SCIA: servizio on-line per l’installazione di insegne definitive

Dal sito del Il Suap, l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 gennaio 2013 15:57
SCIA: servizio on-line per l’installazione di insegne definitive

Il Comune di Firenze ha modificato la procedura SCIA per l’installazione di insegne definitive e le relative modalità d’invio. L’adeguamento alle recenti normative di semplificazione, ha permesso uno snellimento della procedura SCIA per l’installazione di insegne definitive eliminando inoltre l’obbligo della firma del tecnico sulla documentazione tecnica. La nuova metodologia d’inserimento comporta notevoli vantaggi per l’utenza: si tratta di una procedura guidata ed estremamente semplificata, che consente di inviare la documentazione senza margini di errore e ricevere immediatamente la ricevuta con il numero di protocollo, che attesta l’avvenuto invio della pratica.

Il Comune di Firenze invita pertanto a non utilizzare più la PEC, bensì questo servizio, le cui informazioni sono reperibili nella rete civica del Comune di Firenze. Come accreditarsi al sistema Come per tutti i servizi telematici del Comune di Firenze, anche per il SUAP ON-LINE, ci si può accreditare tramite:

- Carta sanitaria della Regione Toscana, - Carta nazionale dei servizi (CNS) - Carta Identità Elettronica di ultima generazione (CIE).
Per accedere al servizio Per ottenere le credenziali di accesso: occorre registrarsi direttamente online e presentarsi con un documento di identità valido e con il codice fiscale ad uno degli sportelli abilitati sul territorio per ritirare la busta che contiene la password.

Per accedere ai servizi on line con tessera sanitaria, inviata dalla Regione Toscana, occorre recarsi personalmente con la tessera sanitaria e un documento d'identità valido presso uno degli sportelli ASL per ricevere il PIN; dopodiché dovrà essere collegato al pc il dispositivo con inserita la smartcard e ci si potrà registrare direttamente online. Una volta ottenute le credenziali, nel sito Suap è possibile accedere all’Area riservata. Cliccando “Nuova pratica”, si possono scaricare le istruzioni operative per l’inoltro delle pratiche on-line.

Per qualsiasi necessità è possibile scrivere all'indirizzo richiestesuap@comune.fi.it lasciando i propri recapiti per essere ricontattati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza