Premio Terna 04: ha vinto la fiorentina Daniela De Lorenzo

Daniela De Lorenzo è nata a Firenze nel 1959, dove vive e lavora. Ha collaborato con Antonio Catelani e Carlo Guaita. Dal 1985 inizia a esporre in importanti collettive

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2012 15:52
Premio Terna 04: ha vinto la fiorentina Daniela De Lorenzo

La fiorentina Daniela De Lorenzo ha vinto la quarta edizione del premio per l’arte contemporanea promosso da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, dal titolo “Dentro e fuori luogo. Senza rete. Il territorio dell’arte”. De Luca ha vinto il primo premio, nella categoria Terwatt, che aveva come scopo quello di ideare un intervento artistico su una linea elettrica in costruzione nel sud Italia tra Foggia e Benevento, un’importante arteria dell’alta tensione. L’opera sarà realizzata da Terna sulla linea elettrica Foggia-Benevento nel 2013. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Roma alla presenza del ministro ai beni culturali Lorenzo Ornaghi e del Presidente di Terna Luigi Roth Daniela De Lorenzo è nata a Firenze nel 1959, dove vive e lavora.

Ha collaborato con Antonio Catelani e Carlo Guaita. Dal 1985 inizia a esporre in importanti collettive. Il Premio Terna che nel 2012 ha ricevuto l’Alto Patronato dal Presidente della Repubblica, riconoscimento con il quale il Capo dello Stato manifesta il consenso alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli e di più alto profilo, ha coinvolto circa 2800 partecipanti che sono stati selezionati dalla Giuria presieduta da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna e composta da Marzia Corraini, editrice e scrittrice; Antoine de Galbert, collezionista; Alda Fendi, collezionista; Kamel Mennour, gallerista internazionale; Camilla Nesbitt, collezionista e produttrice tv; Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale, Olga Sbiblova, direttrice del MAMM di Mosca, e da Alessandro Villari, architetto paesaggista.

Notizie correlate
In evidenza