Un regalo di Natale ai Fiorentini

La Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti organizza una serie di visite guidate alla mostra “Firenze negli occhi dell’artista. Da Signorini a Rosai”, per conoscere luoghi e monumenti ormai scomparsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2012 22:05
Un regalo di Natale ai Fiorentini

Un’occasione unica per scoprire il volto della città gigliata, nei secoli tra il Settecento e il Novecento, attraverso le opere di grandi artisti, da Giuseppe Maria Terreni a Ottone Rosai, attualmente esposte, alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, nella mostra “Firenze negli occhi dell’artista. Da Signorini a Rosai”, prorogata fino al 6 gennaio 2013. Cittadini e turisti avranno così la possibilità di visitare l’esposizione durante i giorni delle prossime festività e farsi un’idea della struttura urbana fiorentina, di quali spazi e monumenti era ricca e della sua evoluzione dal Settecento fino ai nostri giorni, grazie agli artisti che hanno fermato nella tela, immagini e situazioni ormai scomparse per sempre, ma fortunatamente rese immortali dal gesto artistico.

La Galleria d’Arte Moderna, in occasione della proroga ha deciso di organizzare degli appuntamenti con visite guidate attraverso il percorso espositivo, realizzato con opere provenienti dall’ex Museo di Firenze com’era, per permettere ai visitatori di approfondire la storia della città con scorci, strade, piazze, palazzi e chiese talvolta ormai perduti. A chi è munito di biglietto d’ingresso, la visita viene offerta gratis dal Polo Museale fiorentino e da Firenze Musei insieme ad una mappa del centro storico per permettere di riconoscere la collocazione dei luoghi raffigurati.

Per sottolineare una visione di Firenze nella sua storia, tra passato e presente è stato organizzato un incontro, sabato 15 dicembre, alle ore 17,00, presso il Saloncino da Ballo della Galleria d’Arte Moderna a cui partecipano Simonella Condemi, direttrice del Museo d’Arte Moderna, Marco Vichi, scrittore ed il giornalista Gianni Caverni, che racconteranno i tanti volti della città, dal sociale al culturale, nel tentativo di ricostruire l’immagine di Firenze e del suo fascino attraverso i secoli. Anche la mostra La Nuova frontiera.

Storia e cultura dei nativi d’America dalle collezioni del Gilcrease Museum presso la Galleria del Costume di Palazzo Pitti è stata prorogata fino al 9 gennaio 2013 e sono previsti percorsi didattici per riscoprire il mondo dei nativi americani. Cecilia Chiavistelli Programma delle attività: Firenze negli Occhi dell’artista. Da Signorini a Rosai Visite guidate gratuite con l’acquisto del biglietto € 13,00, riduzioni e gratuità di legge. Date: 16 dicembre , 22 dicembre 29 dicembre 2012 ore 16,00 4 gennaio, 5 gennaio, 6 gennaio 2013 ore 16,00 Il biglietto consente l’ingresso alla mostra, alla Galleria d’Arte Moderna alla Galleria Palatina e agli Appartamenti Reali.

La Nuova frontiera. Storia e cultura dei nativi d’America dalle collezioni del Gilcrease Museum Visite guidate gratuite con l’acquisto del biglietto € 10,00 riduzioni e gratuità di legge. Date: 27 dicembre, 28 dicembre 2012 ore 15,00 3 gennaio 2013 ore 15,00 5 gennaio 2013 ore 10,30 Il biglietto consente l’ingresso alla Galleria del Costume, al Museo degli Argenti al Museo delle Porcellane, al Giardino di Boboli e al Giardino Bardini. Info e prenotazioni Firenze Musei 055 294883

In evidenza