'Election day' in diretta: dove e quando

Martedì 6 novembre, le maratone notturne a Firenze e dintorni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2012 16:58
'Election day' in diretta: dove e quando

Sarà presente anche l’assessore all’università e politiche giovanili Cristina Giachi alla nottata elettorale per le presidenziali statunitensi, e la sfida tra Barack Obama e Mitt Romney. L’iniziativa è organizzata nell’auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze dal Training Institute del Robert Kennedy Center for Justice and Human Rights. “Attendiamo con curiosità e ansia il risultato delle elezioni americane – ha sottolineato l’assessore Giachi – e siamo onorati dall’invito della RFK e del Consolato Americano a condividere questo tempo di attesa.

E’ affascinante osservare il funzionamento della democrazia americana, anche quando ci sorprendono le contorsioni e i mutamenti dei candidati e delle loro campagne nel lungo percorso verso l’election day”. “Confido nella vittoria di Barak Obama – ha detto la presidente della commissione Pace Susanna Agostini anche lei invitata- una speranza per la democrazia e lo sviluppo della pace negli Stati Uniti e nel mondo”. Si comincia oggi (con prosecuzione domani) con un seminario al quale parteciperanno una ventina di studenti italiani (Luiss, Bocconi e Cesare Alfieri) e una ventina di studenti di diverse università statunitensi in Italia (Syracuse University, Firenze; Harding University, Scandicci; Johns Hopkins University, Bologna; Gonzaga University, Firenze).

La seconda parte, il 6 novembre dalle 21 fino alla mattina seguente, quando esperti, studenti, giornalisti, discuteranno sulle elezioni e, una volta ottenute le proiezioni, giudicheranno il risultato del voto. Durante la nottata si alterneranno interventi e collegamenti con gli Stati Uniti, da dove si prevede un contributo di Kerry e Kathleen Kennedy, oltre che quello di rappresentanti del Partito Democratico e Repubblicano. Sono previsti tra gli altri, gli interventi dell'ex ghostwriter di Bill Clinton Jack Shock, e un intervento video dello spin doctor repubblicano Wesley Donehue. Altri eventi aperti al pubblico Tuscan American Association/Mazzei Foundation Otel Varieté, viale Generale Dalla Chiesa 9 - dalle 20 ingresso libero, per chi vuole cena 35 euro, McDonald’s/Coke gratis per studenti; musica live. SAN CASCIANO - Martedì 6 novembre 2012 dalle ore 21.15 - Casa del Popolo di San Casciano...e in tutte le Case del Popolo dei capoluoghi del Chianti sarà possibile seguire la diretta delle elezioni americane Titolo dell'evento: 'Il Chianti per Bersani Presidente del Consiglio & per Obama Presidente degli Stati Uniti'.

Durante la serata, specialità americane: A MUG OF BLACK AMERICAN COFFEE and BISCUITS, BROWNIES, MUFFINS & Co. Scrivi a sancascianoperbersani@gmail.com Visita la: pagina facebookSanCascianoperBersani Sede: Via Roma n. 28, in pieno centro di San Casciano Val di Pesa Per tutte le iniziative info al 338 1578358 RIFREDI - Domani, martedì 6 novembre, dalle ore 22 fino al termine dello scrutinio, i Democrats Abroad di Firenze organizzano all'Sms di Rifredi una maratona notturna per seguire i risultati delle elezioni presidenziali statunitensi.

Su maxischermo saranno proiettate le trasmissioni della CNN e i canali streaming di MSNBC e Democracy Now. Non mancheranno speciali spuntini e dolci americani, giochi, quiz politici e premi insoliti. streaming Facebook democrats abroad Florence Rsvp democratsabroadsflorence@gmail.com Dalle 22 fino la fine! SMS di Rifredi Via Vittorio Emanuele II, 303 - Firenze Info e prenotazioni al 349.2459298

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza