Meningite, bimbo contagiato a Livorno ora al Meyer di Firenze, al via profilassi

Marinari: “Procedura rivolta ai bambini e al personale della scuola. Ecco come avere informazioni”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2012 16:05
Meningite, bimbo contagiato a Livorno ora al Meyer di Firenze, al via profilassi

LIVORNO - È stata confermata questa mattina la diagnosi di meningite batterica meningococcica di un bambino di 8 anni giunto all’ospedale di Livorno e successivamente trasferito al centro di riferimento regionale Meyer di Firenze. “Come previsto dalla procedura – spiega Maria Gloria Marinari, responsabile dell’Igiene e Sanità Pubblica livornese dell’Azienda USL 6 – è immediatamente stata avviata un’indagine alla scuola interessata, la primaria Modigliani dell’Istituto comprensivo Bolognesi.

La profilassi, inizialmente mirata esclusivamente ai compagni di classe, è stata estesa a tutti gli alunni della scuola in quanto negli ultimi giorni si sono svolte le prove comuni per la recita di Natale. La profilassi è stata effettuata anche agli insegnanti della classe frequentata dal bambino e al personale non docente compreso quello dedicato al servizio mensa arrivando a identificare tutti i potenziali “contatti” del bambino. È importante ricordare che la profilassi è raccomandata per i contatti stretti, cioè per i soggetti che hanno soggiornato in modo ravvicinato e prolungato con il bambino in ambienti chiusi.

Non sono a rischio coloro che sono stati vicini ad un potenziale “contatto”, ovvero i fratelli, gli amici, i genitori di questi: per loro non è necessario ricevere la profilassi. La scuola domani resterà chiusa in quanto sabato, ma i bambini potranno rientrare lunedì senza alcun rischio”. La profilassi viene effettuata presso l’Unità Funzionale di Sanità Pubblica, Borgo San Jacopo 59, aperta oggi, venerdì, fino alle 18.00 e domani dalle 7.30 alle 13.30. Per informazioni contattare il numero del servizio di Igiene e Sanità Pubblica 0586/223.577 dalle 8 alle 13.30 dal lunedì al sabato.

Notizie correlate
In evidenza