Per le vacanze di Natale tre mostre per grandi e piccini al Museo Pecci

Il 1 gennaio il museo è aperto con ingresso gratuito dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Il 2,3 e 4 gennaio per i più piccoli c'è la Fabbrica della Meraviglia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2012 13:26
Per le vacanze di Natale tre mostre per grandi e piccini al Museo Pecci

Gli orari del Museo Pecci durante le vacanze di Natale saranno i seguenti:10-19 tutti i giorni, chiuso il martedì e il 31 dicembre. Il 1 gennaio il museo è aperto con ingresso gratuito dalle ore 15.00 alle ore 19.00: alle ore 16.00 e alle 17.30 le tradizionali visite guidate gratuite alle mostre in corso. L'appuntamento del 1 gennaio è ormai una sorta di istituzione per il Museo Pecci. Oltre ad offrire l'ingresso gratuito si potrà usufruire di uno strumento molto importante e divertente per apprezzare al meglio l'arte contemporanea e cioè la visita guidata.

Le mostre in corso sono molto apprezzate anche dal pubblico dei più piccoli. Proprio per la consolidata grande affluenza ne saranno organizzate due nel pomeriggio, alle 15.30 e alle 17.30. La visita è gratuita e non occorre la prenotazione.. Ma la grande novità di quest'anno è La Fabbrica della Meraviglia: il 2, 3, 4 gennaio tre giorni dedicati ai bambini con laboratori giochi e attività, che permetteranno ai genitori di lasciare i propri figli al Museo Pecci dalle 8-30 alle 16.30: compreso il pranzo e la merenda la cifra simbolica di iscrizione è di 5 € a bambino.Iscrizione obbligatoria, informazioni e iscrizionicooperativa Alambicchi:tel/fax: 0574611299 - cell: 3346861877 email: infanzia@alambicchi.org Le MOSTRE FINO AL 10 MARZO 2013 Centro Pecci, Sale espositive TRIGGERING REALITY Nuove direzioni nell’arte e nell’architettura olandese. Ideata da: Giampiero Sanguigni e Marco Brizzi A cura di: Giampiero Sanguigni Organizzazione: Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato e Image, Firenze Promotori: Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Regione Toscana, Comune di Prato Con il sostegno di: Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, The Nederlands Architecture Fund, Mondriaan Fund, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Famiglia Pecci. “TRIGGERING REALITY.

Nuove condizioni per l’arte e l’architettura in Olanda”. Atelier Van Lieshout, Boundary Unlimited, DUS architects, Haas & Hahn, Nicoline Van Harskamp, Anne Holtrop / Bas Princen, Wouter Klein Velderman, Krijn de Koning, NIO Architects, ONIX sono gli architetti e gli artisti autori delle opere e delle installazioni che raccontano una condizione percepita e allo stesso tempo affrontata da entrambe le categorie. Curata da Giampiero Sanguigni con la collaborazione di Marco Brizzi, organizzata dal Centro Pecci e da Image, la mostra riflette sulla capacità di tracciare un orizzonte di produzione inedito e originale come reazione alla crisi internazionale. Ingresso: intero 5 euro, ridotto 4.

Visite guidate gratuite (al solo costo del biglietto) ogni sabato e domenica alle 17 FINO AL 24 FEBBRAIO Centro Pecci, Spazio Progetti UFO STORY Dall’architettura radicale al design globale Un libro pubblicato dal Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci e una mostra realizzata nell'area Lounge/Project al piano terra del museo di Prato raccontano per la prima volta la straordinaria storia degli UFO, gruppo d'avanguardia "radicale" a Firenze tra architettura, azione, arte, design e comunicazione.I materiali riuniti insieme nel volume monografico e nel progetto espositivo del Centro Pecci rappresentano le tracce di una storia lunga quasi mezzo secolo, vissuta e giocata dal 1967 al 2012 dal gruppo degli UFO, raccolti nell'Archivio Lapo Binazzi - UFO di Firenze e in parte conservati dal Centro Pecci, in comodato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.Le ricerche d'archivio e la selezione dei materiali per il libro e per la mostra hanno richiesto un anno di studio e lavoro.

Il duplice progetto, editoriale ed espositivo, è realizzato dal Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci - Museo regionale toscano d'arte contemporanea, promosso dalla Regione Toscana e dal Comune di Prato. Ingresso libero FINO AL 26 GENNAIO Sale espositive CID/Arti Visive BRIVIDI DA FAVOLA Le favole si raccontano al caldo La mostra, in occasione del 200° anniversario della nascita di Charles Dickens, presenta il lavoro di due illustratori toscani, Isabella Grott e Simone Frasca, oltre ad un’ esemplificazione esauriente della produzione editoriale di Corraini sul tema della favola. La mostra è un’occasione per attraversare il tema della favola nel mondo contemporaneo, dell’editoria che se ne occupa e del lavoro, tra anima e fantasia, degli illustratori.

La mostra fa parte della rassegna “Un autunno da sfogliare” Un progetto del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese realizzato con il sostegno di Provincia e Comune di Prato nell’ambito della campagna di promozione delle Biblioteche toscane promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana Ingresso liberoFino al 26 gennaio 2013 LABORATORI E VISITE PER LE SCUOLE prenotabili c/o Sezione didattica tel. 0574-531835/40 edu@centropecci.it Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci Orario di apertura: tutti i giorni ore 10-19, chiuso il martedì, 24-25-31 dicembre Ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro 1 gennaio aperto ore 15-19 con ingresso gratuito Info: 0574-5317 www.centropecci.it

In evidenza