Enrico Rossi incontra la console cinese: il futuro insieme è nell'impresa

Lazzeri (Più Toscana): "Sono solo sogni. Rossi ha perso un’occasione d’oro per chiedere alla nuova console generale della Repubblica popolare cinese il rispetto dei diritti umani in Cina"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2013 21:02
Enrico Rossi incontra la console cinese: il futuro insieme è nell'impresa

Il presidente della Regione Toscana ha incontrato oggi, nel suo ufficio in Piazza Duomo, la nuova console generale della Repubblica popolare cinese, Wang Xinxia, che si è insediata ai primi di novembre. Un incontro cordiale di presentazione e di presa di contatto per consolidare la collaborazione tra la Toscana e la Cina che si estende a settori importanti, dal commerciale alla ricerca, compresa quella nel tessile, dalla sanità alle nuove tecnologie. Il presidente ha sottolineato la volontà di collaborare con la console, che tra l’altro è stata a Firenze già 20 anni fa e ha poi svolto attività consolare negli Stati Uniti e nei Paesi Arabi, per favorire la massima integrazione e accesso alla legalità della comunità cinese di Prato, sollecitando l’occasione di poter visitare un paio di imprese insediate nel territorio al fine di valorizzare il ruolo dell’imprenditoria cinese nello sviluppo della Toscana e favorirne l’emersione. Il presidente toscano ha anche chiesto di poter esser ospitato a pranzo presso una famiglia di operai cinesi in occasione di una delle prossime festività (il 9 febbraio si celebra il prossimo Capodanno cinese), anche in questo caso per poter testimoniare di persona il valore del lavoro cinese nella nostra Regione. Infine ha chiesto alla console di organizzare quanto prima un incontro a Roma con l’ambasciatore della Repubblica popolare cinese, per fare con lui il punto della collaborazione reciproca ed avviare un confronto e un impegno comune sul futuro con particolare riferimento alle opportunità di attrarre investimenti toscani in Cina. "Rossi ha perso un’occasione d’oro.

Avrebbe potuto chiedere alla nuova console generale della Repubblica popolare cinese il rispetto dei diritti umani in Cina". È quanto afferma il consigliere regionale di “Più Toscana”, Gian Luca Lazzeri, commentando l’incontro. "Tralasciando i sogni del nostro Governatore sull’integrazione dei cinesi nel tessuto socioeconomico della Toscana – prosegue l’esponente di “Più Toscana” –, mi stupisco che un amante della democrazia e della libertà come Rossi, che in questi giorni celebrerà la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo e che vede la Toscana impegnata nel Treno della Memoria, si sia dimenticato di chiedere alla console il rispetto dei diritti umani in Cina.

Oltre all’annosa questione del Tibet, non ci dimentichiamo – conclude Lazzeri – che la Cina utilizza tuttora la pratica dell’annientamento della persona non solo attraverso la pena di morte, ma anche e soprattutto con i Laogai, che sono i campi di concentramento cinesi". INCONTRO CON CONSOLE CINESE03.jpg 406K Visualizza Scarica Fai clic qui per rispondere o inoltrare il messaggio Il presidente della Regione Toscana ha incontrato oggi, nel suo ufficio in Piazza Duomo, la nuova console generale della Repubblica popolare cinese, Wang Xinxia, che si è insediata ai primi di novembre.

Un incontro cordiale di presentazione e di presa di contatto per consolidare la collaborazione tra la Toscana e la Cina che si estende a settori importanti, dal commerciale alla ricerca, compresa quella nel tessile, dalla sanità alle nuove tecnologie. Il presidente ha sottolineato la volontà di collaborare con la console, che tra l’altro è stata a Firenze già 20 anni fa e ha poi svolto attività consolare negli Stati Uniti e nei Paesi Arabi, per favorire la massima integrazione e accesso alla legalità della comunità cinese di Prato, sollecitando l’occasione di poter visitare un paio di imprese insediate nel territorio al fine di valorizzare il ruolo dell’imprenditoria cinese nello sviluppo della Toscana e favorirne l’emersione. Il presidente toscano ha anche chiesto di poter esser ospitato a pranzo presso una famiglia di operai cinesi in occasione di una delle prossime festività (il 9 febbraio si celebra il prossimo Capodanno cinese), anche in questo caso per poter testimoniare di persona il valore del lavoro cinese nella nostra Regione. Infine ha chiesto alla console di organizzare quanto prima un incontro a Roma con l’ambasciatore della Repubblica popolare cinese, per fare con lui il punto della collaborazione reciproca ed avviare un confronto e un impegno comune sul futuro con particolare riferimento alle opportunità di attrarre investimenti toscani in Cina. -------------------------------------------------------------------------------- Toscana Notizie Agenzia di informazione della Giunta Regionale direttore responsabile Susanna Cressati. Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze. telefono +39 055/4384714 - fax +39 055/4384800 e.mail agenzia@toscana-notizie.it -- INCONTRO CON CONSOLE CINESE03.jpg 406K Visualizza Scarica Fai clic qui per rispondere o inoltrare il messaggio 41% Stai utilizzando 4,2 GB dei tuoi 10,1 GB ©2013 Google - Termini e condizioni d'uso - Norme sulla privacy - Norme del programma Powered by Ultima attività dell'account: 1 ora fa Dettagli Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta regionale agenzia@toscana-notizie.it Foto recenti Mostra dettagli

In evidenza