Scuolabus, dipendenti Falaschi saranno pagati dopo incontro in Prefettura

Grazie all’accordo raggiunto in Prefettura, tra pochi giorni saranno erogate le retribuzioni arretrate ai lavoratori della società Falaschi che gestisce gli scuolabus in alcuni comuni della provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2013 14:18
Scuolabus, dipendenti Falaschi saranno pagati dopo incontro in Prefettura

Buone notizie per i 26 dipendenti della Luca Falaschi s.r.l. che gestisce il servizio di scuolabus nei comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino e Vinci, che sono da mesi senza stipendio. Al tavolo che si è riunito in Prefettura, per trovare una soluzione alla vertenza in atto, è stata raggiunta in extremis un‘intesa grazie all’impegno delle amministrazioni comunali che pagheranno le retribuzioni arretrate (da luglio a novembre, più la tredicesima mensilità) ai lavoratori della Falaschi impiegati, nei rispettivi territori, nel trasporto per le scuole d’infanzia, elementari e medie.

Dal canto suo l’azienda garantirà la continuità del servizio fino alla fine dell’anno scolastico. A fronte dell’assunzione di questi impegni, l’organizzazione sindacale FILT-CGIL ha revocato lo sciopero indetto per oggi, sottolineando come i lavoratori in questi mesi abbiamo mostrato un grande senso di responsabilità non avendo mai interrotto l’attività, pur in assenza totale di retribuzione. All’incontro, coordinato dal vice prefetto aggiunto Vincenzo Arancio, hanno partecipato sindaci Enrico Sostegni di Capraia e Limite e Carlo Tempesti di Cerreto Guidi, gli assessori Luca Rovai di Montelupo Fiorentino e Claudia Heimes di Vinti.

Per la Luca Falaschi s.r.l. era presente il responsabile operativo Michele Scognamiglio, mentre per FILT-CGIL è intervenuto Alessio Ammannati.

In evidenza