Primarie del Centrosinistra: il fine settimana di Bersani e Renzi

Domani giornata conclusiva dell’iniziativa sull’antimafia organizzata da Pd metropolitano di Firenze e Giovani democratici. Il Forum Politiche Sociali del PD lunedì 19 novembre alle 17,30 presso l’S.R.M.S. Nave a Rovezzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2012 19:35
Primarie del Centrosinistra: il fine settimana di Bersani e Renzi

Termina domani domenica 18 novembre la Festa della Legalità, la tre giorni dedicata all'antimafia, organizzata dal Forum Sicurezza e legalità Pd metropolitano di Firenze e Giovani democratici Provincia di Firenze alla Sms di Rifredi. Alle 10,30 si parlerà di “Vittime di mafia. Per non dimenticare”, con Maino Marchi, membro commissione parlamentare antimafia, Giovanni Chinnici, figlio di Rocco Chinnici, Giovanna Maggiani Chelli, presidente Associazione vittime via dei Georgofili, Pino Arlacchi, europarlamentare, Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino, in collegamento Skype, modera Claudia Fusani de l’Unità e si prosegue alle 15,00 con “Donne e mafia”, con Alessandra Cerreti, Sostituto Procuratore Direzione distrettuale antimafia Reggio Calabria, Silvia Della Monica, membro della Commissione parlamentare Antimafia, Enzo Ciconte, docente di Storia della criminalità organizzata all’Università di Roma Tre, Danilo Chirico, associazione antimafie daSud, Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno, modera Antonella Mollica, giornalista del Corriere Fiorentino.

Alle 18,00 si svolgerà “Mafia… ne parliamo abbastanza?”, con Attilio Bolzoni, giornalista de “La Repubblica”, Salvatore Calleri, presidente Fondazione Caponnetto, Tano Grasso, presidente Associazione Nazionale Antiracket, Luciano Silvestri, responsabile Legalità e Sicurezza CGIL Nazionale, Enzo Marco Letizia, segretario Generale ANFP, associazione nazionale funzionari di Polizia, modera Santo Della Volpe, caporedattore Tg3 e Direttore di "Libera Informazione" e alle 21,15, il dibattito conclusivo, “Nuove sfide allo Stato da parte della mafie”, con Anna Canepa, vice Presidente ANM, Luigi De Sena, vice Presidente Commissione Antimafia, Paolo Beni, presidente Nazionale ARCI, Claudio Giardullo, segretario Generale SILP CGIL. Lunedì 19 Novembre alle ore 17.30, presso l'S.R.M.S.

Nave a Rovezzano (via Villamagna n.111, Firenze) si terrà il dibattito pubblico "Siamo al Capolinea del Welfare?", organizzato dal Forum Politiche Sociali del Pd Metropolitano Firenze, al quale parteciperanno, Pietro Barbieri, presidente Nazionale Federazione Italiana Superamento Handicap, Armando Zappolini, Presidente Nazionale C.N.C.A. ( coordinamento nazionale comunità di accoglienza), Filippo Fossati, Presidente Nazionale UISP, Antonio Pala, Responsabile Forum Politiche Sociali Pd Metropolitano Firenze.

Interviene Patrizio Mecacci, segretario Pd Metropolitano Firenze e modera Daniela Lastri, consigliera Regione Toscana. “Per capire quale sarà il futuro del Welfare vogliamo confrontarci con le associazioni che in questo settore sono maggiormente coinvolte, con buon senso e senza pretendere di sapere tutto a priori: solo con la sinergia tra società civile e politica si possono elaborare strategie utili per la collettività”, spiega Pala. “Iniziative come questa contribuiscono a un dialogo con chi lavora in prima linea sul territorio e per questo devono essere una prerogativa per una forza politica come la nostra che vuole ascoltare davvero i bisogni della gente”, aggiunge Mecacci. “Il confronto delle primarie fa bene al Paese, al Partito Democratico e ha fatto bene anche a Matteo Renzi, che è molto cresciuto in queste settimane, come dimostra il discorso alla Leopolda.

Ha acquisito credibilità e forza e rappresenta un riferimento importante per chi vuole affrontare in maniera vincente le difficoltà e le sfide che abbiamo davanti. Per chi vuole bene all’Italia è oggi obbligatorio puntare, come ha detto Renzi, sulla green economy, sull’innovazione, sulla cultura. Su un’Italia che fa l’Italia, che non ha paura, che guarda con fiducia e speranza al futuro e non lascia indietro nessuno. Domenica 25 novembre sarà una giornata importante per questa Italia”, così Ermete Realacci, responsabile Green economy del Pd, sul discorso tenuto questa mattina da Matteo Renzi alla Leopolda.

"Non so Di Pietro ma io sono dell'Italia dei Valori e non voterò alle primarie per il segretario nazionale di un altro partito,altrimenti sarei iscritto a quel partito. Renzi questo concetto lo ha capito ed infatti tiene fuori Casini. Dal neoliberista Renzi una lezione di politica al neocomunista Di Pietro" commenta Federico Perugini, Vicepresidente Q5 per "Italia dei Valori-ELDR-per il Nuovo Ulivo". Quattro sindaci della provincia di Siena a sostegno di Matteo Renzi per le primarie di centrosinistra.

Lunedì 19 novembre, alle ore 21.15, nell’Auditorium di Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga si riuniranno Roberto Bozzi, Bruno Valentini, Emiliano Spanu e Stefano Scaramelli, rispettivamente sindaci di Castelnuovo, Monteriggioni, Rapolano Terme e Chiusi, per un incontro pubblico in cui saranno affrontati i punti contenuti nel programma di Matteo Renzi per le primarie con la possibilità di interventi dal pubblico per creare un dibattito orientato al rinnovamento dell’Italia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza