Canti del Tibet

Il concerto sarà preceduto alle ore 21,00 dalla proiezione del documentario “Tibet in Song” di Ngawang Choephel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2012 15:44
Canti del Tibet

Il concerto sarà preceduto alle ore 21,00 dalla proiezione del documentario “Tibet in Song” di Ngawang Choephel. In collaborazione con il Festival del film etnomusicale “IMMAGINI & SUONI DEL MONDO”. Nata a Lhasa, YUNGCHEN LHAMO è fuggita dal Tibet dopo l’invasione cinese e, dopo un viaggio infernale di oltre un mese tra le cime dell’Himalaya, ha raggiunto la comunità di rifugiati tibetani a Dharamsala, residenza del capo spirituale tibetano in esilio, il Dalai Lama. Si è trasferita poi in Australia dove, nel 1995, ha realizzato il suo CD d'esordio “Tibetan Prayer”.

In Europa si è esibita per la prima volta a Venezia, in occasione del Carnevale 1996, e sempre lo stesso anno ha preso parte all'edizione del WOMAD Festival in Gran Bretagna, così come ad altri prestigiosi festival internazionali, riscuotendo sempre un grande successo. YUNGCHEN LHAMO ha quindi realizzato il suo secondo Cd “Tibet Tibet”, una raccolta di canti tradizionali tibetani che l’Occidente raramente aveva avuto modo d’ascoltare. E’ diventata così la ‘voce del Tibet’, grazie ad una personalissima vocalità in cui risuona l'eco di un percorso fuori dal comune, di un popolo isolato dal resto del mondo ma anche di una spiritualità straordinaria, la stessa trasmessa a YUNGCHEN LHAMO dalle donne di famiglia e riflessa nelle sue canzoni.

Sola sul palco, questa donna minuta quanto potente, riesce a catturare il pubblico intonando melodie capaci di evocare le cime innevate della sua patria lontana e, con la bellezza della sua voce, riesce a farci credere che forse esiste un pezzetto di paradiso su questa terra martoriata. Domenica 18 novembre ore 21,00 proiezione del film ore 22,00 il concerto Cinema Teatro ODEON p.zza Strozzi, Firenze YUNGHCHEN LHAMO (Tibet) “Canti del Tibet” Inizio proiezione: ore 21.00 – Concerto ore 22,00 Ingresso concerti: Intero €15 - Ridotto €12 Riduzioni: bambini under 12 anni, over 65, studenti universitari con Carta GIÓ PREVENDITE PRESSO: BOX OFFICE: v.

delle Vecchie Carceri 1 (Le Murate) - Firenze tel 055 210804 BIGLIETTI UN’ORA PRIMA DEI CONCERTI PRESSO: Auditorium FLOG (via Mercati 24b - Firenze) I POSTI SONO NUMERATI SOLO AL 'RIDOTTO' DEL TEATRO COMUNALE E AL TEATRO DANTE Organizzazione: Centro Flog Tradizioni Popolari Via M. Mercati, 24/B - 50139 Firenze Tel. 055-4628714 Fax. 055 486953 www.flog.it - www.musicadeipopoli.com

Notizie correlate
In evidenza