ne soffre più incline a sviluppare malattie coronariche, aritmie, ipertensione arteriosa, ictus, infarto del miocardio, diabete mellito di tipo 2.

Ci sono alcuni indizi che possono indicare la presenza di questo disturbo, come il russate la notte, il soffrire di sonnolenza durante il giorno, l’irritabilità, la difficoltà a concentrarsi, il problemi di obesità. In questi casi è indicato rivolgersi al proprio medico perché potremmo trovarci in presenza di questa patologia. La diagnosi può essere data dopo esserci sottoposti ad un semplice esame, la Polisonnografia domiciliare (un monitoraggio cardio-respiratorio nel sonno a livello domiciliare).

Da adesso questo esame è eseguibile nel nostro Presidio di via del Sansovino, 176. Per ulteriori informazioni telefonare al nostro Call-Center (848 812221) oppure collegarsi al portale " www.misericordia.firenze.it

In evidenza