Firenze si prepara alla Marathon

Domenica 25. Fra i diecimila partecipanti anche quelli che non hanno potuto correre la Maratona di New York.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2012 06:32
Firenze si prepara alla Marathon

La Firenze Marathon, giunta alla sua 29ma edizione, si correrà domenica 25 novembre e il count down è già iniziato con preparativi che si avvertono ovunque in città. Diecimila circa le gli iscritti, di cui un 70% italiani e il resto provenienti da 60 paesi diversi, con un incremento, rispetto alle manifestazioni passate, di mille partecipanti. Molti i nomi celebri della maratona che arrivano da ogni parte del mondo per onorare questa fiorentina. Presenti anche i due vincitori dello scorso anno, gli etiopi Berga Birhanu Bekele, del 1981, che ha vinto con un tempo di 2:09’52” e Asha Gigi, co un tempo di 2:31’36”.

Molti sono gli eventi collaterali e le novità di quest’anno, che vede la partenza alle 9.30 dal Lungarno Pecori Giraldi con arrivo in piazza Santa Croce. Abbinata alla maratona ci sarà la prova riservata ai diversamente abili che corrono in handbike, nel ricordo di Giuliano Vignozzi e sotto l’egida del GS Unità Spinale di Firenze. Saranno in 17 alla partenza che li vedrà schierati 5 minuti prima del via della Marathon 2012, in una gara dove il favorito sembra essere Fabrizio Caselli.

Lo scorso anno il vincitore fu Alex Zanardi, che quest’anno ha trionfato alla Paralimopiade di Londra. Durante la gara ci saranno anche i Maratonabili, un’Associazione Sportiva Onlus nata a Prato nel 2009 con l’obbiettivo più importante di qualunque competizione, cioè consentire a ragazzi "speciali" di vivere una maratona. Circa 30 saranno le postazioni di animazione lungo il percorso più tre mobili “Music on Sightseeing”. A bordo di tre autobus scoperti Sightseeing si esibiranno gruppi musicali fiorentini in un concerto itinerante che incrocerà le strade interessate alla gara. Inoltre in collaborazione con Quadrifoglio e oltre 1700 volontari, dopo il passaggio dei maratoneti, verrà recuperato tutto il materiale e i rifiuti utilizzati durante la gara dai maratoneti, dando una connotazione ecologica alla sfida.

Invariato il percorso rispetto allo scorso anno, ad anello, praticamente senza dislivelli per rispettare le norme di omologazione internazionali, a tutto all’interno della città; caratteristiche importanti per la Firenze Marathon. Previsti disagi limitati al minimo per il traffico, dal momento che i viali di circonvallazione saranno aperti già meno di un ora dopo il via. Dopo i grandi viali, sarà la volta delle Cascine, poi i luoghi storici di Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e le altre strade e piazze adiacenti. Non ci sarà la diretta Rai, la gara si potrà rivedere nel pomeriggio in differita, ma si potrà seguire in tempo reale con la diretta testuale collegandosi al sito internet ufficiale, www.firenzemaathon.it.

Cecilia Chiavistelli

Collegamenti
In evidenza