Henry Miller e Feltrinelli: Storia di una guerra alla censura

L’Italia del 1962, quando Giangiacomo Feltrinelli decise di pubblicare clandestinamente gli scandalosi Tropici di Henry Miller, era molto diversa da quella di oggi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2012 15:08
Henry Miller e Feltrinelli: Storia di una guerra alla censura

L’Italia del 1962, quando Giangiacomo Feltrinelli decise di pubblicare clandestinamente gli scandalosi Tropici di Henry Miller, era molto diversa da quella di oggi. Questa mostra, in occasione della nuova edizione dei Tropici pubblicata da Feltrinelli a cinquant’anni da quel fatidico anno, fa il punto su quello che Henry Miller ci ha insegnato in fatto di letteratura e libertà. Lo fa attraverso fotografie, documenti inediti, lettere dell’autore al suo editore e ai giudici che lo accusavano, ritagli stampa nazionali e internazionali.

Dipingendo insomma il ritratto di un artista, di un’epoca, di una morale. E di un mestiere, quello dell’editore, che di libertà di pensiero dovrebbe vivere sempre. Cronologia 1934 - "Tropico del Cancro" è pubblicato a Parigi, in lingua inglese, da Obelisk Press. Il romanzo viene proibito negli Stati Uniti, anche per l'importazione. 1939 - Obelisk pubblica anche "Tropico del Capricorno", anch'esso proibito sul territorio americano. 1953 - Sotto processo in madrepatria, "Tropico del Cancro" viene dichiarato osceno dal giudice federale statunitense Albert Lee Stephens.

Il libro è oggetto di processi e polemiche in diverse nazioni. 1961 - Grove Press pubblica "Tropico del Cancro" negli Stati Uniti collezionando subito circa 60 denunce per oscenità. 1962 - Feltrinelli stampa la traduzione italiana di "Tropico del Cancro" a Bellinzona, presso la tipografia Casagrande, in 15.000 copie. Ufficialmente il volume risulta stampato in Francia, a Étampes, con marchio prestato da un editore svizzero. Nella terza di copertina si legge: “Questa edizione è esclusivamente destinata al mercato estero; l’Editore ne vieta l’esportazione e la vendita in Italia”.

Nel frattempo La Corte Suprema Americana dichiara "Tropico del Cancro" non osceno. 1967 - A gennaio "Tropico del Cancro" viene per la prima volta stampato ufficialmente in Italia. Il procuratore del tribunale di Lodi ordina comunque la confisca di tutte le copie. 1968 - "Tropico del Cancro" e "Tropico del Capricorno" vengono definitivamente dichiarati non perseguibili sul territorio italiano.

In evidenza