Pitti Bimbo 76: nella prossima edizione il design incontra la moda

Il tema dei saloni di gennaio è un omaggio ai libri e alla loro bellezza scenografica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2013 13:48
Pitti Bimbo 76: nella prossima edizione il design incontra la moda

Sono i migliori compratori italiani e internazionali a decretare il successo commerciale della manifestazione e a certificarne la qualità dell'offerta, la capacità di rinnovamento continuo, la chiarezza espositiva e l'attenta segmentazione, l'impegno a scoprire nuovi marchi e nuovi talenti. e-Pitti.com torna a gennaio con le versioni online di Pitti Uomo 83, Pitti W 11, Pitti Bimbo 76 e Pitti Filati 72. Pensato per tutti i compratori certificati da Pitti Immagine, e-Pitti.com offre loro la possibilità di rivivere online l’esperienza della fiera fisica per un intero mese dalla chiusura dei saloni: visitare gli stand, scoprire nuovi marchi e le tendenze della prossima stagione.

E per moltiplicare le opportunità di business, alle versioni virtuali delle fiere si affiancano gli showroom online, marketplace già avviati all’ultima edizione dei saloni, dove i buyer internazionali possono avviare e concludere trattative con gli espositori di e-Pitti.com. Le scenografie, installazioni e iniziative dei saloni Pitti di gennaio vedranno protagonisti i libri. Un allestimento che rende omaggio alla lettura e alla sua importanza realizzato dal curatore Oliviero Baldini.

Luogo-manifesto di Pitti BookswearMania – con un progetto di allestimento di Oliviero Baldini – sarà il grande piazzale della Fortezza da Basso che si apre davanti al Padiglione Centrale, ma anche l’interno dei diversi padiglioni, e il libro diventerà materiale d’eccezione per soluzioni e oggetti originali d’arredo. Tra le altre idee anche una biblioteca di titoli universalmente famosi, in cui faranno capolino riferimenti al mondo Pitti, e tante opportunità di coinvolgimento per buyers e visitatori, che parteciperanno alla realizzazione di Pitti BookswearMania utilizzando i loro smartphones, tablets e coi socialmedia.

L’atmosfera di Pitti BookswearMania sarà ricreata anche in Dogana, a Pitti W, con contaminazioni sul tema del libro presenti nel layout del salone donna, con scenografie e installazioni d’impatto. Nel 2013 Petit Bateau festeggia i suoi 120 anni e lo fa con l’audacia di un marchio che sa reinventarsi. La collezione bebé/bambino per l’inverno 2013 è influenzata dalla storia del marchio in maniera creativa e moderna, con elementi sorprendenti, che ricordano l’atmosfera audace degli anni ’70.

La palette di colori ne è il filo conduttore. La riga, la maglia, il tricot, patrimonio del marchio fin dalle sue origini, caratterizzano abiti ed accessori rivisitandoli nelle linee e nei dettagli. Le stampe grafiche (fiori, quadretti, ancore) e i mélange di materiali (felpa, merinos, jersey pesante, raso di cotone…) si accordano su creazioni dai volumi e dai colori rielaborati, decisi. Sorprendente un twist di tubolari, galloni, patchs, insieme o in contrasto. L’ispirazione preppy, un’aria marina e il fascino del grande nord si succedono in universi di colori e di volumi che disegnano le nuove silhouette.

L’inverno bebè/bambino 2013 di Petit Bateau è dunque una moda elegante, colorata e giocosa… come negli anni ’70.

Notizie correlate
In evidenza