Massimo Volume, Appaloosa e Vickers: i concerti del Tender Club di Firenze

Tutti ele serate sono a ingresso gratuito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2012 20:49
Massimo Volume, Appaloosa e Vickers: i concerti del Tender Club di Firenze

Giovedì 13 dicembre – ore 22 – EGLE SOMMACAL (Massimo Volume) in concerto + dj set Fulci La chitarra dei Massimo Volume. Serve aggiungere altro? Dall’intensa esperienza con la band bolognese, passando per la collaborazione con i francesi Ulan Bator, fino ai lavori per il cinema e la pubblicità, ogni mossa sembra aver portato Egle Sommacal là dove voleva. Compositore, chitarrista, autore, l’artista bellunese sfugge a qualsiasi collocazione stilistica. L’ultimo album da solista, “Tanto non arriva”, è una gemma piovuta dal cielo che non necessita di dimensioni e assi cartesiani su cui collocarla.

Undici brani in cui prosegue la sperimentazione con la chitarra elettrica, spostandosi in territori più vicini al jazz e al blues e aggiungendo dei fiati (tuba/sax contralto, bombardino e sax tenore suonati da tre componenti della famigerata Banda Roncati) da lui stesso arrangiati. Siamo a distanze siderali dal tran tran di forzature pop e di canzoni ruffiane. Immaginate piuttosto una fioritura di sfumature, una ricerca sonora per emozioni forti. Al Tender Egle riprende l’amata chitarra acustica.

Passato, presente e uno spicchio di futuro. Il terzo album sarebbe in dirittura d’arrivo. Venerdì 14 dicembre – ore 22 APPALOOSA + dj set Dr. Lorenz Sono psichedelici, sono funk, sono rock, sono di Livorno. Suonano ma non cantano e agli album danno titoli come “The worst of saturday night – Musica per energumeni del sabato sera”. Funziona? Funziona, visto che sono tra gli indie da esportazione della Toscana in musica. Solo nelle ultime settimane hanno suonato in Germania, Svizzera, Lussemburgo, Olanda e Inghilterra.

Musica strumentale, piena di tensione drammatica e dunque di cambi di ritmo e di atmosfera. Niccolò Mazzantini, Marco Zaninello, Simone Di Maggio e Michele Ceccherini definiscono il loro sound “una poltiglia di generi”. Nel nuovo album, quello degli energumeni, si fondono suoni distorti ed elementi etnici, richiami a funk, hip hop, punk e dance. Ai brani prodotti con la formazione base degli Appaloosa (due bassi, batteria, campionatore) e registrati in presa diretta, si alternano canzoni in cui suona più esplicito il lavoro in studio.

A dispetto della logica, tanta diversità permette di concepire e ascoltare l'album come una traccia unica. Un funk incendiario e cacofonico che dal vivo da’ il meglio si sé. Energumeni del sabato sera, fate un’eccezione, e uscite anche al venerdì. Sabato 15 dicembre – ore 22 THE VICKERS + dj set Fritz Orlowski Non serve essere sudditi di Sua Maestà per suonare del buon brit-pop. I fiorentini Vickers lo fanno da cinque anni ed i risultati sono sorprendenti. Tipo suonare al Cavern Club di Liverpool – lo stesso palco dove sono passati Beatles e Who, per dirne due - o coinvolgere gente come Steven Orchard (Paul McCartney, Pulp, U2, Iggy Pop) e Jon Astley (The Who, Stereophonics, Paul McCartney), entrambi al lavoro sul recente album “Fine For Now”.

E poi, video in rotazione su MTV, All Music, Qoob, centinaia di concerti in tutta Europa. Insomma, soddisfazioni. Di loro si sono accorti anche in Giappone, dove l’etichetta Flake Records ha distribuito “Fine For Now”. Il regalo di Natale è una cover di She Said She Said dei Beatles in download gratuito nel 32° anniversario della scomparsa di John Lennon.

In evidenza