Carpenè Malvolti a Firenze

Domenica 9 dicembre le bollicine di Conegliano protagoniste della cena che seguirà all’evento “Quelli che le guide” di Guido Ricciarelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2012 14:38
Carpenè Malvolti a Firenze

Carpenè Malvolti si prepara a festeggiare, con due fine settimana dedicati alle bollicine, l’ennesimo successo in campo internazionale. E’ infatti notizia di pochi giorni fa la proclamazione del Gewurztraminer Brut Carpenè Malvolti nella Top Ten di Effervescents du Monde 2012, concorso internazionale di grande prestigio che si tiene in Francia a Dijon giunto quest’anno alla decima edizione. Un successo che assume il sapore di una doppia vittoria: sono soltanto tre i vini italiani che hanno avuto accesso alla Top Ten, selezionati tra quei campioni che risultano al massimo grado di eccellenza tra tutti quelli che hanno ricevuto la medaglia d’oro.

Si, perché oltre alla particolare “menzione”, il Gewurztraminer Brut Carpenè Malvolti torna a Conegliano anche con una medaglia del metallo più prezioso al collo, accompagnato da un altro alfiere della produzione spumantistica della storica azienda: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Extra Dry, vincitore di una delle 13 medaglie d’argento che parlano italiano. Le medaglie assegnate in questa decima edizione sono state in tutto 220 (56 medaglie d’oro e 164 medaglie d’argento) e l’Italia – con 20 medaglie (di cui 7 ori e 13 argenti) si piazza al secondo posto per numero di riconoscimenti solo dietro alla Francia.

In gara, 660 campioni provenienti da 25 Paesi, valutati da più di 100 esperti giudici internazionali. Le stesse bollicine protagoniste a "Effervescents du monde" ovvero il Gewurztraminer e la Cuvée Extra Dry del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG targate Carpenè Malvolti, saranno protagoniste anche a Firenze. Domenica 9 dicembre all’AC Hotel di Via Luciano Bausi accanto alla Stazione Leopolda, al termine dell'evento-dibattito tra rappresentanti delle principali guide eroiche, bloggers, giornalisti, produttori e semplici winelovers condotto dal giornalista enogastronomico Guido Ricciarelli, "Quelli che le guide", i due "gioielli" di Carpenè Malvolti saranno serviti durante la cena dedicata alla degustazione dei vini maggiormente premiati dall’ultima tornata di “guide”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza