Riccardo Marasco, parole in musica ''Con Firenze nel cuore''

Con la partecipazione di Silvio Trotta e Alex Bruni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2013 14:46
Riccardo Marasco, parole in musica ''Con Firenze nel cuore''

Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione, torna a grande richiesta al Teatro di Cestello il noto cantautore fiorentino Riccardo Marasco. “Con Firenze nel cuore”, teatro cantato, parola che si fa musica, di e con Riccardo Marasco e la partecipazione di Silvio Trotta e Alex bruni. Una panoramica poetico musicale di secoli per riportare all’attenzione pubblica quanto Firenze e la Toscana nello scorrere della loro storia siano state nel cuore di tanti poeti, musicisti, cantanti, attori, anonimi popolari o uomini di cultura, toscani o meno, e affidare così alla tradizione una vera antologia della canzone toscana, e in particolare fiorentina.

Fino ad oggi un recupero consapevole di questo patrimonio manca. Crediamo di conoscere Spadaro, Vitali, Cesarini o Billi, Di Roma o Petralia, Danzi e Kramer, Tortora e Lama, ma ci inganniamo. La descrizione che ci han lasciato della nostra terra e dei suoi costumi è un patrimonio sommerso. Chi si ricorda poi di Gordigiani, Brogi, Foresi, Paoli, Comandoli Villamaina ,Caglieri, Petralia, Benini, Checcucci, Castagnoli, Zesevich o Borgioli, Mazzoli e Meoni,….. ? Tutti cantori della musicalità della nostra cultura ma non cantanti.

Solo Odoardo Spadaro fu cantore di se stesso. Per tramandare gli altri necessitò l’aiuto di ottimi artisti del canto per cui in quell’antologia non si può non citare le gemme della nostra vocalità e primo fra questi il caro Parigi, per poi ricordare Buti, Boccaccini, Lalli, Marra, Rossi, Livi, Clerici, Darè. Sarebbe una lista troppo lunga per cui mi conviene chieder scusa per chi non ho ricordato, o non ho ancora rintracciato, e mi dico “in bocca al lupo” perché qui ha inizio una lunga avventura. Venerdì – Sabato ore 21,00 Domenica e Festivi ore 16:30 Prevendita circuito Boxoffice

In evidenza