Soppressione treno: pendolari di Arezzo e Valdichiana stipati come sardine

Ieri pomeriggio, con un annuncio alla stazione di Firenze SMN, Trenitalia ha avvisato i pendolari della cancellazione del RV 3099 Firenze-Chiusi delle 16.50.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2013 14:41
Soppressione treno: pendolari di Arezzo e Valdichiana stipati come sardine

Ieri pomeriggio, con un annuncio alla stazione di Firenze SMN, Trenitalia ha avvisato i pendolari della cancellazione del RV 3099 Firenze-Chiusi delle 16.50. Sono quindi stati costretti a salire sul R2315 Firenze SMN-Roma delle 17.09 infuriati e stipati come sardine. Questo treno trasporta soprattutto pendolari del Valdarno e viaggia, almeno fino a Figline, con i passeggeri in piedi. Il RV3099 è particolarmente prezioso per i pendolari di Arezzo e della Valdichiana perché considerato un "vero" Regionale veloce.

Il convoglio ferma infatti solo a Firenze CM e Arezzo - saltando il Valdarno - e proseguendo quindi per Chiusi. Ad Arezzo, dopo una decina di minuti i pendolari possono prendere la coincidenza per le stazioni della Valdichiana. All'Ufficio assistenza clienti di Trenitalia è stato chiesto il motivo della cancellazione del RV3099. Dopo una chiamata interna l'addetto al pubblico ha spiegato che non si conoscono le ragioni della soppressione ma che è stata una decisione presa dall'Ufficio operativo regionale. I Comitati dei pendolari della Valdichiana e di Arezzo protestano con Trenitalia per l'ennesimo disagio e chiedono alla Regione Toscana le ragioni della cancellazione.

In evidenza